Come fare il sapone di Marsiglia in casa

2022-09-03 03:21:23 By : Mr. Danny Du

Il sapone di Marsiglia è un detergente che già le nostre nonne utilizzavano per svariati usi, dal bucato, alla pulizia delle superfici di casa per finire alla pulizia dei nostri gioielli. E' molto efficace ed ha origini antichissime e, inoltre, è anche molto semplice da produrre in casa!

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Gli ingredienti necessari per la preparazione sono: - 1 litro di olio extravergine di oliva - 300 grammi di acqua - 120 grammi di soda caustica Gli strumenti necessari per la produzione sono: - Guanti - Mascherina - Stampi di plastica per dare la forma al sapone - Termometro che resiste fino a 110° - Contenitori - Frullatore a immersione - Bilancia digitale

Innanzitutto, indossate i guanti, la mascherina ed il grembiule. Poi procedete con la pesata degli ingredienti. A questo punto siamo pronti per iniziare.

1. Versate l'acqua in un recipiente termo-resistente e aggiungete lentamente la soda caustica: questa operazione sprigionerà calore, si raggiungeranno facilmente i 100° per cui è necessario controllare la temperatura con l'aiuto di un termometro e, soprattutto, fare molta attenzione durante questo primo passaggio. Lasciate raffreddare fino alla temperatura di 45°. E' importante evitare di inalare i fumi che si sprigionano nell'aria e non versare mai l'acqua sulla soda caustica, fate sempre il contrario!

2. Scaldate in un contenitore a parte il quantitativo di olio d'oliva pesato in precedenza e portatelo alla temperatura di 45°.

3. Quando entrambi i liquidi avranno raggiunto la temperatura di 45°, dovremo unirli. Versate lentamente e facendo attenzione la soda e l'acqua nell'olio, iniziando a mescolare velocemente con un frullatore ad immersione, fino a quando il sapone non diventerà di colore più chiaro e avrà raggiunto la fase chiamata "nastro".

4. A seconda delle proprietà che volete dare al sapone di Marsiglia, aggiungete delle gocce di olio essenziale al composto, per esempio di olio essenziale di salvia per ottenere un'azione disinfettante.

5. Ora versate il preparato negli stampi e attendete all'incirca 24 ore per far si che avvenga il processo di solidificazione del sapone.

6. Una volta che il sapone avrà raggiunto la sua consistenza solida, toglietelo dagli stampi e lasciatelo stagionare per uno o due mesi, ponendolo in un luogo asciutto e ventilato e al riparo dai raggi diretti del sole. Grazie alla saponificazione e alla stagionatura finale, la soda caustica perderà la sua tossicità e diventerà biodegradabile.

Una variante molto utile è rappresentata dal sapone di Marsiglia liquido, che si può ottenere facilmente da una saponetta prodotta in casa con il procedimento appena descritto. Per il sapone liquido abbiamo bisogno di: - una saponetta di sapone di Marsiglia grattugiata; - un cucchiaio di legno; - 1 litro di acqua; - un cucchiaio di olio di mandarle (reperibile in erboristeria o anche nei grandi ipermercati); - un frullatore.

1. Grattugiate la saponetta utilizzando una grattugia a fori larghi. 2. Mettete in una pentola 50 gr di saponetta grattugiata e l'acqua. 3. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fate sciogliere completamente il sapone e portate ad ebollizione. A questo punto spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate riposare per una notte. 4. Dopo la notte, il composto avrà una consistenza gelatinosa e, questo punto, aggiungete un po' di acqua (massimo 100 ml) e iniziate a frullare con il frullatore ad immersione fino a farlo diventare cremoso. 5. Dopo aver raggiunto la giusta consistenza, versate nel sapone un cucchiaio di olio di mandorle e mescolate. Ora il vostro sapone è pronto per essere messo in un contenitore di plastica ed essere utilizzato per pulire tutta la casa.