Antipasti di Natale: qualche idea da fare il giorno prima – INRAN

2022-09-10 05:41:00 By : Mr. Paul Huang

Vediamo qualche idea di antipasti di Natale da poter preparare anche il giorno prima e fare una bellissima figura. Ecco le ricette.

Ormai ci siamo, siamo entrati nel pieno delle festività natalizie e molte persone si stanno organizzando per pranzi e cene con amici e parenti. Alcuni non hanno assolutamente nessun dubbio su cosa cucinare e seguono la tradizione e i piatti tipici. Qualcun altro, invece, va alla ricerca di qualche novità per poter stupire.

Ma se il menu di pranzo e cena ricopre l’importanza principale, è anche giusto dedicarsi alla realizzazione di qualche antipasto. Vediamo qui di seguito alcune proposte che potrete fare anche il giorno prima.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Antipasti di pesce veloci: adatti ai giorni di festa, ecco come fare

Anche se si chiamano “antipasti di Natale”, naturalmente, potete benissimo prepararli anche per i giorni di festa che verranno di seguito. Poi, si tratta di proposte, c’è sempre lo spazio per il vostro tocco personale.

Vediamo allora qualche antipasto che potete preparare prima, in modo da dedicarvi ad altri aspetti del pranzo o della cena. Inoltre, alcune idee non hanno bisogno di cottura.

Preparate le uova sode. Mettetele in una pentola con acqua, portate ad ebollizione e poi lasciatele per altri dieci minuti. Poi fatele raffreddare sotto acqua corrente fredda. Sgusciatele e tagliatele a metà. Prendete i tuorli e metteteli in una ciotola. Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti, ovvero il salmone (non tutto), il formaggio, il prezzemolo, il sale e il pepe e frullate insieme tutto. Con questo composto decorate gli albumi mettendo alla fine il salmone rimasto e una spruzzata di prezzemolo.

Lavorate per bene il formaggio in modo da farlo diventare morbido e avvolgete ogni acino di uva interamente. Rotolate poi alcune palline nei chicchi di melograno e altri nei semi di lino. Poi usate dei bastoncini per infilzarli e avete già finito. Tuttavia, dovrete lasciare riposare questo antipasto in frigo per tutta la notte.

Lavate i funghi, tagliate il gambo e tenete da parte la testa. Tagliate il gambo a pezzettini e fate un soffrittino con l’aglio in una padella con olio d’oliva. Aggiungete sale, prezzemolo e pepe. Nel frattempo frullate le fette di pane e le noci, a questo composto dovrete poi aggiungere i funghi e frullare ancora. A questo punto preparate la teglia da forno e posizionate le teste dei funghi sulle quali metterete un po’ di gorgonzola e un po’ del composto. Cuocete a 180° per una ventina di minuti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I tre antipasti di Natale, firmati Benedetta Rossi

Potreste anche mettere un po’ di formaggio fuso alla fine e poi conservare in frigorifero. Quando dovete servire questo antipasto toglietelo qualche ora prima dal frigo e poi riscaldatelo qualche minuto in forno.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.