Plastic Free July: i consigli di , Babaco Market per ridurre al minimo l’utilizzo della plastica nella vita quotidiana - Foodaffairs

2022-07-23 04:18:39 By : Ms. Sara lee

Coop porta il ‘Tour Apertivi’ sulle spiagge italiane. Si parte il 27 luglio da Cervia

Martini lancia la campagna #MARTINIFriendshipDay

Bonolio lancia il primo spot video per raccontare i valori del brand Bono

Birrificio 620 Passi affida la comunicazione a PM2 e lancia una campagna con Ruggero de i Timidi 

Cortilia affida PR e Media Relations all’agenzia Ad Mirabilia

Influencer marketing: TikTok è il primo social per interazioni

Quanto guadagna un influencer in Italia? Un post può arrivare a 80mila euro. Ecco il TARIFFARIO delle diverse piattaforme e social

Lodovica Comello è la nuova ambassador di Nutribullet

Francesco Facchinetti contro gli influencer scrocconi: chi ha soldi deve spenderli e non farsi offrire cibo

Tornano le Chicken Creation, ricette originali firmate McDonald’s e Giallozafferano

Il caldo ti fa perdere sonno? Cambia dieta mangiando cibi che aiutano a rilassarti

Sette turisti su 10 per l’aperitivo preferiscono l’atmosfera delle piazze italiane

Cosa berranno gli italiani fuori casa in questa caldissima estate? Lo racconta uno studio Partesa

Sei ristoranti italiani tra i “World’s 50 Best Restaurant 2022”

La maggior parte degli italiani quando viaggia vuole anche vivere esperienze come degustazioni e laboratori e corsi di cucina

Al via la nuova edizione di “Coltiviamo agricoltura sociale”, premio di Confagricoltura che stimola e valorizza il “welfare verde”

Icam punta sulla sostenibilità e nomina Sara Agostoni nuovo Chief Sustainability Officer

Maria Grazia Mammuccini rieletta Presidente di FederBio: “biologico protagonista della transizione ecologica dell’agricoltura italiana”

Amadori punta su un sistema alimentare sano, equo e rispettoso dell’ambiente, delle persone e degli animali

Rio Mare sempre più attiva nella promozione della salvaguardia del mare e della tutela delle aree marine protette

Al via la nuova edizione di “Coltiviamo agricoltura sociale”, premio di Confagricoltura che stimola e valorizza il “welfare verde”

Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza insiema Village for all – V4A per un turismo accessibile

Gruppo Veronesi (Aia e Negroni) stanzia 15 milioni di euro per aiutare gli allevatori della filiera gravati dal caro energia

Comte de Montaigne e Palazzina Grassi insieme per un’Asta benefica a sostegno dell’educazione equa

Nuovo packaging sostenibile per Acqua Maniva

Natruly cresce in Italia e si allea con Foorban

Boom del gelato a domicilio (e con questo caldo c’era da aspettarselo). Le città più “gelato dipendenti” Verbania, Livorno e Terni. Deliveroo lancia l’Emoji Ice-Cream dedicato alle emoticon più apprezzate e digitate

Gorillas chiude e lascia l’Italia

Getir porta la delivery ultraveloce nei luoghi di aggregazione milanese: Parco Sempione e Darsena

Debutta Acquando, servizio online di consegna a domicilio di acqua minerale e bibite in vetro del Gruppo Refresco

L’e-commerce di molti brand food passa per le soluzioni Kynetos

Amazon dichiara guerra alle false recensioni online

Tommasi Family Estates lancia il nuovo portale Tommasi Wine Hospitality

Cibo e la salute pubblica. Se ne parla al summit “Empowering Global Nutrition with Digital Technology”

