Gli uomini vogliono capelli belli e sani anche in estate

2022-08-20 05:11:21 By : Mr. Anty Chen

I segreti per proteggere i capelli da forfora e caduta dopo giornate di caldo, sale e cloro.

La stagione estiva mette a dura i capelli. I raggi UV, la salsedine e il cloro presente nelle piscine possono inaridire i capelli fino a portarli alla rottura. Ma non tutte le teste sono uguali, ovviamente: c'è chi ha i capelli grossi ma secchi, chi grassi, chi deboli e lughi. Insomma, sono necessarie attenzioni ad hoc.

La Dottoressa Ines Mordente, specializzata in dermatologia, consiglia l’utilizzo di maschere con un alto potere idratante per nutrire e contrastare i fattori esterni. «In spiaggia non può mancare uno spray per la protezione solare dei capelli perché anche il cuoio capelluto e le lunghezze hanno bisogno di difesa dai raggi UV, sia prima che durante che dopo l’esposizione al sole». E aggiunge: «La dieta ha la sua importanza. Saranno necessarie una maggiore idratazione e un’alimentazione corretta a base di vitamine, sali minerali e antiossidanti che stimolano la produzione di melanina e al tempo stesso difendono il capello dai raggi UV».

Il cloro e il sale sono sostanze irritanti che danneggiano gli occhi (qui vi abbiamo spiegato come proteggerli in estate), la pelle e anche il cuoio capelluto. Ci siamo chiesti in che modo questi fattori ambientali interagiscano con la forfora. La Dottoressa Jeni Thomas – Global Principal Scientist Head&Shoulders – entra nel merito della questione: «Il cloro riduce la quantità di proteine ​​presenti nella fibra capillare, rendendola più ruvida e più soggetta a danni. Il nuoto ha quindi come conseguenza quello di irritare il cuoio capelluto, disidratarlo e causare o peggiorare la forfora. Anche il calore e i cappelli sono un problema per chi soffre di forfora: coprire i capelli, soprattutto durante l’esercizio, crea infatti un ambiente caldo e umido, ideale per la proliferazione della malassezia (agente eziologico di vari disturbi dermatologici tra cui la forfora, ndr) e per amplificare il disturbo. Una soluzione comune ai problemi di cloro e sale è la cuffia, anche se da sola può non essere sufficiente, perché non isola completamente il cuoio capelluto dall’acqua».

1. Prima di nuotare, bagnate accuratamente i capelli con normale acqua del rubinetto, non con l’acqua della piscina. In questo modo cute e capelli assorbiranno acqua pulita e non quella clorata. 2. Applicate un balsamo senza risciacquo per garantire a cute e capelli una maggiore protezione. 3. Indossate la cuffia, che aiuterà a prevenire i grovigli e a ridurre al minimo l’esposizione al cloro. 4. Dopo aver terminato la nuotata utilizzate uno shampoo adatto per far sì che il cloro venga eliminato e il cuoio capelluto protetto. 5. Il balsamo completerà quindi il processo, garantendo la corretta idratazione.

Le Fluide Protecteur Cheveux by Sisley è uno scudo protettivo completo per schermare gli effetti nocivi del sole, dell’acqua di mare e della piscina e preservare la morbidezza, il colore e la brillantezza dei capelli. L’estratto di semi di girasole, dalle proprietà anti-ossidanti, con l’estratto di foglie di carciofo, aiuta a preservare il capitale lipidico e proteico della fibra capillare. Quattro oli vegetali nutrienti (macadamia, karité, camelia e nocciola) migliorano l’impermeabilità della fibra grazie alle proprietà filmogene. Il prodotto si utilizza prima di ogni esposizione al sole e prima di ogni bagno, anche in piscina, su capelli asciutti o bagnati.

Lo shampoo antiforfora Head&Shoulders con olio di argan e cocco libera i capelli dalla forfora fino al 100% se utilizzato regolarmente. La sua formula particolarmente lenitiva incontra le esigenze di cura della cute stressata anche in estate e riporta il naturale equilibrio grazie alle proprietà nutritive, antiossidanti e idratanti degli oli. Il prodotto è dermatologicamente testato.

Come la pelle, anche il capello ha bisogno del suo doposole. Il Balsamo Istantaneo Biopoint Solaire è uno spray leggero che mantiene i capelli morbidi e luminosi. La formula bifasica senza necessità di risciacquo contrasta l’azione dissecante di sole, salsedine e vento ed è perfetta per rigenerare profondamente i capelli dopo una lunga giornata al mare. Il pool di principi attivi ristruttura e rinforza la fibra capillare; la vitamina E, con proprietà antiossidanti, protegge dai danni causati dai radicali liberi e dai fattori ambientali, mentre la fragranza connotata da note agrumate, verdi e muschiate apporta freschezza. Il flacone è in plastica 100% riciclata e riciclabile.

Lo shampoo e la maschera idratanti Bio-Hydra di Bioclin sono formulate con acqua di mele verdi dell’Etna (presidio Slow Food), secondo una logica di sostenibilità che predilige il recupero e la valorizzazione di materiale di scarto. L’azione antiossidante del frutto dona ai capelli lucentezza e morbidezza, inoltre l’assenza di agenti schiumogeni aggressivi assicura un’azione idratante efficace e delicata, rispettando anche la cute più sensibile. Le formule di shampoo e maschera sono biodegradabili mentre il packaging è composto da polietilene verde, materiale plastico proveniente dalla canna da zucchero e riciclabile al 100%.

Vi abbiamo raccontato perché scegliere un sapone solido può considerarsi uno statement ecologico. Ebbene, ogni necessità ha la sua saponetta. Esistono quelle per il viso e per il copro, non mancano quelle per i capelli. Il brand made in France Unbottled, diventato virale in rete e arrivato finalmente anche in Italia da Sephora, propone un cleanser solido con formula vegana, a PH neutro, senza sapone, che ripara e nutre la fibra capillare. Punto di forza in questo caso è il packaging che potremmo definire “nudo” poiché totalmente plastic free.