Guida ai prodotti beauty, skincare e make-up per l'estate - i-D

2022-08-08 10:09:11 By : Mr. SALES DEPARTMENT

A sinistra: fotografia via Instagram @plentiness; A destra: fotografia via Instagram @theklog

L’arrivo dell’estate porta con sé sentimenti contrastanti, ma una cosa è certa: il caldo rende tutto più faticoso, e anche la voglia di fare la nostra skincare o make-up routine inizia a vacillare. Questo clima influsce anche sulla nostra pelle, costituita per il 64% circa da acqua, portando a disidratazione, irritazione e ostruzione dei pori a causa di sudore e impurità.

Che le tue giornate si svolgano sotto il sole cocente, nella penombra degli scogli o al chiuso dietro a una scrivania, rimane fondamentale adottare una beauty routine a prova di estate, proteggendo, idratando ed eventualmente truccando la pelle, ma senza appesantirla.

Ecco quindi una guida ai migliori prodotti a prova di sole e sudore per la tua skincare routine, step by step.

Partiamo dalla base: la detersione, ancora più importante durante i mesi caldi. Questo passaggio non solo pulisce la pelle e la prepara all’idratazione, ma riduce anche la secrezione di olio e rimuove sudore e impurità—purché non si esageri con ingredienti aggressivi. Basta un cleanser delicato come il Pamper Gel di Cocunat, un sapone naturale e nutriente adatto a ogni tipo di pelle, costituito da ingredienti ideali per la stagione estiva come acido ialuronico e aloe vera, che sciolgono lo sporco sulla pelle, calmandola e idratandola senza alterare il suo pH naturale.

Se invece la mattina non hai né tempo né voglia di fare tutto questo, puoi optare per un prodotto multi-tasking, come il latte idratante Baby Cheeks All-In-One di Versed, che agisce da detergente e tonico rimpolpante, adatto anche alle pelli più sensibili grazie all’estratto di alghe, bambù e acqua di cocco.

Questo non è uno step fondamentale per la tua skincare routine, ma durante l’estate lo diventa, soprattutto se si abita in un ambiente umido. L’Active Mist di Adesso Beauty è un ottimo esempio di acqua spray all in one, da utilizzare non solo sul viso ma anche sui capelli, in particolare se sei in movimento o per rinfrescare il trucco. Con estratto di melissa e hamamelis senza allergeni e alcool, donerà alla tua pelle sollievo e glow naturale.

Un altro esempio di face mist multiuso è la Take Five Reviving Aloe Mist di Everyday Humans, che grazie ad aloe vera e acqua di cetriolo idrata e calma la pelle disidratata in pochi secondi; un prodotto ideale anche come dopo sole, per calmare la pelle infiammata.

Consigliamo di applicare questo step 1 o 2 volte a settimana durante tutto l’anno. Il compito di uno scrub è infatti quello di rimuovere cellule morte e altre impurità che ostruiscono i pori—come nel caso del Green Tea Detox Face Scrub di Teaology, che in un solo minuto purificherà la tua pelle grazie alla texture cremosa e all’estratto di tè verde bio.

Tra uno scrub e l’altro, consigliamo di utilizzare una maschera rinfrescante, come la Rose Face Mask di Fresh, facilissima da applicare e composta da ingredienti lenitivi e idratanti ideali durante la stagione estiva, come acqua di rose, estratto di cetriolo e gel di aloe vera.

Il siero antiossidante è deale durante i mesi invernali, ma soprattutto in estate. Ancora meglio se è alla vitamina C, perché aiuta a prevenire l’iperpigmetazione e a favorire la produzione di collagene. Ad esempio, il Vitamina C infusion di Teaology, con una formula efficace contro l’inquinamento a base di infuso di tè nero bio.

Idratare la pelle è uno step fondamentale e irrinunciabile per la skincare routine quotidiana di qualsiasi tipo di pelle. Durante i mesi estivi consigliamo di passare a prodotti nutrienti e idratanti dalla consistenza più leggera, in modo che la pelle riesca a respirare senza ostruirsi.

