Eliminiamo i cigolii in casa con rimedi utili per porte, finestre e box doccia - Proiezioni di Borsa

2022-09-03 03:22:02 By : Ms. Anna Wei

I rumori che ci disturbano in casa giorno dopo giorno possono essere veramente fastidiosi. Li troviamo in camera da letto o in salotto e persino nel bagno. Può essere l’anta di un armadio, oppure una porta o il box doccia, con il passare del tempo i logorii peggiorano costringendoci a porre rimedio.

I prodotti che troviamo nei negozi specializzati potrebbero danneggiare i mobili o gli infissi mentre potremmo avere in casa i rimedi con cui provvedere senza creare danni e risparmiando.

Non sempre basta una normale lubrificazione, certe volte è necessario fare una pulizia approfondita sulle cerniere, sui cardini o sulle strutture. I trucchi che potremmo utilizzare sono tanti.

I primi rimedi a cui pensare per porte e finestre sono l’olio d’oliva e la cera d’api. Eliminiamo i cigolii in casa attraverso una pulizia dettagliata. Basta qualche goccia di olio d’oliva in un batuffolo per liberare dalla sporcizia i cardini dopo aver smontato l’infisso. Quindi, il cardine dovrà essere trattato con l’olio o con la cera prima di rimettere a posto l’infisso.

La cera d’api può essere utilizzata anche per il legno, quindi per le ante dell’armadio, per i mobili, per le doghe del letto o per il parquet. Se non vogliamo utilizzare la paraffina, la cera che troviamo nelle candele è ottima da applicare nelle parti in legno o metallo che creano attrito provocando cigolii o scricchiolii fastidiosi. Olio d’oliva e cera d’api sono rimedi molto efficaci per gli infissi e più comodi di altri presenti in casa come il talco che è più difficile da contenere.

Tutti gli ingranaggi che ci sono in casa con il tempo invecchiano, si arrugginiscono e cominciano a fare rumore. Le maniglie delle porte o le ante delle credenze in cucina dovrebbero essere controllate periodicamente. La manutenzione potrebbe prevenire il problema.

Le maniglie necessitano di essere smontate completamente per effettuare la pulizia. L’olio e la cera d’api dovrebbero essere utilizzate per lubrificare tutti i pezzi. Viti, barrette metalliche e serratura plastificate dovrebbero essere ben oliate prima di essere rimontate. Inoltre, dovremmo far scolare questi prodotti all’interno in modo che anche le fessure siano ben oliate.

In cucina non è sufficiente pulire pensili e ripiani. Se abbiamo delle ante che non chiudono, approfittiamo per smontarle e oliarle prima di rimetterle nella posizione originaria. Esistono dei detersivi oleosi e biologici per il legno che oltre a pulire le ante ci permettono di lubrificarle al meglio.

Il bagno è uno degli ambienti più delicati della casa. Il vantaggio di utilizzare rimedi naturali per lavori di pulizia e manutenzione consiste nella possibilità di igienizzare sempre senza creare danni. Vista la presenza di umido, muffa e ruggine potrebbero facilmente depositarsi nel silicone, nello scorrimento del vetro, nelle parti plastificate e metalliche. Quando questo succede, i binari del box doccia non funzionano come facevano inizialmente.

Se non vogliamo utilizzare candeggina o altri prodotti invasivi, possiamo effettuare una pulizia approfondita con l’acido citrico e utilizzare l’olio d’oliva o la cera d’api per lubrificare gli ingranaggi dello scorrimento, ma anche gli stessi binari. In questo caso i due prodotti daranno maggiori garanzie del sapone biologico che potrebbe funzionare per mobili, persiane o reti metalliche del letto.

I lavori in casa sono tanti ma anche i prodotti che ci possono aiutare non mancano. Dopo un’attenta pulizia, oliare le parti che potrebbero cigolare e disturbarci è sempre un’ottima idea.

Senza candeggina puliamo le fughe scure dei pavimenti anche in gres o parquet

Help desk servizioclienti[@]proiezionidiborsa.com