Youtube

2022-05-19 08:22:44 By : Ms. Alice Cao

Le storie dei protagonisti del Food

Le storie dei protagonisti del Food

Tanti anni fa, in un negozio specializzato, comprai uno stiletto thailandese, decisa a cimentarmi, da autodidatta, nell’arte del Carving. Per chi non lo sapesse, è l’arte Thai, centenaria, dell’intaglio di frutta e verdura e, più di recente, anche del sapone. Capii da subito che non era cosa facile ed ho desistito; ho sempre desiderato, però, poter vedere all’opera, dal vivo, un maestro intagliatore ed Il caso ha voluto che quest’anno, durante il Campionato Nazionale di Pizza ai sapori di Calabria, ne conoscessi ben due ed ho assistito, in live, alla realizzazione di una loro opera: i carvingartist F.lli MASSIMO ed ANTONIO DE VITA.

Un doppio colpo ed un onore, per me, poterli conoscere e discutere un po’ con loro di quest’arte a me cara.

-Argento e bronzo all’ IKA CULINARY 2020

– Argento all’ EXPO GAST 2018 Luxembourg

– Oro NAZIONALE ITALIAN STYLE 2016 e 2017

hanno saputo dare prestigio alla loro arte, alla loro terra di origine, la Calabria, diventando orgoglio nazionale della categoria.

Scopro due ragazzi umili, semplici e simpaticissimi, una grande sensibilità lì abita entrambi e non può essere che così quando li si vede all’opera. Ci hanno offerto l’intaglio, in live, di due meloni e li ho ammirati trasformarli, con gesta rapide e di grande precisione, in magnifiche sculture, proprio sotto i miei occhi. Che meraviglia!!!

I due fratelli sono nativi di Tropea, entrambi diplomati dell’alberghiero.

Massimo, classe 1986, diventa un Maître d’hôtel di successo, lavora in diverse strutture prestigiose, mostrando da subito, un acuto senso dell’estetica che gli valgono riconoscimenti per la bellezza nell’allestimento di buffet, decorazioni di sale di ricevimento o per eventi Enogastronomici. Attualmente lavora presso il villaggio turistico il GABBIANO di Vibo Valenzia.

Antonio, classe 1982, diventa Chef di cucina in ristorazione collettiva presso strutture ricettive di fama. Dotato di grande creatività, i suoi buffets non passano inosservati. Da sempre appassionato di dolci, si rivela anche un ottimo pasticcere e le sue torte decorate ottengono grandi riconoscimenti. Curioso di natura, ha il merito di aver saputo canalizzare le sue doti lavorando costantemente con impegno e dedizione, aggiornando le sue tecniche e scegliendo sempre materie prime di alto livello. Attualmente, lavora presso il ristorante LA PICANHA di Tropea.

Il primo dei due ad interessarsi all’arte del Carving è Massimo, che ebbe un vero colpo di fulmine quando per la prima volta, ancora studente, vide intagliare verdure con un semplice spelucchino.

Col tempo, desideroso di conoscere le basi dell’ arte thailandese, decise di seguire un corso professionale con il Maestro Daniele Barresi, due volte campione del mondo, campione italiano ed europeo, coinvolgendo anche suo fratello Antonio. Inizia così la loro carriera di artisti Carving, che definiscono come un CONFINE TRA OPERE ARTISTICHE ED ALTA RISTORAZIONE.

Oggi, i due fratelli, portano in giro il loro sapere. Organizzano regolarmente diverse tipologie di corsi in quanto docenti dell’Accademia a Tutela del Gusto Italiano e dell’Associazione Gusto in Movimento, entrambe federate della PMI ITALIA:

-Corso intaglio thailandese base ed avanzato

-Corso Cake design per professionisti

-Corso intaglio frutta da cocktail e drink per Bartender di successo

Offrono, inoltre, una gamma completa di servizi d’eccezione per Banqueting e Show Carving dal vivo, avvalendosi della collaborazione di personale altamente qualificato e con disponibilità internazionale.

Insomma, i due fratelli sono dei grandi artisti e professionisti del settore; hanno saputo alleare le rispettive competenze creando un’unione forte e di grande successo. Non facile trovare una tale sinergia quando si ha un legame familiare oltre che professionale, ma con la loro tenacia e passione hanno saputo perfettamente gestire le loro competenze salendo sui più alti podi mondiali.

Un grande sogno nel cassetto di Antonio e Massimo è quello di poter collaborare con grandi multinazionali che abbiano voglia di valorizzare i propri prodotti trasformandoli in vere e proprie opere d’arte.

Una bella sorpresa ci attende prossimamente, non svelo di più ma restate connessi.

Bravi ragazzi… Siete una forza.

CHEF ANGELA D'ESPOSITO Chef Angelina, classe 1968, è di origini campane (sorrentine-salernitane). La sua carriera lavorativa inizia più di 30anni fa' in quel di Parigi. Curiosa di natura, amante... More by Angela D'Esposito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.