E-mail

2022-09-24 06:34:41 By : Mr. Dennis Xu

Sono tra i prodotti più usati nella pulizia e disinfezione degli ambienti casalinghi: come usare la candeggina e il sapone. Alcuni consigli

Oggi diventa più che mai importante avere casa pulita e igienizzata. Infatti in questi mesi di emergenza Coronavirus si presta particolare attenzione nel mantenere pulita ogni superficie come il pavimento, i vari oggetti, indumenti e anche nell' osservare i giusti comportamenti, come ad esempio lavare le mani, che ogni giorno ci vengono raccomandati grazie ai media. A proposito di igiene e pulizia oggi vi parliamo della candeggina, sicuramente il prodotto principale che possiamo utilizzare in casa per uccidere i germi e per cercare di arginare la diffusione del virus (che si dice possa resistere fino a 72 ore). 

La candeggina è infatti un potente disinfettante in grado di distruggere la struttura proteica di organismi come virus e batteri. 

In queste settimane però uno studio condotto dall'Università dell'Illinois non ha mancato di sottolineare come, a prescindere dalla possibilità del Coronavirus di resistere su superfici o nell'aria per un certo periodo di tempo, la soluzione migliore per potersi proteggere resti sempre quella di lavarsi spesso le mani con acqua e sapone.

Il sapone e l'acqua sono il modo migliore per rimuovere qualsiasi potenziale coronavirus dalle mani prima che questo possa portare a un'infezione. Il coronavirus non penetra attraverso la pelle perché lo strato più esterno è leggermente acido. 

Il sapone è efficace perché la sua chimica fa leva sull'involucro esterno del coronavirus e lo degrada. Le molecole di sapone intrappolano quindi i piccoli frammenti del virus, che vengono lavati via nell’acqua. I disinfettanti per le mani funzionano in modo simile distruggendo le proteine contenute nel virus. Purtroppo molti disinfettanti in commercio non presentano la quantità necessaria di alcol per uccidere i virus: almeno il 60% in volume