Pelle del viso lucida: le soluzioni

2022-08-27 02:53:35 By : Mr. Mike Lai

Lavi il viso ma è sempre lucido? Il rimedio per la pelle grassa non è lavare il viso continuamente. Ecco come risolvere davvero, con i consigli dell’esperta.

Sono in molti a pensare che la soluzione per porre fine al continuo lucidarsi del viso sia lavarlo e strofinarlo vigorosamente, per spazzare via ogni particella di sebo mai prodotta. Eppure, nonostante i continui tentativi di detersione, la pelle grassa torna a lucidarsi puntualmente dopo qualche ora, inesorabile come la marea. Ma come porre rimedio alla fastidiosissima sensazione di unto e sporco sul volto, soprattutto nelle giornate più calde dell’anno? Lo abbiamo chiesto a quella che Oprah Winfrey ha definito “The Cosmetic Cop”, la poliziotta dell’industria cosmetica: Paula Begoun, autrice di molteplici best-seller, businesswoman e fondatrice del marchio cosmetico Paula’s Choice. “Se la pelle si lucida dopo mezz’ora dalla detersione vuol dire che chiaramente qualcosa non ha funzionato. Anzi, forse si sta peggiorando la situazione. Molti dei detergenti per il viso proposti a un pubblico maschile sono pieni di alcool, fragranza e in generale troppo aggressivi. Questo irrita e infiamma la pelle”, ci spiega Begoun.

Detergere troppo il viso insomma, irrita la pelle, che risponde a questo stress aumentando la produzione di sebo, e in sostanza, lucidandosi ancora di più. Cosa possiamo fare allora per evitare che questo accada? “Sarebbe il caso di smettere di irritare la pelle. A partire dai prodotti utilizzati per la rasatura, che non dovrebbero contenere fragranza o alcool, per poi proseguire con un detergente delicato” ci spiega. “Dopo aver pulito il viso, la differenza la fa la texture dei prodotti idratanti. È fondamentale non scegliere prodotti cremosi e dalla consistenza ricca, ma solo gel e liquidi freschi e a rapido assorbimento”. E se la pelle si lucida durante la giornata? La risposta di tamponando assorbite il sebo in eccesso”. Con il passare dei giorni la pelle si calmerà, e la produzione di sebo tornerà regolare: parola del Cosmetic’s Cop. Ecco allora una routine minimal consigliata da Esquire con tre prodotti delicati adatti alla pelle grassa.

Il rito della barba inizia inumidendo il pennello e passandolo su questo sapone con movimenti circolari, fino a formare una schiuma cremosa, morbida e vellutata. Il segreto di questa formula è lavorazione lenta in piccoli lotti, con il processo di saponificazione a caldo. Una volta prodotti il sapone "matura" per due settimane: la reazione di saponificazione si completa trasformando gli ingredienti di partenza, oli, acidi grassi e alcali, in sapone raffinato, senza più tracce di sostanze aggressive, perfetto per rispettare la pelle e interagire con la struttura dei peli. Arricchito con estratti di Avena e Tè Verde, aiuta a proteggere la pelle come uno scudo invisibile evitando fastidiosi arrossamenti.

Fare la barba regolarmente non è sufficiente per detergere accuratamente il viso. È necessario utilizzare un detergente delicato, senza agenti irritanti. Questa formula delicata e senza sapone deterge la pelle senza lasciarla tesa o secca. Può essere applicato prima o dopo la rasatura e rimuove rapidamente le impurità e il sebo in eccesso, lenendo la pelle sensibile, riducendo i rossori e aiutando a contrastare l'acne.

Si, bisogna usare la crema idratante anche se si ha la pelle grassa, facendo attenzione a scegliere un prodotto dalla consistenza fresca e leggera, e a rapido assorbimento. Con la sua texture in gel ultra leggera, questo idratante senza oli si fonde con pelle, idratando in tutta freschezza e minimizzando i pori per un risultato liscio, morbido ed elastico. Contiene una miscela di piante officinali, tra cui l'Alchemilla, che ricca di antiossidanti, aiuta a neutralizzare i radicali liberi migliorare l’elasticità cutanea e ridurre l’aspetto dei pori.