I saponi e i gel disinfettanti made in Italy che si prendono cura delle nostre mani

2022-09-17 04:58:46 By : Ms. Jamie Chan

Profumati e attenti allo strato idrolipidico che protegge la nostra pelle: ecco le novità più interessanti

“Lavati le mani” è il consiglio che sentiamo ovunque da inizio anno: insieme al mantenimento del distanziamento sociale, lavarsi le mani è uno dei modi più efficaci per rallentare la diffusione dei virus (che si tratti di Coronavirus o di semplice influenza). Così come è accaduto per le mascherine, i primi tempi, presi dal panico, ci siamo buttati su qualsiasi sapone o gel detergente avesse un aspetto “medicale”. C’è addirittura che ha fatto grandi scorte di saponi antibatterici, prodotti con aggiunta di Triclosan, per poi scoprire che non esiste alcuna differenza tra questi e i saponi “normali”.

Se è stato ampiamente dimostrato che qualsiasi sapone è parimenti efficace nel distruggere i batteri e virus sulle nostre mani – dal più economico al più costoso, dal sapone naturale a quello più chimico e colorato, dalla saponetta al sapone liquido – non tutti i saponi e gel disinfettanti hanno la stessa cura per le nostre mani, messe a dura prova da lavaggi e disinfezioni frequenti.

Così siamo andati alla ricerca di saponi e gel disinfettanti made in Italy particolarmente attenti al buon mantenimento dello strato idrolipidico che protegge le nostre mani… magari anche con una buona profumazione. Ecco cosa abbiamo trovato.

L’ultima novità del brand di profumi ispirati alle piante del Parco Nazionale d’Abruzzo è una linea corpo che omaggia la Scarpetta di Venere, un’orchidea selvatica a forma, appunto, di scarpetta che vive poche settimane a cavallo tra il mese di maggio e giugno. Il profumo di questa effimera fioritura è ricreato ed enfatizzato con una composizione di Maggiociondolo, il Giaggiolo e il Giglio Rosso, arricchita dal Mirtillo Selvatico e dalla Rosa Canina e completata, nelle note di cosa, da legno di Faggio e Muschio.

Della famiglia Scarpetta di Venere fa parte anche il Detergente Esfoliante, un prodotto che purifica e rigenera delicatamente la pelle grazie ai micro-granuli di Pietra Gentile, per una pulizia profonda e mani vellutate e profumate. L'azione esfoliante favorisce il ricambio cellulare e prepara la pelle agli ingredienti attivi di Giglio che contribuiscono a lenire la cute irritata.

Realizzato in Italia con materie prime certificate di alta qualità e tensioattivi derivanti da materie prime vegetali rinnovabili, il sapone liquido esfoliante Scarpetta di Venere è privo di coloranti artificiali, parabeni, oli minerali e SLES.

La proposta high-end di Acqua di Parma è una polvere di sapone finissima contenuta in una confezione di metallo che ricorda le talchiere vintage, adatta sia per il corpo che per lavare le mani. A contatto con l'acqua crea una schiuma soffice e facile da risciacquare. Tra le profumazioni disponibili abbiamo scelto quella estiva del Chinotto di Liguria, dalle note fresche e agrumate.

Detto che, quando possibile, è sempre bene preferire il sapone al gel disinfettante, quest’ultimo è indispensabile quando siamo fuori casa o non abbiamo accesso a un bagno.

I disinfettanti con almeno il 60% di etanolo agiscono in modo simile al sapone, eliminando batteri e virus destabilizzando le loro membrane lipidiche, ma non sono altrettanto capaci di rimuovere i microrganismi che si depositano sulla pelle, né i virus che non dipendono dalle membrane lipidiche.

Il primo gel detergente igienizzante di Culti Milano, appena nato, unisce alla detersione e igienizzazione delle mani il profumo di una storica fragranza del brand, una trama fiorita in cui il bergamotto si unisce alle foglie di cassis e ai fiori di cotone. Proposto in flaconi in PET 100% riciclabile con etichetta trasparente, Tessuto Hand Cleansing Gel è disponibile nel formato da borsetta da 100 ml o nei dispenser da 500 ml, pensati per gli spazi che accolgono ospiti in ambito domestico, professionale o nel settore dell’ospitalità.

Nato a febbraio 2020, in piena emergenza Coronavirus, nei laboratori Davines, il Gel del Buon Auspicio è stato pensato in prima battuta come gel igienizzante da distribuire ai collaboratori come protezione contro il Coronavirus, al Davines Village e a casa. Dopo i primi 100.000 pezzi, donati ai collaboratori, ai saloni Davines di tutta Italia e alle associazioni in prima linea contro il COVID-19, oggi il gel igienizzante mani è disponibile anche online nei formati da 75 e 250 ml. Efficace in pochi istanti, si assorbe rapidamente lasciando la pelle morbida e profumata.