Il prodotto ideale per chi non ha tempo da perdere è la Youth Extending Daily Hydrating Fluid SPF 50 di Paula’s Choice, che unisce una crema leggerissima e una protezione 50: piena di antiossidanti, si assorbe immediatamente e non unge, ideale soprattutto a pelli miste, grasse o impure. Un’opzione adatta a un più ampio range di pelli è il Moisturising gel di Typology, gel vegano made in France con aloe vera organica e fiori d’arancio, da utilizzare dopo l’esposizione al sole per calmare la pelle.

Un prodotto irrinunciabile (durante tutto l’anno!) è la protezione solare. In estate, però, per proteggersi dai raggi ultravioletti non basta fermarsi al collo: bisogna proseguire lungo tutto il corpo, e ripetere l’operazione più volte durante la giornata. Protezioni solari minerali come l’SPF BFF di Yepoda rende questo step ultra facile, anche grazie alla custodia protettiva per portartela dietro senza sforzo—ah, è anche reef safe! 

Tra le creme solari spray da applicare facilmente e resistenti all’acqua troviamo la Sun Soul Milk Spray SPF50+ di Comfort Zone, un prodotto efficace e sicuro per l’ambiente (privo di fragranze e pieno di aloe vera).

Dopo l’esposizione al sole, l’Aloe Vera fa miracoli, soprattutto per chi si scotta facilmente. Esistono moltissime creme sul mercato, la nostra preferita è uno stadard della K-beauty, l’Aloe Propolis Soothing Gel di Benton, con una moderata concentrazione di aloe e di propoli lenitiva, che combina effetti calmanti, anti-infiammatori e anti-batterici. Si assorbe in un secondo e non contiene alcol né profumi.

Anche i capelli hanno bisogno di protezione contro i raggi UV, che li danneggiano rendendoli secchi e opachi. Un termoprotettore è quello che ci vuole per migliorare la texture dei capelli e proteggerli dal calore. Un classico dell’industria del beauty è l’Invisible Oil Heat/UV Protective Primer di Bumble & bumble, un trattamento che protegge e nutre a fondo i capelli grazie alla presenza di 6 olii leggeri (come cocco, argan e mandorla), da utilizzare anche come leave-in conditioner da spruzzare sui capelli umidi dopo la doccia.

Per quanto riguarda il trucco, prima di tutto consigliamo di saltare alcuni step della tua make-up routine e di puntare su texture leggere, evitando componenti che ostruiscano la pelle e scegliendo prodotti non comedogenici—per capire come individuarli, ripassa la nostra guida alle etichette dei prodotti beauty.

Durante l’estate, un fondotinta a base d’acqua è quello che fa al caso tuo: non ostruisce i pori e si può spalmare anche solo utilizando le dita. Un prodotto ideale per questo clima e a bassa manutenzione è lo Studio Radiance Face and Body di Mac, con una nuova formula idratante che lo rende un fondotinta waterproof (nel senso che è autofissante) e dal finish super naturale ma comunque modulabile.

Un altro prodotto simile, che ultimamente sta spopolando sul mercato, è la skin tint: un tipo di fondotinta iper leggero, quasi siero, e al tempo stesso idratante, che ha lo scopo di uniformare la pelle senza appesantirla. Oppure, puoi optare per un siero skin tint come il Super Serum Skin Tint SPF 30 di Ilia: grazie alla presenza di acido ialuronico, squalene e niacinamide, idrata e uniforma l’incarnato e protegge da UVA, UVB, UVC luce blu e infrarossi grazie alla presenza di ossido di zinco non-nano.

Sia in estate che in inverno, il gel fissante per le sopracciglia è un prodotto comodo, veloce ed efficace. Ne esistono sia di colorati che di trasparenti, come il hey broh di Espressoh: il loro gel a base d’acqua definisce e fissa le sopracciglia a lungo e le nutre grazie alla presenza di semi di lino dorati.

