Quali sono i pesticidi naturali da usare per gli alberi da frutto

2022-09-17 05:03:16 By : Ms. franlin Xia

Oggi 17 settembre 2022 - Aggiornato alle 00:01

Frutti maturi sull'albero- Credit: iStock

Macerato d’ortica, olio di Neem, sapone di Marsiglia e Bacillus Thuringiensis terranno lontani gli insetti più pericolosi.

Coltivare alberi da frutto in modo naturale – quindi con metodo biologico – può regalare grandi soddisfazioni. Per non lasciare che gli alberi da frutto vengano attaccati da insetti pericolosi - come la mosca della frutta, il calabrone, la Drosophila o la cocciniglia nera - è possibile ricorrere ad alcuni insetticidi di origine naturale. I pesticidi naturali in genere sono meno nocivi rispetto ai prodotti chimici in commercio. Se utilizzati al momento giusto, i pesticidi naturali possono essere efficaci e risolvere i problemi prima che gli insetti arrivino a danneggiare il raccolto.

Tra gli insetticidi naturali per gli alberi da frutto c’è innanzitutto il macerato di ortica. Oltre a essere totalmente biologico, può essere autoprodotto molto semplicemente, consentendo un notevole risparmio economico rispetto ai fitofarmaci in commercio. Le ortiche sono un’erba spontanea molto comune e semplice da riconoscere. Si tratta, dunque, di un ingrediente facilmente disponibile per realizzare un antiparassitario biologico che non richiede il patentino per l’utilizzo. Le foglie di ortica sono urticanti, contengono acido formico e acido salicilico, proprietà da utilizzare contro i parassiti.

Per la preparazione del macerato insetticida occorre all’incirca un chilo di piante di ortica tagliate alla base (le radici non servono), da lasciar macerare in dieci litri di acqua. L’acqua è meglio che sia piovana. Se si usa quella della rete idrica, va lasciata decantare per alcune ore, in modo che vadano perse le sostanze disinfettanti volatili (soprattutto il cloro). È da prediligere l’uso della pianta fresca. Tuttavia, si possono lasciar macerare anche foglie secche: in questo caso il rapporto diventa di 100 grammi di foglie secche per 10 litri d’acqua. Il tempo di infusione è di uno o due giorni. Successivamente, il composto va filtrato ed è pronto da usare: va spruzzato sulle piante senza ulteriore diluizione.

Tra i migliori pesticidi naturali per gli alberi da frutto, c’è poi l’olio di Neem. Il Neem (Azadiracta Indica) è un albero sempreverde originario di India e Birmania. Si tratta di una pianta di grandi dimensioni che produce dei bei fiori bianchi e poi un frutto simile all’oliva. Ecologico e atossico per l’uomo, l’olio di Neem non disturba neanche le api. L’azadiractina è il principio attivo, presente sia nei semi che nell’olio (ottenuto proprio dalla spremitura a freddo dei semi), e viene estratto anche per produrre gli insetticidi commerciali consentiti in agricoltura biologica. Per difendere orto e frutteto, dunque, è possibile acquistare i prodotti in commercio o utilizzare direttamente il più naturale e meno costoso olio di Neem puro. È sufficiente diluire l’olio puro in acqua e spruzzarlo sulla pianta. Per una migliore efficacia, questa operazione va effettuata nelle ore serali (evitando, invece, di farlo in pieno giorno), in quanto la molecola di azadiractina è fotosensibile. In questo modo sarà possibile difendersi da differenti tipi di insetti come tripidi, afidi, altica, lepidotteri, ecc.

Con il termine “sapone di Marsiglia” si indica il sapone molle di potassio, che chimicamente è un sale di potassio di acidi grassi. Lo conosciamo soprattutto per l’uso domestico legato all’igiene personale e alla detersione del bucato. Tuttavia, grazie alle sue proprietà insetticide, questo prodotto ecologico si rivela molto utile anche per uso agricolo. È un prezioso alleato di chi coltiva orto e piante da frutto con metodi naturali, utile per contrastare, in particolare, gli insetti di piccole dimensioni come cocciniglie, psilla del pero e afidi. Il sapone di Marsiglia viene utilizzato sia per uccidere gli insetti che per fare da “adesivo”, cioè per far meglio aderire alle piante altri trattamenti (come olio di Neem o piretro), migliorandone l’efficacia.

