Skincare per pelle mista: tutti i prodotti e gli step consigliati

2022-06-19 01:09:42 By : Ms. sophia R

La pelle mista è complessa da trattare, perché possiede caratteristiche sia della pelle grassa che di quella secca, costringendoti a volte a dover usare nella tua skincare una doppia routine che si prenda cura di zone del viso dai comportamenti opposti: la zona T è sempre lucida e oleosa, ma il contorno occhi è sempre secco. Eppure esistono dei rimedi che possono aiutarti a gestire in modo corretto ed efficace la pelle mista. Scopri la nostra guida passo dopo passo per una pelle perfetta!

Avere una buona skincare può essere uno step fondamentale per il tuo benessere e per stare bene con te stessa. La pelle è una parte molto delicata del corpo, non solo perché è il primo e più importante filtro con il mondo esterno (e per questo risente dell'impatto con tutto ciò che ti circonda), ma è anche la prima cosa che gli altri vedono e che tu noti di te stessa. Una pelle mista e quindi piena di imperfezioni, o troppo oleaosa/secca, può condizionarti nella vita di tutti i giorni e metterti a disagio. In questo articolo ti parleremo della skincare per la temuta pelle mista, una cute complessa da trattare a causa delle sue caratteristiche particolari. A differenza delle pelli uniformemente grasse o secche, infatti, questo tipo di pelle necessità spesso di rimedi diversi per ogni zona del viso. C'è la cosiddetta zona T, ad esempio, che spesso necessità di prodotti specifici per la pelle grassa e oleosa, e il resto del viso che invece dev'essere trattato con prodotti delicati specifici per pelle secca. Ti illustreremo passo dopo passo i segreti per costruire una skincare efficace, ma anche pratica e semplice da seguire. Intanto, però guarda, questo video per cominciare a scoprire qualche segreto di bellezza per una pelle perfetta!

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Quando si parla di bellezza, tendenzialmente si divide la pelle del viso in tre categorie: pelle secca, pelle grassa e, appunto, pelle mista. La pelle mista è quindi una tipologia di pelle ibrida, che purtroppo possiede tutti gli svantaggi delle altre due categorie. Come ti abbiamo anticipato, infatti, la pelle mista è caratterizzata da una zona grassa e oleosa chiamata "zona T" e che comprende fronte, naso e mento. Questa zona di solito si presenta lucida, grassa, con pori dilatati e visibili, punti neri e altre impurità; si caratterizza spesso da brufoli, comedoni sulla zona del mento. Contemporaneamente, però, la pelle mista presenta zone del viso secche che tirano e si arrossano. Parliamo delle guance e del contorno di occhi, naso e bocca. In questa zona, utilizzare i prodotti aggressivi per pelle grassa, può aggravare la situazione della pelle. Spesso è molto difficile riconoscere la pelle mista perché, essendo la zona T la parte più estesa del viso, si tende a scambiarla per pelle grassa e utilizzare prodotti non idonei e troppo aggressivi. Proprio per questo, la pelle mista necessita di una skincare ad hoc specifica per la sua tipologia, che presenti prodotti a doppia azione sia idratante per le parti secche che purificante per le parti grasse, andando a regolare l'eccesso di sebo senza aggredire la cute. Come fare per riconoscere la pelle mista? Innanzitutto osserva la tua pelle appena sveglia, senza l'utilizzo di prodotti e make-up: se la zona T è già lucida e rimane lucida anche a fine giornata, questo è un indizio che si tratta di pelle mista. Puoi fare la prova del nove pulendo la pelle con un detergente apposito (un sapone non troppo aggressivo per la cute del viso) e aspettare, senza mettere make-up o altri prodotti sulla pelle. Magari fai quest'esperimento quando puoi stare a casa tutto il giorno e non necessiti di protezione o di truccarti. Se quando vai a specchiarti noti che la zona T è diventata lucida mentre altre parti del corpo tirano, allora hai indubbiamente la pelle mista e va trattata con una skincare adeguata.

Leggi anche: Skincare per pelle grassa: la routine e i prodotti consigliati Pelle disidatata: i rimedi efficaci per nutrirla al meglio!

La tipologia di pelle è dovuta quasi sempre soprattutto a fattori di tipo genetico. Tuttavia gli ormoni possono col tempo arrivare a modificare la cute, stimolando per esempio le ghiandole sebacee a produrre più sebo o viceversa. Non a caso, i grandi cambiamenti di pelle ma anche di altri parti del corpo arrivano sempre durante la fase adolescenziale o quella della menopausa, ossia nei momenti in cui si avvicendano i maggiori squilibri ormonali. La tendenza ad avere un certo tipo di pelle può essere accentuata da uno stile di vita eccessivo o un'alimentazione scorretta. Una dieta ricca di zuccheri, grassi o alimenti troppo salati peggiora la condizione della pelle, perché rallenta la microcircolazione del sangue e "ingrassa" la cute. Inoltre, continuare a esporsi a forti sbalzi di temperatura, al fumo o prodotti chimici troppo aggressivi, non aiuta ad avere una pelle sana, elastica e compatta.

