Acqua dell’Elba: “debutto” profumato con Azimut al Cannes Yachting Festival – DAILY LUXURY

2022-09-03 03:14:46 By : Mr. Roger Cao

Acqua dell’Elba – Azimut, che verrà presentata nella lounge Azimut in occasione del Cannes Yachting Festival, che si terrà dal 6 all’11 settembre 2022. Amore per il mare, attenzione per il dettaglio e sensibilità per l’ambiente che si traducono in azioni a favore della sostenibilità: questi i punti saldi della collaborazione tra Acqua dell’Elba e Azimut, brand del più grande Gruppo privato al mondo nella nautica di lusso, Azimut|Benetti. Dalla sinergia tra l’universo delle fragranze e dell’artigianato toscano e quello della nautica è nata la Linea Yachting di Acqua dell’Elba, che negli ultimi anni ha portato profumi, shower gel, hair conditioner, shampoo, body lotion, candele, spugne e accessori mare a bordo degli yacht Azimut durante i più prestigiosi saloni nautici del mondo. Novità di quest’anno, il Profumatore d’Ambiente Acqua dell’Elba – Azimut, jus mediterraneo, appositamente creato per Azimut con note di bergamotto, mirto, rosmarino, cisto di mare, lentisco e fichi d’India. Un accordo fresco e marino pensato per chi vive a pieno e per lavoro e piacere assapora, attraverso il mondo dello yachting e della nautica, l’essenza più autentica della vita di mare. Una atmosfera, quella creata dal Profumatore d’Ambiente Acqua dell’Elba – Azimut, che è anche una filosofia di vita, al debuttonell’ambito del prestigioso boatshow di Cannes, durante il quale Azimut presenterà tre première internazionali – Magellano 30M, Grande 26M e Grande 36M – su 13 modelli esposti tra cui, per la prima volta fuori dall’Italia, Magellano 66. Acqua dell’Elba ha partecipato negli anni a Saloni Nautici e eventi di settore internazionali tra i più importanti al mondo, dal Monaco Yacht Show allo Yachting Festival di Cannes, fino al Versilia Yachting Rendez Vous, sempre con l’obiettivo di trasmettere le note e l’anima dei profumi e le sensazioni tattili dei tessuti che sono parte stessa dell’esperienza di navigazione. Un sodalizio, quello con Azimut, il mondo della nautica e del luxury, che esprime un modo di vedere e vivere il mare improntato alla bellezza, sempre nel segno del rispetto e della salvaguardia ambientale.

In questo articolo: Acqua Dell’Elba, Azimut, Cannes Yachting Festival

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Pensata per rendere indimenticabile il ricordo del giorno più bello, la collezione Wedding di Acqua dell’Elba, una gamma di prodotti e accessori che permettono di associare alle nozze un profumo così che rimanga impresso nei ricordi olfattivi di tutti. Accoglie Cadeaux de Mariage per testimoni e damigelle personalizzabili con nomi, iniziali, data della cerimonia o anche solo una frase d’amore, e Box Bomboniere per gli invitati, nell’iconico colore verde-azzurro o nel più tradizionale bianco. Inoltre è anche possibile decorare la location della cerimonia con profumatori e candele del brand. Tra le tante proposte, tutte confezionate in una shopper colore verde acqua o in una box gioiello verde o bianca: i Gessi Profumati “Fragranza Mare”, a forma di conchiglia; la Ceramica Profumata da appendere o riporre in cassetti e armadi, disponibile nelle due fragranze Mare e Giardino degli Aranci; il Deo Ambiente Spray o l’Eau de Parfum, nelle fragranze marine, floreali, agrumate e speziate del brand. Gli sposi potranno anche decidere di donare agli invitati un profumatore da 200 ml, la scatola Mia e tutte le fragranze, oppure di comporre per i testimoni confezioni regalo con prodotti Acqua dell’Elba a scelta.

