icona/contatto/e-mail

2022-07-23 04:23:13 By : Ms. Jane kuang

La pedicure, rispetto alla manicure, richiede alcuni step specifici, di cui le mani non sempre hanno bisogno.

I piedi hanno infatti una morfologia e problematiche diverse dalle mani e, proprio per questo, vanno trattati in modo differente. 

Ecco, dunque, 6 consigli per effettuare una pedicure fai da te.

pedicure curativa: il piede è spesso sottoposto a stress e sollecitazioni, legate soprattutto all’uso di calzature non adeguate, che possono comportare l’insorgenza di calli, duroni o unghie incarnite. Dunque, ciò significa anche ridurre il rischio di funghi e piccole infezioni;

pedicure estetica: la pedicure estetica si prende cura più della bellezza del piede; pelle liscia e levigata, oltre che piacevole al tatto, così come delle unghie curate e magari con dello smalto applicato.

L’ideale sarebbe far andare salute e bellezza del piede di pari passo. 

Per quanto riguarda gli step da seguire per una pedicure fai te, ecco 6 consigli utili:

Inoltre, per la cura dei propri piedi è possibile anche ricorrere ad altri accorgimenti:

Per chi volesse dedicare un’attenzione particolare alle unghie, ecco qualche consiglio utile:

I talloni tendono a disidratarsi e a seccarsi, presentando una cute spessa e danneggiata. 

L’ideale, dunque, sarebbe applicare una crema idratante quotidianamente, per prevenire e ridurre squamosità e disidratazione.

Anche un gommage è perfetto per rimuovere le cellule morte, contrastare la pelle ruvida e spessa dei talloni e ripristinare anche la microcircolazione.

Infine, è possibile ricorrere alla pietra pomice, da passare dopo il pediluvio sulle parti più dure del piede. In alternativa, è possibile usare una spazzola con setole dure o un guanto di loofah (guanto di luffa), per una maggiore esfoliazione.

I duroni e i calli sono entrambi inestetismi del piede, dovuti all’ispessimento della pelle (ipercheratosi) a causa dell’ eccessiva pressione corporea su certe aree del corpo (come i piedi).

Per rimuovere entrambi, occorre prima eseguire pediluvio e scrub, insistendo particolarmente sulle zone afflitte da calli e duroni, dopodiché, se si vuole procedere autonomamente alla rimozione di calli e duroni, serve acquistare un macchinario professionale con testine rotanti, seguendone le istruzioni.

Per una perfetta cura dei piedi fai da te, alcuni strumenti utili sono:

La pedicure può essere effettuata ogni settimana o ogni due settimane, a seconda delle proprie esigenze e alle proprie condizioni, per cui potrebbe essere opportuno l'intervento di un esperto.

Consulta la nostra informativa sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati.