Pelle liscia e luminosa? Ti serve solo del bicarbonato! - DonnaPress

2022-09-10 05:32:57 By : Ms. River He

Il bicarbonato è un ottimo alleato della bellezza. Persino gli antichi Egizi utilizzavano un minerale contenente bicarbonato per produrre sapone e prodotti di bellezza. Ha molte proprietà, è addolcente, sbiancante, rilassante, tonificante e levigante. Quindi vale la pena di usarlo in una beauty routine tutta naturale.

Infatti con questi delicatissimi cristalli possiamo preparare dei “cosmetici naturali” che faranno risplendere la nostra pelle. Non solo del viso, ma di tutto il corpo. Con l’incredibile vantaggio, oltre che di qualità, anche economico, che non è affatto un elemento da sottovalutare. Ecco dunque come possiamo usarlo per una pelle splendida.

Partiamo da uno scrub naturale, sfruttando le proprietà esfolianti e leviganti del bicarbonato. In una ciotolina versate del bicarbonato e qualche goccia d’acqua per farlo inumidire. Lavatevi il viso, lasciandolo umido, prendete il composto con le dita e sfregatelo leggermente sul viso con movimenti circolari. Evitate le zone delicate come labbra e contorno occhi. Infine sciacquate con abbondante acqua tiepida e asciugate.

Con questo scrub avrete eliminato le cellule morte e favorito il ricambio, grazie all’effetto detergente e lievemente abrasivo del bicarbonato. Eseguite questo trattamento una volta la settimana, per una pelle morbida e levigata. Lasciato invece in posa sul viso per qualche minuto, specie se diluito con infuso di camomilla, questo scrub al bicarbonato è utile contro le macchie del viso e la pelle unta.

Dopo una pulizia profonda ci vuole un buon tonico rinfrescante ma anche lenitivo. In un contenitore pulito munito di spruzzino versate 250 ml di acqua di rose oppure idrolato di lavanda, e unite un cucchiaino di bicarbonato. Da spruzzare un paio di volte sul viso, dopo aver agitato bene, per favorire la chiusura dei pori e la lucentezza della pelle.

Se il vostro problema è la pelle grassa, ecco come preparare una ottima maschera, per detergere la pelle e liberare i pori. Mettete in una scodellina due cucchiai di bicarbonato a grana sottile, unite acqua poco per volta e mescolate fino a ottenere una crema omogenea. Spalmate sul viso, tranne il contorno occhi, tenendo in posa 20 minuti, poi risciacquare bene. Se al posto dell’acqua usate l’infuso di malva, avrete anche un ottimo effetto anti-lucido.