In questo articolo: Acqua Dell’Elba, Ceramica Profumata, Deo Ambiente Spray, Eau de Parfum, Gessi Profumati “Fragranza Mare”, Linea Wedding, Mare e Giardino degli Aranci

Dopo anni di impegno a favore della sostenibilità, Acqua dell’Elba crea la sua Fondazione, che, fuori dalle logiche di mercato, si occuperà di contribuire a tutelare l’ecosistema dell’isola e a valorizzarne il patrimonio sociale e culturale, facendo crescere entrambi con progetti innovativi. La presentazione della Fondazione avverrà nell’ambito della seconda edizione della Green Week dell’azienda di Marciana Marina, in programma dal 16 al 22 maggio.

Una settimana di appuntamenti dedicati a raccontare, ogni giorno, i progetti che la Fondazione realizzerà già a partire da quest’anno e che spaziano dall’ambiente all’arte, all’empowerment femminile e al territorio. Per l’occasione, Acqua dell’Elba presenta una Collezione di Profumatori d’Ambiente d’artista “Spiagge degli Argonauti” in edizione limitata creata dall’artista Alfredo Gioventù.

Queste opere d’arte, da Gioventù definite “trasposizione di quel patrimonio naturale di cui l’isola è ricca e che nei secoli si è mescolato alla leggenda” si ispirano alla natura, talmente densa di legami con la storia geologica e mitologica dell’isola, da diventarne testimonianza. Ciascun profumatore è un pezzo unico, una piccola scultura realizzata a mano e decorata con segni tipici delle pareti di lava bianca delle spiagge a nord dell’Isola d’Elba. Un pezzo raro, da collezione, in vendita in numero limitato e il cui ricavato andrà a sostegno della Fondazione Acqua dell’Elba e dei suoi progetti.

La Green Week comincerà il 16 maggio a Ravenna dove presenterà la quarta edizione di SEIF – Sea Essence International Festival, dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare. A partire da quest’anno il festival passerà sotto l’egida della Fondazione e per celebrare il nuovo inizio è stato scelto un tema – “Future Landscapes”, “i paesaggi futuri” – che racconta il domani, reale e metaforico, e il mondo così come vorremmo vederlo tra qualche anno, secondo i valori della sostenibilità. Il 17 maggio sarà il giorno della presentazione ufficiale della Fondazione Acqua dell’Elba. A Marciana Marina, alle 15, nella storica sede di Acqua dell’Elba, verranno presentati i progetti della Fondazione e le idee di sviluppo per i prossimi anni.

Sostenibilità e arte: due anime complementari che per fondersi hanno bisogno della cultura, e sarà infatti questo il tema centrale il 18 maggio, a Portoferraio, quando si parlerà della donazione annuale di circa 100 libri alle scuole superiori dell’Isola d’Elba, di cui circa 1/3 dedicati al tema dell’empowerment femminile, da sempre caro ad Acqua dell’Elba. Il rispetto dell’essere umano è possibile solo attraverso la salvaguardia dell’ambiente e viceversa, in un mutuo scambio vitale che trova nella tutela dell’ecosistema e del paesaggio il suo punto d’unione: per Acqua dell’Elba questo legame è rappresentato dal progetto “La Via dell’Essenza”, anch’esso da oggi sotto le attività della Fondazione.

Del completamento del sentiero elbano si parlerà il 19 maggio, percorrendo insieme a Davide Fiz, Commercial sales freelance e “appassionato di trekking e turismo lento alla scoperta di luoghi e persone fuori dai circuiti” una delle tappe che poi verrà inserita nel suo meraviglioso progetto “Smart Walking”. Tra nuove sinergie e antichi valori, il 20 maggio la Fondazione parlerà di salute e sanità e di due realtà locali straordinarie, dedite a persone affette da patologie gravi o invalidanti: l’Associazione in sostengo delle donne affette da Endometriosi e la storica associazione “Diversamente Sani”, punto di riferimento elbano per i malati oncologici e le loro famiglie. La settimana dedicata all’ambiente si concluderà a Marciana Marina il 22 maggio, giornata mondiale della biodiversità, con la presentazione del progetto di salvaguardia e valorizzazione delle api e degli altri insetti impollinatori. Il progetto, svolto in collaborazione con WBA – World Biodiversity Association è un omaggio alla biodiversità, un gesto concreto a favore della sopravvivenza del pianeta e di uno dei suoi tesori più preziosi, l’Isola d’Elba, perla dell’Arcipelago Toscano.

