Logo Conad

2022-08-13 07:52:12 By : Mr. TEYES Factory

Acqua & Sapone, la più grande catena italiana di prodotti per la cura della casa, della persona, con articoli di profumeria e make up, passa nelle mani del fondo Hig Capital. La società di investimento, con oltre 45 miliardi di dollari di capitale azionario in gestione, ha sede a Miami e uffici europei a Londra, Amburgo, Madrid, Milano e Parigi.

Hig è specializzata nella fornitura di capitale di debito e azionario a piccole e medie imprese e dalla sua fondazione (nel 1993) ha investito e gestito più di 300 aziende in tutto il mondo. L’attuale portafoglio comprende oltre 100 società con vendite combinate superiori a 30 miliardi di dollari. Hig Capital ha comunicato di aver completato le acquisizioni di Cesar di Barbarossa Enio e F.lli, del gruppo Servizi Distribuzione Associati e di Vdm, tutte aziende che operano con il marchio Acqua & Sapone, attraverso una rete di oltre 700 punti vendita e 900 milioni di euro di ricavi nel 2021. Acqua & Sapone ha chiuso il 2020 con 20,4 milioni di euro di ricavi.

Hig ha acquisito una partecipazione di controllo nell'azienda, mentre la famiglia Barbarossa manterrà quella che è stata definita dalle parti come una "significativa posizione di minoranza". L’obiettivo dell’intera operazione finanziaria è integrare le tre società che fanno capo al brand Acqua & Sapone e accelerare la loro espansione in Italia.

"Siamo rimasti colpiti dal track record di crescita continua di Acqua & Sapone e vediamo un enorme potenziale nel consolidare Cesar, Sda e Vdm sotto lo stesso ombrello - ha dichiarato Stefano Giambelli, managing director del team Hig European Middle Market Lbo -. Siamo orgogliosi di collaborare con Nando Barbarossa e non vediamo l'ora di accelerare la crescita di Acqua & Sapone". "Hig ha avuto un grande successo investendo in primarie aziende familiari - ha aggiunto Markus Noe-Nordberg, managing director e head of the Hig European Middle Market Lbo team - e utilizzeremo questa esperienza per aiutare Acqua & Sapone a massimizzare il suo potenziale. Questa transazione si adatta perfettamente al nostro mandato di investimento e sottolinea ancora una volta la capacità di Hig di eseguire transazioni complesse”. Mentre Nando Barbarossa, a nome degli azionisti di Cesar, ha affermato di essere lieto "di collaborare con Hig per continuare a costruire sulla nostra storia di successo di 40 anni. Unendo le forze con Hig, vediamo un enorme potenziale per scalare ulteriormente il business, migliorare i livelli di servizio, raggiungere sinergie e rendere Acqua & Sapone il leader indiscusso nel mercato italiano".

Il rapporto sui consumi Un'iniziativa di Affari & Finanza in collaborazione con Conad e Nielsen

Stefania Aoi, Stefano Carli, Claudio Cucciatti, Vito de Ceglia, Luigi Dell'Olio, Mario Di Ciommo, Silvano Di Meo, Sibilla Di Palma, Massimo Franzosi, Marco Frojo, Andrea Frollà, Mariano Mangia

Stefano Fiori telefono: 0649822539 e-mail: stefano.fiori@repubblica.it segreteria_affari_finanza@repubblica.it