Disinfettanti per le mani pericolosi per la salute o inefficaci. L'elenco dei prodotti da evitare secondo la FDA  - greenMe

2022-05-19 08:24:04 By : Ms. shirley wu

Negli Stati Uniti la FDA avverte della pericolosità di alcuni disinfettanti per le mani che contengono metanolo e di altri poco efficaci. Ecco l'elenco

La Food and Drug Administration (FDA) ha stilato un elenco di disinfettanti per le mani da evitare. Ad oggi sono presenti 100 prodotti, considerati inefficaci o addirittura pericolosi per la salute.

L’agenzia americana ha avvertito per la prima volta a giugno dell’esistenza di disinfettanti per le mani contenenti metanolo, sostanza che si presenta naturalmente durante la distillazione dell’alcool ma che i produttori dovrebbero aver cura di rimuovere essendo  tossica se assorbita attraverso la pelle e potenzialmente mortale se ingerita.

In seguito alla presenza di metanolo, 75 prodotti sono stati richiamati dai produttori e ritirati dagli scaffali dei negozi.

Ora la FDA sta avvertendo della presenza sul mercato di alcuni disinfettanti per le mani che contengono livelli insufficienti di alcol. L’agenzia americana ha di conseguenza ampliato l’elenco di disinfettanti da evitare che sono arrivati a 100.

“I risultati dei test della FDA mostrano che alcuni disinfettanti per le mani hanno livelli relativamente bassi di alcol etilico o isopropilico, che sono ingredienti attivi nei prodotti disinfettanti per le mani. L’agenzia esorta i consumatori a non utilizzare questi prodotti non efficaci e ha ampliato il suo elenco per includere disinfettanti per mani non efficaci, oltre a disinfettanti per le mani che sono o potrebbero essere contaminati con metanolo” si legge sul comunicato diramato il 31 luglio.

Quasi tutti i disinfettanti per le mani inseriti nell’elenco della FDA sono stati fabbricati in Messico. L’agenzia ha raccomandato il richiamo per la maggior parte dei prodotti e ha anche emesso avvisi  per impedire l’importazione negli Stati Uniti.

L’agenzia americana ricorda ai consumatori di lavarsi spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi, soprattutto dopo essere andati in bagno, prima di mangiare e dopo aver tossito, starnutito o soffiato il naso.

Se il sapone e l’acqua non sono prontamente disponibili, i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomandano ai consumatori di usare un disinfettante per le mani a base di alcool che contenga almeno il 60% di etanolo (noto anche come alcool etilico).

Ecco l’elenco dei prodotti da evitare:

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Prenditi cura delle tue piante verdi e riduci la CO2 in casa

I fiori e i bulbi da piantare a maggio

Perché dovresti far provare cibo insect based al tuo cane

Riciclare le etichette ha salvato 280mila alberi