In questo articolo: Acqua Dell’Elba, Alfredo Gioventù, Fondazione Acqua dell’Elba, Green Week, Spiagge degli Argonauti

Acqua dell’Elba è un’impresa familiare, nata 22 anni fa, all’Isola d’Elba. Da essa ne ha ereditato spirito, corpo ed energia. Un progetto imprenditoriale il cui obiettivo è ricreare, in una fragranza, l’essenza del mare. E che oggi racconta di un’azienda presente sul mercato con 27 negozi monomarca, una rete di distribuzione che conta oltre 700 profumerie clienti, 1 filiale negli Stati Uniti e 4 accordi internazionali di distribuzione. Soprattutto di un’azienda che, a distanza di relativamente poco tempo dalla sua nascita, nel profondo ascolto e rispetto del mondo in cui vive e delle sue istanze, è pienamente consapevole del proprio ruolo nel contesto sociale in cui è inserita. Un contesto da cui dipende e a cui deve e vuole dare risposte, al fine di migliorare la qualità della vita delle persone e della società nel suo complesso secondo una azione strutturata e condivisa. Dalla sua missione (“creare profumi ispirati dalla bellezza del mare che soddisfino l’idea di ben-essere delle persone, promuovendo al contempo un modello di crescita sostenibile”) e visione (“creare Bellezza per le persone e l’ambiente. Una Bellezza intesa come valorizzazione del bello in tutte le sue forme: estetica, esperienziale, sociale e culturale”) discendono infatti progettualità specifiche, volte a rendere l’azienda sostenibile nel suo complesso secondo un percorso strutturato e condiviso. Un percorso che parte dall’interno, con una profonda revisione dei processi gestionali e produttivi e con con un impegno di responsabilità sociale importante e strutturato. La trasformazione in Società Benefit e l’ottenimento della certificazione Carbon Neutrality del 2021 sono solo gli ultimi tasselli di un percorso che parte da lontano e che apre nuove sfide competitive per l’azienda. Nel 2021 Acqua dell’Elba è diventata Società Benefit. Un impegno preciso per generare un impatto positivo, oltre che per i soci azionisti, anche per tutti gli stakeholders dell’impresa: dipendenti e collaboratori, fornitori e clienti, comunità locale e territorio, ambiente. Essere Società Benefit significa intendere il proprio ruolo nella società in modo diverso: non più solo perseguimento di obiettivi economici ma anche di responsabilità dirette e obbligazioni concrete per creare valore per l’ambiente e la società. L’obiettivo è quello di contribuire a costruire un nuovo modello di società, più equo e attento alle esigenze degli esseri umani e dell’ambiente. La trasformazione in società benefit è stata la naturale evoluzione di un impegno ancora tutto in divenire e che approderà nei prossimi anni verso mete sempre più ambiziose. Su tutte una nuova ulteriore spinta a progetti di valorizzazione del territorio, sia dal punto di vista ambientale che sociale che culturale. Rientrano in questo contesto, il rinnovato impegno a mantenere e allargare i sentieri della Via dell’Essenza (il progetto per la realizzazione di un sentiero costiero dell’Isola d’Elba lungo 130 chilometri diviso in 12 tappe, studiato per restituire all’Isola d’Elba, alla Toscana e al mondo intero l’Isola e la sua essenza), nuove e sempre più impattanti collaborazioni con associazioni e scuole del territorio e nuovo impulso ai progetti di valorizzazione artistica e culturale.

In questo articolo: Acqua Dell’Elba

Il mare dai mille colori, le spiagge, le calette, le scogliere e la vegetazione rigogliosa: l’Isola d’Elba, perla dell’arcipelago toscano, è uno scrigno di tesori e profumi che incantano. Cullati da queste suggestioni durante una gita a bordo di un veliero, ventidue anni fa i tre soci di Acqua dell’Elba ebbero un’idea: trasformare in profumo l’essenza del mare. Un progetto, quello di Fabio, Chiara e Marco, nato dall’amore per il mare e per l’isola, e curato in questi due decenni con un’attenzione al dettaglio di tipo artigianale, esaltando la natura e la cultura.