La parola d'ordine per la skincare della pelle mista è: delicatezza. Si pensa sempre che l'unico modo per correre ai ripari con una pelle piena di imperfezioni sia quello di attaccarla da tutti i fronti, magari con prodotti eccessivamente esfolianti. Ma come ti abbiamo detto, la pelle mista è troppo particolare da trattare. Cerca sempre di dare la precedenza a prodotti equilibranti e delicati a base d'acqua. Ti indicheremo come creare una skincare davvero efficace per pelli miste, economica e facile da seguire. Ci sono però un po' di passaggi da fare, quindi ciò che davvero serve è la costanza di eseguirli e la pazienza di attendere i risultati: ovviamente non arriveranno dopo poche ore, ma dopo già dieci giorni comincerai già a notare la differenza.

Questi sono gli step essenziali per trattare la pelle mista. Come ti avevamo anticipato, sono tanti e possono sembrare noiosi, ma se avrai un po' di costanza, ti renderai conto del cambiamento quasi subito.

Leggi anche: COme ringiovanire il viso Pelle luminosa: tutti i tips per ottenerla in breve tempo!

Anche se la routine per pelle mista che ti abbiamo spiegato passo dopo passo è un po' lunga, non è davvero così complessa né costosa da seguire. Anzi, di prodotti economici indicati per la pelle mista ce ne sono molti e, in alcuni casi, questi possono persino essere sostituiti da rimedi completamente naturali.

Ecco ulteriori suggerimenti per perfezionare la tua routine di bellezza e consolidare gli step della tua skincare. Innanzitutto, ricordati sempre che la pulizia non viene solo dall'esterno ma anche dall'interno. Cerca quindi di depurare l'organismo bevendo molta acqua e avendo un'alimentazione sana, ricca di verdure, frutta e vitamine (soprattutto vitamina E, C e le vitamine del gruppo B). Assumere liquidi è il primo vero step per l'idratazione della pelle. Se vuoi un'azione purificante ancora più intensa, ma comunque delicata, ricorda che puoi fare uno scrub una volta ogni due settimane. Scegline sempre uno molto delicato e, se puoi, usalo solo sulla pelle grassa del viso, quindi la zona T, ed evita sempre il contorno occhi. Sempre per avere un'azione esfoliante sulla pelle del viso, puoi usare una spazzola per la pulizia profonda. Ormai in commercio ce ne sono di mille tipi e sono utili per una detersione profonda elimina-impurità. Ovviamente, trattandosi sempre di pelle mista, raccomandiamo di utilizzarla con cautela e insistendo solo sulle parti grasse. La spazzola per il viso ha anche un'azione massaggiante e quindi stimola anche la microcircolazione, aiutando anche il contorno occhi. Ricorda che la pelle grassa è quella più suscettibile agli sbalzi di temperatura e quindi anche ai cambiamenti stagionali. Cerca di sviluppare una routine diversa per estate e inverno, sopratutto di tenere la pelle protetta e idratata quando arrivano le stagioni più fredde e la microcircolazione peggiora. Attenzione anche al vento, nemico della pelle secca.

Anche alcune regole di make-up sono fondamentali per una buona skincare per pelli miste. Questo perché il trucco, soprattutto se costruito con prodotti sbagliati e aggressivi, può inficiare il duro lavoro fatto per preparare la pelle prima e dopo, non permette alla cute di respirare e si accumula nei pori, aumentando le impurità. Ecco perché ti daremo anche qualche consiglio su quali sono i prodotti makeup specifici per pelli miste.

Ultimo suggerimento, che potrebbe sembrare banale, pulisci sempre i pennelli che usi per le polveri. Eventuali residui possono depositarsi sulla pelle e nei pori, peggiorando la situazione.

Ti abbiamo detto tutto ciò che potevamo sulla pelle mista e su quali sono i prodotti più indicati per costruire la tua perfetta routine beauty. Ricorda sempre che la pelle è la nostra prima grande protezione dall'esterno e pertanto si trova ad assorbire tutto ciò che si trova nell'ambiente esterno. Uno stile di vita poco sano non può che impattare sulla pelle che, di riflesso, si andrà a opacizzare e rovinare. Il fumo, l'esposizione ai raggi UV senza protezione solare, un'alimentazione troppo grassa, lo stress... tutti questi fattori possono concorrere a far perdere lucidità ed elasticità alla pelle. Dopo esserti occupata della tua skincare per la pelle mista, ricorda anche di riflettere sul tuo stile di vita e capire se magari c'è qualche aspetto in cui potresti migliorare per aumentare il tuo benessere.