Lericette di bellezza con il miele per viso, corpo e capelli

2022-07-02 04:45:43 By : Mr. Richard Zhang

Ricchissimo di proprietà per la bellezza di tutto il corpo

L'inconfondibile dolcezza e l'aroma fiorito non sono le uniche qualità che possiede il miele, per questo non andrebbe utilizzato esclusivamente in cucina, ma anche nelle ricette beauty casalinghe. Già, perché oltre a essere estremamente ricco e nutriente per pelle e capelli, ha anche delle ottime proprietà rigeneranti, protettive, antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche. Incredibile, ma la natura ci ha fatto dono di un vero e proprio portento, buono non solo al palato ma ottimo per dare sollievo contro disidratazione, acne e irritazioni, per dare un boost di nutrimento o per ammorbidire in caso di secchezza, lenendo prurito e fastidi. Abbiamo selezionato per voi 5 ricette di bellezza fai da te a base di miele e ingredienti facilissimi da reperire per prendervi cura di voi stessi dalla testa ai piedi.

Quando la pelle è impura, infiammata e l'acne non dà tregua, ecco una maschera naturale che pulirà in profondità, calmerà i rossori e riparerà le piccole cicatrici superficiali. Bastano un cucchiaino di cannella e uno di miele per avere un composto efficace dato che entrambi gli ingredienti hanno proprietà antinfiammatorie, ma potete aggiungerne uno di limone se volete un'azione più purificante oppure uno di aloe vera per un effetto più lenitivo. Lasciate in posa 20-30 minuti e risciacquate: ripetendo con regolarità il trattamento, la pelle migliorerà nettamente.

Davvero semplice e veloce da preparare, questo scrub aiuterà ad ammorbidire le cuticole per spingerle con più facilità, nutrirà le unghie rinforzandole e ne liscerà la superficie, migliorandone l'aspetto e uniformandone forma e colore. In una ciotola mescolare due cucchiai di miele, due di zucchero, un di olio di oliva, uno di bicarbonato e qualche goccia di limone, applicate sulle unghie e massaggiate con cura. Fatto ogni due settimane cambierà radicalmente le vostre unghie, soprattutto se state smettendo di mangiarle e volete un rimedio naturale che le aiuti a ricrescere.

Quando i capelli sono aridi a causa dello stress, del calore della piastra o della salsedine, per riportarli al loro originale di salute serve un intervento d'urto davvero ricco. Infatti, rischiano di indebolirsi e di spezzarsi, crescere più lentamente ed essere secchi e spenti, perciò gli attivi in gioco devono essere tanti e variegati. Per preparare un impacco pre-shampoo che è una vera bomba di nutrimento e forza frullare mezzo avocado maturo, una banana, 2 cucchiaini di yogurt bianco e uno di miele. Dopo aver verificato di non essere allergici a nessuno degli ingredienti, si distribuisce il composto dalla cute fino alle punte e si lascia agire mezz'ora avvolgendo i capelli nella pellicola. Sciacquare e lavare come al solito, e ripetere ogni 2 settimane: la chioma sarà letteralmente risvegliata, lucida e forte.

Ebbene sì, con il miele possiamo pure pulire il nostro viso qualsiasi sia la nostra tipologia di pelle, mantenendola elastica e luminosa. La ricetta l'ha ideata la blogger e naturopata Martina Rodini e servono 50 g di sapone di Castiglia o detergente delicato per viso, 50 g di miele liquido, un cucchiaio di olio di jojoba o argan (adatti alla pelle del viso) e due cucchiai di idrolato in linea con le nostre esigenze (quello di lavanda è indicato per pelli normali e miste, si acquista facilmente online). Il tutto si mescola e si versa direttamente nella confezione da noi scelta e si conserverà per 3 mesi. Perfetto come secondo step della doppia detersione, questo detergente casalingo rimuove ogni residuo di sporco, non aggredisce e non disidrata il viso, mantenendolo morbido e idratato.

Per mantenere attiva la microcircolazione di gambe e glutei, e contrastare il ristagno dei liquidi e gli inestetismi della cellulite basta uno scrub fai-da-te a base di miele, caffè e olio di cocco, che mentre drena e risveglia la pelle, la idrata per una morbidezza a 360°. Sono necessari due cucchiai di olio di cocco, due di caffè macinato e uno di miele: questo scrub si effettua su pelle asciutta per un'azione d'urto oppure umida con movimenti circolari dal basso verso l'alto, lasciando poi in posa circa 20 minuti prima di risciacquare. Non sarete mai state così morbide e vellutate!