Un nuovo sito internet per Codè Crai Ovest

Alkaff entra in Sister’ Coffee

Jp Morgan vuole Pernigotti: siglato un accordo preliminare

Granarolo acquisisce il 60% di Latticini Cuomo

Natruly cresce in Italia e si allea con Foorban

Sperlari compra Paluani dal Tribunale

A luglio si celebra il Plastic Free July, un movimento di grande impatto nato nel 2011 con l’obiettivo di ispirare tutti a contribuire a realizzare un mondo libero dai rifiuti derivati dalla plastica. Di anno in anno la necessità di correre ai ripari e limitare l’utilizzo della plastica si è fatta sempre più impellente: si stima che, nel 2021, abbiano preso parte circa 140 milioni di persone all’iniziativa a livello globale, riducendo lo spreco e la produzione generale di rifiuti di 15 kg per persona all’anno, per un totale di 3,5% di rifiuti in meno.

Tuttavia, c’è ancora molta strada da fare. Secondo un report redatto da ECCO in collaborazione con Greenpeace e SPRING, l’Italia è il secondo Paese consumatore di plastica in Europa: nel 2020 sono state consumate 5,9 milioni di tonnellate di polimeri fossili, corrispondenti a quasi 100 kg a persona. Nonostante sia riconosciuto come un’emergenza globale e molti stati e istituzioni, tra cui l’Unione Europea, stiano cercando di correre ai ripari, la proliferazione di plastica monouso in tutto il mondo sta accelerando la crisi climatica, contribuendo alle emissioni di gas serra in ogni fase del suo ciclo di vita: tra produzione e incenerimento, il ciclo della plastica generi globalmente circa 400 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. 

Per questo, Babaco Market – il delivery 100% made in Italy di frutta e verdura fuori dall’ordinario che combatte lo spreco che si origina dal campo al mercato – prende parte alla lotta contro l’utilizzo eccessivo della plastica. L’azienda, fino dalla sua nascita, ha affiancato alla missione antispreco anche quella a sostegno di scelte plastic free: la frutta e la verdura vengono consegnate all’interno di box di cartone o in sacchetti di carta, cercando di ridurre al minimo il packaging non necessario. Un traguardo fondamentale per la salvaguardia del pianeta per il quale bastano davvero pochi accorgimenti. Basterebbe ridurre l’utilizzo della plastica negli imballaggi e nell’usa e getta e si riuscirebbe a ridurre del 42% la presenza di questo materiale dannoso nel nostro ambiente. 

Per aiutare tutte le persone a intraprendere piccole azioni quotidiane e significative, Babaco Market, inoltre, ha stilato alcuni consigli utili per ridurre al minimo l’utilizzo della plastica nella vita quotidiana. Fare la scelta giusta sarà facilissimo, dalla cucina, al bagno, fino alle vacanze outdoor.

LA CUCINA PLASTIC FREE DI BABACO MARKET

La cucina è uno degli ambienti domestici in cui avviene il maggior utilizzo di plastica. Basti pensare ai contenitori, agli utensili, al packaging. Schierandosi dalla parte del movimento zero waste in Italia, Babaco Market offre soluzioni alternative che non sono solo ecologiche, ma anche salutari ed etiche.

1. Usare contenitori di vetro o ceramica 

Per ridurre la plastica in cucina, Babaco Market consiglia di prediligere il vetro, non solo meno inquinante ma anche il materiale più sano per il contatto con gli alimenti. Il vetro, infatti, si può lavare e deodorare facilmente, permettendone così un riutilizzo prolungato nel tempo senza il rischio di deterioramento.

2. Ridurre al minimo gli imballaggi e privilegiare l’acquisto di prodotti sfusi

La frutta e verdura acquistata dalla grande distribuzione, spesso viene confezionata in vaschette di plastica oppure sacchetti, anch’essi di plastica. Acquistando su Babaco Market, gli utenti ricevono frutta e verdura sfusa nella #babacobox, avvolta solamente nella carta.

Un altro aspetto cruciale della cucina è la conservazione degli alimenti, che spesso implica l’utilizzo eccessivo di pellicola di plastica. Un’alternativa più sostenibile è la pellicola in cera d’api, una vera e propria svolta verso la conservazione plastic-free. I fogli in cera d’api sono utili non solo per conservare il cibo in frigo, ma anche per portare il cibo a scuola o in ufficio. Sono generalmente realizzati in cotone biologico trattato con cera d’api, olio di jojoba e resine naturali.

