Niente sapone chimico in lavastoviglie: usa questi ingredienti naturali

2022-05-19 08:12:27 By : Mr. Robin You

Il sito di cucina con ricette veloci e salutari

Usi la lavastoviglie? Allora questo sistema ti stupirà! Niente sapone chimico grazie a questo fai da te con soli ingredienti naturali.

Mettersi ai fornelli per cucinare manicaretti è bello e divertente, un pò meno pulire la cucina e lavare i piatti, una delle attività più odiate in assoluto.

Per fortuna, da anni esiste in commercio la lavastoviglie, in grado di lavare piatti e stoviglie al nostro posto, facendoci così risparmiare tempo ed energia, anche se lavare i piatti a mano comporta un risparmio di acqua e corrente.

In ogni caso, questo elettrodomestico è diventato sempre più comune e così anche le spese relative al suo utilizzo sono entrate a far parte delle spese mensili da mettere il lista.

Una di queste spese da sostenere è senz’altro il sapone per lavastoviglie, chimico e di certo poco ecologico, nonché abbastanza costoso.

Per ovviare a questo problema però, esiste un metodo per ottenere un sapone fai da te del tutto naturale, ideale da usare al posto del classico sapone chimico. Ecco qual’è e come farlo.

Se pensate che creare un sapone del tutto naturale sia impossibile, vi sbagliate. Esiste infatti, una vera e propria ricetta per preparare un sapone fai da te da usare in lavastoviglie, naturale e meno aggressivo del classico sapone chimico.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per prepararlo basteranno 3 limoni, 400 ml di acqua, 100 ml di aceto bianco e 200 g di sale fino. Dopodiché possiamo preparare il nostro sapone.

Spremiamo il succo dei tre limoni, quindi mettiamolo in un mixer con il sale e l’acqua e frulliamo per bene. Aggiungiamo anche l’aceto, mescoliamo e poi trasferiamo in un pentolino.

Lasciamo bollire per circa 20 minuti, mescolando spesso per non farlo attaccare. Dopo questo tempo, dovremo ottenere un composto denso e vellutato, proprio come un detersivo per piatti.

A questo punto possiamo conservare il nostro sapone in un barattolo e utilizzarlo al bisogno, tenendo conto che la dose da mettere in lavastoviglie è due cucchiaini, mentre per lavare i piatti a mano ne basta uno.