Restare giovani più a lungo in 3 passaggi

2022-09-03 03:17:29 By : Ms. Joy Gao

Minima spesa, massima resa: il bene a cui alludiamo non è economico, ma sono gli step fondamentali per mantenere la pelle giovane a lungo

Minima spesa, massima resa: il bene prezioso a cui alludiamo non è economico, ma sono i tre passaggi fondamentali per mantenere la pelle giovane a lungo. Dopo doccia, barba e un minimo di styling ai capelli, ecco le tre buone abitudini da coltivare, per investire su salute (e la bellezza) dell’organo più esteso del nostro corpo: la pelle.

Il primo passaggio fondamentale è detergere adeguatamente il viso, mattina e sera. E no, un po’ d’acqua fresca al mattino non conta, né tantomeno è una buona idea utilizzare un bagnoschiuma o il sapone per le mani. È opportuno scegliere un sapone per il viso, con ingredienti mirati per il proprio tipo di pelle. Notare bene: risciacquare il dopobarba non conta come detersione. Anche dopo aver rasato il viso, è necessario pulirlo accuratamente con un prodotto detergente specifico.

Uomini, è il caso di ripeterlo: fare la barba non è la soluzione a tutti i vostri problemi di pelle. Ad esempio, non è vero che passando la lametta sulla pelle si effettua un’esfoliazione sufficiente a eliminare le cellule morte e rinnovare il derma. La lametta esercita un’abrasione superficiale, mentre per purificare in profondità la pelle (soprattutto se si soffre di acne o se si ha la pelle grassa che tende a lucidarsi) serve utilizzare un prodotto a base di BHA, ovvero acido salicilico. Si può applicare un paio di volte a settimana o tutte le sere, a seconda del grado di tolleranza della pelle: qualsiasi sia la vostra preferenza, preparatevi a dire addio a punti neri e colorito spento.

Senza mai dimenticare però la protezione solare. E questo ci riporta al terzo, fondamentale punto. Quasi la totalità dell’invecchiamento cutaneo deriva dall’esposizione non protetta ai raggi solari, che penetrando in profondità alterano le strutture elastiche della pelle e favoriscono la produzione di radicali liberi, molecole tossiche che accelerano il processo di invecchiamento cutaneo. In parole povere: non si può rallentare l’invecchiamento cutaneo se non si applica la protezione solare sul viso, tutto l’anno. Per evitare la spiacevole sensazione di unto e la patina bianca che potrebbe lasciare sul viso, basterà scegliere una formula di nuova generazione, dalla consistenza liquida e a rapido assorbimento.

Qui di seguito, una routine in tre step suggerita da noi: il Detergente 3 in 1 di Mediterranea Men (un gel fresco e veloce da usare), il Daily Pore Refining Treatment di Paula's Choice per esfoliare, e infine Daily Defence Face Mousse di Evy Technology, studiata anche per proteggere la pelle maschile.