Un altro prodotto fondamentale per l’estate è l’idratante per le labbra. Con questo step potete unire idratazione e un tocco di colore, ad esempio utilizzando un lip tinted plumping oil come quello di Lamel Professional, che elimina ogni screpolatura, rimpolpa e al tempo stesso offre un leggero effetto colorato fino a 10 ore di durata.

Se vuoi portare il tuo summer beauty look al livello successivo, non puoi rinunciare al blush per dare al tuo viso un effetto sun kisses, lifting o naturale—a seconda di dove e come lo applichi. Puou optare per una formula impalpabile e facile da sfumare come il liquid blush di Rare Beauty: leggero e a lunga durata, dispone di due tipologie di finitura (opaco e luminoso) favorendo un aspetto naturale. Se vuoi facilitarti le cose, applicalo anche leggermente sulle labbra o sulle palpebre, così da ottenere un look monocromatico.

E se parliamo di guance naturali, non possiamo non citare il Glassy di Espressoh: un blush illuminante che con la sua formula a pH reagente risulta ideale per ogni tonalità di pelle.

Quando le temperatura si alzano, mettiamo da parte il nostro solito mascara per sceglierne uno più resistente, se non addirittura waterproof. Byredo ha creato un prodotto, il Tears in Rain mascara, a prova di tutto, con una formula vegana nutriente, che grazie alla cera di crusca di riso emolliente può donare alle tue ciglia un effetto no-makeup oppure intenso.

Nota bene: se utilizzi prodotti ultra resistenti o waterproof, ti consigliamo una doppia detersione (detergente a base d’olio + a base d’acqua) per struccarti. Non importa la stagione, questo passaggio ti aiuterà a evitare di strappare, danneggiare o spezzare le ciglia nel rimuovere le tracce di colore.

Se hai completato il tuo make-up estivo ma pensi che manchi ancora qualcosa, forse è il momento di tamponare il viso nelle zone che più lo richiedono (la zona T, per esempio) con un po’ di cipria fissante. Per prolugare ulteriormente la durata del trucco e perfezionare l’incarnato assorbendo gli olii in eccesso, puoi provare l’Invisimatte Blotting Powder di Fenty Beauty, una cipria compatta e universale quindi adatta a ogni tipo di carnagione, che attenua i pori e assorbe l’effetto lucido senza sovraccaricare la pelle o disturbare il trucco. Inoltre, è talmente piccola da stare in tasca.

Passiamo ora alle menzioni d’onore, che non hanno niente a che vedere con creme o trucchi ma sono sempre beauty-related e utili per l’estate.

Oltre ai prodotti di skincare per proteggere la pelle, proteggi anche i tuoi occhi con un paio di occhiali da sole con protezione UV400 (aka copertura totale). Questo accessorio ti aiuterà a evitare di strizzare gli occhi per via dell’eccessiva luce, attenuando l’aspetto delle rughe, e a proteggere gran parte del viso.

Sicuramente non necessario, ma una volta che lo scoprirai non tornerai più indietro. Stiamo parlando di un face roller chiamato ice-roller perché si ispira alla pratica del ghiaccio sulla pelle (una forma di crioterapia, ovvero di terapia fredda): nei mesi più caldi, soprattutto se non hai il lusso di essere in vacanza o in un posto almeno ventilato, questo strumento ti donerà una sensazione di freschezza (infatti è da conservare in freezer!) e calmerà la tua pelle, restringendo i pori, alleviando la tensione e vari arrossamenti  su viso e corpo.

New entry ormai da qualche anno nella nostra routine quotidiana, il disinfettante per le mani—e se refillabile è ancora meglio. Il Jao Hand Refresher, ad esempio, non solo igienizza le mani con l’alcol etilico ma è anche pieno di altri ingredienti antisettici e calmanti (olii essenziali, lavanda, tea tree, eucalipto, calendula) che non seccano mai le mani e non sono dannosi per l’ambiente. Può essere utilizzato su tutto il corpo come disinfettante, e anche come dopobarba, tonico e addirittura deodorante. Un perfetto prodotto multitasking.