Detersivo fai da te: facile, veloce ed economico

2022-09-24 06:26:17 By : Ms. Xixi Liu

Pulire i pavimenti fa parte delle pulizie domestiche e per farlo ci sono diversi detersivi in commercio. Ma perché non farlo voi con prodotti naturali?

I prodotti per lavare i pavimenti che si trovano al supermercato sono risultati chimici e dannosi per l’ambiente. Spesso sono anche tossici per noi. Allora la soluzione semplice e veloce è naturalmente quella di preparare un detersivo fai da te.

È veramente facile preparare il detersivo per i pavimenti fai da te. L’unica cosa importante di cui tenere conto è il materiale di ogni pavimento. Può essere diverso e in alcuni casi necessita di un prodotto specifico altrimenti si può rovinare.

I pavimenti si riempiono di polvere e sporcizia ogni giorno, pertanto occorre pulirli bene. Per farlo potete utilizzare un detersivo fatto a mano efficace e perfetto. Vi serviranno pochi ingredienti e un vecchio flacone di detersivo per procedere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pulire i pavimenti e salvare l’ambiente: da oggi si può. La lista di prodotti green dall’efficacia inaspettata

Vediamo nello specifico cosa occorre, 3/4 flacone d’acqua, 20 gr alcol etilico, un cucchiaio detersivo per piatti e 90 gr carbonato di sodio. Passiamo al procedimento, prendete un vecchio flacone e usate un imbuto per versarci dentro il carbonato.

Aggiungete poi l’acqua e chiudete con il tappo. Agitate bene in modo da far sciogliere il percarbonato e poi aggiungete anche l’alcol e il detersivo per piatti. Mescolare bene ed ecco che il detersivo è pronto. Si può poi usare così com’è, altrimenti potete scioglierne un tappo nel cestello pieno di acqua per lavare per terra. Questo detersivo va bene per tutti i tipi di pavimenti.

Tuttavia per lavare il legno e parquet sarebbe meglio preparare un’altra soluzione. Vi occorre un cucchiaio di sapone di Marsiglia a scaglie, 2 cucchiai di carbonato di sodio e 1l e 1/2 di acqua. Dovete poi mescolare tutti gli ingredienti in un flacone vuoto e poi usarlo per pulire i pavimenti. La cosa migliore da usare per questa miscela è un panno in microfibra ben strizzato prima di passare al pavimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Detersivo al rosmarino, facile da realizzare utile per pulire tutte le superfici

Infine per quanto riguarda i pavimenti per gres, ceramica e cemento potete preparare una soluzione con una goccia di sapone liquido, 2 cucchiai di alcol denaturato e 1l e 1/2 di acqua. Mescolate tutto bene e poi prendete un vecchio flacone di detersivi per il bucato e usarlo per metterci dentro quello nuovo. Mescolate bene gli ingredienti fino a che non saranno del tutto amalgamati tra loro. Pulite poi i pavimenti.