4. No alle stoviglie monouso, a meno che non siano in bambù

Una festa di compleanno o una cena con molti invitati può comportare uno spreco di plastica monouso. Per evitarlo, è consigliabile usare i piatti, bicchieri e posate che si utilizzano tutti i giorni o, in alternativa, proporre soluzioni in bambù o in materiale compostabile. Inoltre, si può ridurre la plastica in cucina evitando gli attrezzi che la contengono, come i taglieri in plastica, spatole e cucchiai, piccoli attrezzi come frusta e mezzaluna. Scegliere materiali di qualità, come il legno o l’acciaio, contribuisce a limitare il proprio impatto sull’ambiente. 

5. Evitare l’acqua in bottiglia di plastica

Bere acqua del rubinetto o confezionata in vetro ha un impatto positivo sull’ambiente. Con l’acqua del rubinetto, per esempio, si possono realizzare deliziose versioni di acqua aromatizzata alla frutta o acqua frizzante fatta in casa senza accumulare plastica inutile. 

L’IMPEGNO DI BABACO MARKET PER BEAUTY ROUTINE ECOSOSTENIBILE ANCHE IN VACANZA

Oltre alle #babacobox 100% plastic free, in occasione del #plasticfreejuly, Babaco Market si impegna a promuovere una beauty routine sostenibile senza plastica anche durante le vacanze. All’interno del marketplace sul sito babacomarket.com, gli utenti possono acquistare un kit viaggio di cosmetici solidi Officina Antichi Ricordi, compreso di sapone, shampoo e balsamo. 

In aggiunta, ecco tre azioni che tutti possono mettere in pratica per contribuire attivamente alla riduzione della plastica anche in bagno:

1. Utilizzare varianti solide dei detergenti

Le saponette, essendo prive di acqua, hanno imballaggi ridotti rispetto ai detergenti liquidi e spesso sono confezionate con materiali riciclati o riciclabili come la carta. Il sapone solido è perfetto per detergere le mani o al posto del bagnoschiuma o altri detergenti liquidi e il suo utilizzo consente di risparmiare plastica monouso. Oltre alle saponette esistono molti altri cosmetici solidi, come shampoo, balsamo e creme viso e corpo.

Uno spazzolino da denti ci impiega più di 400 anni a decomporsi e non può essere riciclato perché composto da differenti tipi di plastiche. Lo spazzolino da denti va sostituito ogni tre mesi circa, creando molta plastica che finisce nell’ambiente inquinandolo. Al giorno d’oggi è possibile lavarsi i denti in modo sostenibile con soluzioni green che rispettano l‘ambiente, come la variante in bambù, un materiale molto resistente, ecologico e naturalmente antibatterico.

Anche assorbenti e tamponi contengono parti in plastica e non possono essere riciclati. Per ridurre la plastica si possono scegliere assorbenti e tamponi ecologici, prodotti in cotone, bambù o altri materiali traspiranti. In alternativa, per un ciclo plastic free, si può valutare l’acquisto della coppetta mestruale, ecologica, durevole e molto più economica rispetto agli assorbenti usa e getta, in quanto il piccolo investimento iniziale viene ammortizzato per la durata della coppetta che è di circa dieci anni. 

Perché fermarsi all’ambiente domestico? Anche fuori casa si può essere più sostenibili con dei piccoli accorgimenti. Per esempio, portare con sé una borsa shopper in tela permette di evitare l’utilizzo di sacchetti di plastica, oppure preferire una borraccia. In Italia basterebbe evitare di consumare acqua minerale quando non è necessario, per ridurre del 10-20% la produzione e il consumo di plastica alimentare, risparmiando inoltre circa 145 Euro per nucleo famigliare.

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

Food Affairs - Via Marconi 30 - 25080 – Manerba del Garda (BS)