Sapone per i piatti: benefici, usi e curiosità

2022-08-20 05:05:01 By : Ms. Rudy Zhang

No, non è solo un portentoso sgrassante (prendete appunti!)

Pensavi servisse solo per sgrassare piatti, pentole e bicchieri? Allora preparati a rimanere a bocca aperta perché il sapone per i piatti è molto, molto di più che un alleato per una pulizia post-pranzo e cena. Potente lubrificante ed efficacissimo nel combattere unto e grasso, viene addirittura usato per ripulire dalle fuoriuscite di petrolio in caso di disastro naturale - tanto per fare qualche esempio in grande stile - ma anche per allontanare le formiche che ogni tot invadono casa, allontanare le mosche, creare un ghiaccio gel d'emergenza, eliminare le erbacce in giardino and so on. Come tanti prodotti che girano per casa, i potenziali utilizzi e benefici del sapone per i piatti sono più di quanto siamo abituati a pensare. Non vedi l'ora di scoprire tutti gli usi del sapone per piatti che possono dare un boost alle cose di casa? Allora siediti, prendi appunti e stupisci.

Hai presente quelle sacche di ghiaccio gel da tenere in freezer e da usare in caso di botte, febbre o incidenti vari? Ecco, con il sapone per i piatti puoi crearne una versione fai-da-te - super easy - da tenere sempre a portata di mano, risparmiandoti un giro in farmacia. Prendi un busta di plastica con chiusura ermetica a pressione - ad esempio, uno di quelli che normalmente utilizzi per mettere in frigo gli avanzi di cibo, controlla che non abbia buchi, poi riempila per tre quarti di sapone per i piatti puro e mettilo in freezer. Il sapone farà effetto gel, si raffredderà abbastanza da rinfrescare quanto serve, ma non si congelerà completamente così da rimanere malleabile e non solido.

Abbiamo già detto che il sapone per i piatti è un portentoso sgrassante? Sì, ma meglio ribadire: è anche un BFF se vuoi eliminare macchie di grasso dagli abiti - qualsiasi tipo di grasso. Come consiglia Healtygem, basta prendere uno spazzolino da denti vecchio, immergerlo in poche gocce di sapone per i piatti e strofinarlo con delicatezza sulla macchia. Metti poi gli indumenti in lavatrice, lava come al solito, asciuga - et voilà!

Sei una fan della at-home manicure per risparmiare e per tenerti in ordine in caso di zona rossa? No problem: il sapone per i piatti è tuo amico perché permette di ammorbidire le cuticole al punto giusto per poi spingerle ed eliminarle senza fatica. Non è tutto: immergendovi le unghie, le sgrasserai anche a sufficienza da far aderire meglio lo smalto e rendere più durevole la manicure.

Hai dimenticato della frutta in cucina, è maturata tanto da - quasi - marcire e ti si è rimpita la stanza di moscerini della frutta? Acchiapparli uno a uno richiede un mare di tempo, ma la soluzione pratica da creare in casa esiste: prendi una tazza, riempila di aceto di mele, aggiungi 4 o 5 gocce di sapone per piatti e les jeux sont faits. I moscerini saranno attratti e li trovai tutti nella tazza.

Che sia una lussuosa piscina interrata o una semplice gonfiabile, puoi tenerla pulita in tutte le stagioni senza troppi sforzi. Il sapone per i piatti come pulitore per piscine è efficacissimo, non danneggia il filtro e si risciacqua facilmente: riempi d'acqua, aggiungi il sapone per i piatti e vedrai lo sporco venire a galla.

Il sapone per i piatti sa essere utile anche per i nostri pet del cuore, soprattutto quando si parla di dura lotta alle pulci. Prima di mettere alla prova i costosi prodotti antipulci, puoi tentare una via casalinga: durante la stagione tipica in cui gli odiosi animaletti fanno comparsa, lava il cane o il gatto con qualche goccia di sapone per i piatti mischiato all'acqua del bagno, strofina bene e tieni d'occhio il pelo - potrebbe essere un deterrente sufficiente ad evitare prodotti più aggressivi.