Per utilizzare il sapone di Marsiglia come pesticida naturale per alberi da frutto, su grandi estensioni, le dosi consigliate per il sapone solido o in pasta sono di 1-2 kg di prodotto per ogni ettolitro di acqua, in cui va diluito. Per l’utilizzo su estensioni ridotte – come gli alberi piantati nel giardino di casa – vanno ridotte le quantità, mantenendo però le stesse proporzioni. Quindi: 10-20 grammi/litro, se si usa il classico spruzzino, o 150-300 grammi per una pompa a spalla da 15 litri. Se il sapone utilizzato è in formula liquida, le dosi sono espresse diversamente e il rapporto diventa di 10-20 ml di sapone per ogni litro d’acqua. Per l’utilizzo del sapone di Marsiglia come “adesivo” per altri trattamenti, le dosi si riducono drasticamente, fino a dieci volte, diventando di 1-2 ml (o grammi, se solido) litro e, per trattamenti su superfici estese, 100-200 gr o ml/ettolitro.

Tra i pesticidi naturali per alberi da frutto, un prodotto molto interessante è il Bacillus Thuringiensis. Il Bacillus Thuringiensis è un batterio, un organismo unicellulare. La sua caratteristica peculiare è di essere sporigeno. Insieme alla spora si libera un cristallo ed è quest’ultimo ad avere un’azione insetticida. Esistono tre ceppi principali di questo batterio: Kurstaki; Tenebronis; Israelensis. I diversi ceppi di Bacillus Thuringiensis sono efficaci su diversi tipi di insetti: quindi hanno differenti impieghi su alberi da frutto, orto e giardino bio. Va aggiunto che questo rimedio ecologico non crea problemi alle api o alle coccinelle.

Tra i tipi di Bacillus Thuringiensis appena elencati, il più interessante è il BTK (Bacillus Thuringiensis Kurstaki), perché è quello che colpisce le larve di buona parte degli insetti nocivi per le piante da frutto, l’orto e il giardino. La sua efficacia è prevalentemente contro i lepidotteri come cavolaia, piralide, tignola, falena e processionaria. Piralidi e tignole, in particolare, sono flagelli che colpiscono spesso il frutteto. Gli insetticidi a base di Bacillus Thuringiensis sono reperibili in commercio (soprattutto online), di solito sotto forma di granuli idrosolubili. In questo caso, sarà sufficiente sciogliere in acqua l’insetticida e spruzzarlo sulla pianta. Tuttavia, sulla confezione di ogni prodotto sono presenti informazioni dettagliate su dosi e modalità di utilizzo.

Queste sostanze possono essere molto dannose per il corpo umano. Scopriamo di più

Ecco tutte le differenze tra queste sostanze chimiche utilizzate sulle piante

Su foglie, bucce e parti esterne possono essere presenti antiparassitari, repellenti e altro

Alcuni consigli e idee originali ;

Come regolarsi sul cartone della pizza, dove buttarlo? Non nella carta, soprattutto se è unto o contiene residui di cibo.

Gli assorbenti tradizionali impiegano circa 500 anni per degradarsi: scopriamo le soluzioni green

Ecco alcuni accorgimenti per far durare la lavatrice a lungo, tramite una serie di consigli mirati

Delifini, i mammiferi più amati!

Alcuni soluzioni green per evitare il consumo di plastica.

Che senso ha acquistare un oggetto con lo scopo di buttarlo via? Segui questi consigli!

Sole, mare, vento, biomassa e calore della Terra sono risorse preziose da cui si può ricavare energia elettrica per uso domestico e industriale.

Come fare scelte sostenibili anche sul posto di lavoro.

La compagnia di un animale domestico per le persone anziane equivale ad un elisir di lunga vita.

La zebra, che animale meraviglioso!

Sulla base dei numeri legati al consumo di carta, abbiamo l’obbligo di ridurre lo spreco, ecco qualche consiglio.

Decluttering e riciclo tra le strategie per un guardaroba eco sostenibile

Ecco come depurare l'acqua del rubinetto.

Notti serene con le piante giuste in camera.

Alcuni consigli per rismarmiare il gas in casa

Coreve: i consigli di Gianni Scotti per la raccolta e riciclo del vetro

Il latte materno, alimento sano e amico della natura

Al mondo ci sono anche molte piante, straordinarie e dalle caratteristiche uniche, che rischiano di scomparire

Piccoli gesti per salvaguardare il nostro Pianeta.

©2022 Telecom Italia - Partita IVA: 00488410010