Pennello fondotinta liquido o in polvere, come usarlo - iO Donna

2022-09-17 05:00:07 By : Ms. Laura Song

C on l’arrivo di settembre e le temperature più miti, BB e CC Cream lasciano il posto al fondotinta da applicare con pennello o spugnetta, a seconda della formula. La texture delle basi infatti può essere liquida, in polvere o addirittura in mousse. E per ognuna esiste lo strumento di applicazione corretto.

Il fondotinta ha tante funzioni: cancellare occhiaie, discromie e regalare all’incarnato un aspetto sano e fresco. Oltre a ricercare la tonalità perfetta per la propria carnagione, bisogna sceglierne con attenzione anche la texture: compatta e coprente in caso di imperfezioni molto evidenti oppure più liquida e leggera per chi non lamenta particolari problematiche cutanee.

Il risultato finale dipende, però, anche dal metodo di applicazione: con pennello per fondotinta o spugnetta. 

Lo “stippling brush”, o pennello per fondotinta liquido, è caratterizzato da setole molto morbide ma fitte. La loro densità assicura che il prodotto rimanga compatto per un risultato coprente.

Caratterizzati dalla forma a “lingua di gatto” oppure “a setole piatte”, questi pennelli vengono consigliati a chi vuole ottenere un beauty look impeccabile, garantendo un risultato uniforme e omogeneo. Possono essere utilizzati con formulazioni più o meno dense e, modulando la pressione, si potrà ottenere una copertura che varia da alta a più naturale.

Dall’aspetto simile a una cipria, il fondotinta in polvere viene spesso considerato come un prodotto poco coprente e difficile da usare, perché il rischio è quello di mettere in evidenza sul viso peluria e pellicine.

Sebbene debba essere utilizzato con le dovute accortezze, questo prodotto è altamente consigliato a chi lamenta una pelle grassa o oleosa. Il plus di questa texture è che vanta durata e copertura maggiori rispetto a quella liquida o in crema.

Caratterizzato da setole lunghe e morbide, il pennello per il fondotinta in polvere si può utilizzare prelevando direttamente il prodotto dalla confezione, picchiettando leggermente per eliminare l’eccesso e applicandolo sul viso per ottenere la copertura desiderata. L’effetto che si otterrà sarà quello di un incarnato levigato e opaco per tutta la giornata.

Se è vero che ogni tipo di fondotinta pretende l’utilizzo un pennello ad hoc, è altrettanto confermato che ormai tra i must have per l’applicazione del make up troviamo spugnette e beauty blender.

In questo caso, sono il materiale e la forma delle spugnette a determinare il risultato finale. Il lattice sarà perfetto per un trucco rapido e veloce, mentre il classico materiale in gomma piuma (inumidito nell’acqua) garantirà un look più leggero e sottile. Mentre il silicone permetterà di applicare il fondotinta senza sprechi.

Differentemente dal pennello per fondotinta, la spugnetta può garantire maggiore uniformità alla base, assicurando un make up dall’aspetto naturale ma coprente dove necessario.

Dopo aver determinato quale beauty tool utilizzare, è importante anche ricordare come pulire il pennello per fondotinta. Servono prodotti formulati appositamente e adatti a rimuovere i batteri e germi che si annidano tra le setole.  Ricevi news e aggiornamenti sulle ultime tendenze beauty direttamente nella tua posta Iscriviti alla newsletter

Basterà dunque bagnare il pennello, massaggiarlo con il sapone e strofinarlo delicatamente fino a che l’acqua non risulterà limpida. Per una maggiore pulizia è possibile anche nebulizzare sulle setole uno spray ad hoc. Infine, basterà lasciar asciugare i pennelli distesi su di un asciugamano.