Certamente non è un detergente da usare sempre, anzi! - ma il sapone dei piatti è un buon alleato *anche* nel caso in cui il tuo pet del cuore l'abbia combinata grossa e abbia il pelo impregnato di odori fortissimi, insopportabili, difficili da eliminare. Si è rotolato nella 💩? Ha giocato con un animaletto morto? Adora ricorirsi di spazzatura? Se un primo lavaggio non è stato sufficiente, allora fanne un secondo preparando 1 litro di acqua ossigenata, 1/2 tazza di bicarbonato di sodio e qualche goccia di sapone per piatti e passarlo accuratamente sul pelo. Da non usare sui cani con problemi di dermatite o sensibilità, è un rimedio una tantum per un pelo perfetto - senza puzza 😷.

I tuoi gioielli hanno perso l'effetto bling bling e hai paura di rovinarli di più pulendoli? Nessun problema: in una ciotola mischia dell'acqua gasata con qualche goccia di sapone per piatti, lascia i gioielli in ammollo per 5 minuti, poi strofinali con un panno delicato e/o uno spazzolino da denti vecchio e bam!, l'antico splendore si fa rivedere.

I sedili della macchina sembrano uno scontro a fuoco tra macchie? Il divano non ha resistito ai tuoi spuntini comfy è soffre dei residui di ciò che hai mangiato? Pulire la tapezzeria della macchina o il rivestimento del divano con il sapone per piatti è facile: mixa acqua e sapone in uno spruzzino, mira le macchie e strofina con uno straccio pulito. Easy peasy.

I piccoli di casa amano farsi i dispetti e l'incubo per eccellenza si è avverato: uno di loro ha la gomma da masticare tra i capelli. Che fare? Tagliare tutto e affrontare la tragedia o risolvere col sapone per piatti? Opta per la seconda soluzione senza dubbi: usa poche gocce e passale accuratamente sulla gomma e sui capelli intrappolati. Niente più lacrime.

Hai bambini annoiati per casa? La soluzione si chiama bolle di sapone - fatte col sapone per i piatti, ça va sans dire. Aggiungi in un secchio 6 tazze d'acqua, 1 tazza di sapone per piatti, 1/4 di tazza di sciroppo di mais. Mischia tutto e lascia che si divertano!

Ebbene sì, il sapone per i piatti sblocca anche il water in caso di, ehm, incidenti che potrebbero intasarlo. Se lo sturalavandini non è portata di mano, versa mezza tazza di sapone per i piatti nel water, lascia riposare per almeno 30 minuti e versaci dentro un secchio di acqua calda - non tirare lo sciacquone! - senza farla traboccare.

I mobili e l'arredamento da esterno si sporcano anche quando sono chiusi e messi via durante la brutta stagione. Per pulirli al top basta un mix di acqua e sapone per i piatti. Zero fatica.

Hai una porta che cigola? Prima di impazzire, prendi il sapone per i piatti, mettilo in uno spruzzino, mixalo con un po' d'acqua e spruzzalo sul punto problematico. Niente di più semplice.

Ti ritrovi a combattere infinite file di formiche ogni tot? Hai la casa piena di ragni che ti fanno ululare dall'orrore? Prendi uno spruzzino, riempilo con un mix di acqua e sapone, poi spruzza il composto intorno a finestre, porte, bocchette d'aria e via dicendo. In poco tempo sarai libero dai piccoli fastidiosi nemici. Oh yes.

Non sai come eliminare quel mix di macchie di olio dal pavimento del garage? No panic: versa un po 'di bicarbonato di sodio su ogni macchia, aggiungi qualche goccia di sapone per piatti e strofina con una spazzola di plastica. Lascia riposare per qualche ora, poi strofina ancora finché le macchie scompariranno. Successo assicurato.

Il tuo giardino è preso di mira da erbacce infestanti contro cui lotti ogni stagione, ma forse perché non hai mai provato il sapone per i piatti: spruzza acqua e sapone per piatti sulle piante che vuoi debellare e attendi un paio di giorni. Tac!

L'eterna sfida contro l'appannamento del vetro dell'auto si vince spruzzando un po' di sapone per piatti su un panno pulito e asciutto che poi passi sul vetro finché non vedi più alcun residuo di sapore. Questo creerà uno strato protettivo sul vetro che combatte l'appannamento. Finalmente!