Oggi Acqua dell’Elba, storica casa manifatturiera con sede a Marciana Marina, restituisce in un profumo l’Isola e le bellezze dell’Arcipelago creando, con declinazioni e sfumature diverse, il profumo del mare. Un percorso straordinario che ora conosce un nuovo inizio, con una campagna interamente dedicata alle persone.

C’è la donna che ama distinguersi, estraniarsi, ritrovare sé stessa, e il mare, suo complice, l’accompagna a recuperare l’Essenza. C’è il padre che vuole essere un punto di riferimento senza rinunciare ai propri sogni: l’Eau de Parfum Arcipelago Uomo, tra salvia, pepe e rosmarino, racconta la sua forza. C’è la coppia dell’Eau de Parfum Acqua per Lui e Lei, amante dell’intimità e delle trasparenze al sentore di sale, o quella dell’Eau de Parfum Sport per Lui e per Lei, più dinamica, con note di limone, pepe e bergamotto. Persone e storie che si fanno profumo.

Alcuni evocano il mistero, come l’Eau de Parfum Altrove Uomo, altri ancora la solarità come l’Eau de Parfum Arcipelago Donna. Tredici fragranze, ognuna con un volto, dei pensieri, una vita. Tredici persone che trovano nel proprio profumo la maniera più pura e sincera di esprimersi. Una nuova campagna destinata a rivoluzionare l’immagine di Acqua dell’Elba, che dalle meraviglie segrete della natura passa a quelle dell’animo umano, fonte inesauribile di ispirazione nelle sue mille sfumature: cangianti, sorprendenti e uniche. Mai uguali, come le onde del mare.

In questo articolo: Acqua Dell’Elba, Acqua per Lei, Acqua per Lui, Altrove Uomo, Arcipelago Donna, Arcipelago Uomo, Essenza, Sport per Lei, Sport per Lui

Acquistando un flacone da 100 ml dell’Eau de Parfum Classica Donna, verrà omaggiata una confezione da 15 ml dell’Eau de Parfum Classica Uomo, e viceversa. E per rendere il regalo esclusivo e indimenticabile, Acqua dell’Elba offre la possibilità di personalizzare i due flaconi con le iniziali, una data o un messaggio speciale che renda ancora più significativo il legame tra i due innamorati.

Inoltre, sull’account ufficiale di Instagram di Acqua dell’Elba, sarà possibile scoprire le storie d’amore classiche, trovare suggerimenti di citazioni profumate, condividere i messaggi d’amore incisi con i regali attraverso l’hashtag #UnaClassicaFrasedAmore.

In questo articolo: Acqua Dell’Elba, San Valentino

L’Acqua dell’Elba, brand di fragranze ispirate dalla bellezza del mare, è nato dalla passione per i profumi dei tre fondatori e da un sogno in comune: quello di far rivivere all’Elba la magia della bottega rinascimentale toscana, grazie all’eccellenza dei migliori maestri profumieri. L’ambizione di ricreare l’essenza del mare in una fragranza che trovi le sue radici proprio nei profumi che caratterizzano l’isola è ciò che fin dal principio ha contraddistinto l’azienda e l’ha motivata a fare sempre più e sempre meglio, per una piena valorizzazione del suo territorio. Il suo impegno responsabile si esprime soprattutto nella sua attenzione nei confronti delle persone, così come della comunità elbana e dell’ambiente, in particolare il mare. È infatti sul mare che l’azienda incentra sempre di più i suoi progetti per l’ambiente, tutelando e valorizzando così gli ecosistemi e le comunità che nel mare e sul mare trovano la propria casa.

Dal 22 al 26 novembre 2021, Acqua dell’Elba ha organizzato una settimana “Green” dedicata alla sostenibilità, intesa in tutte le sue sfaccettature. L’obiettivo è quello di raccogliere proposte concrete nel solco di Elba2035, progetto che punta a migliorare la qualità della vita sull’isola da qui ai prossimi 15 anni. Tra le iniziative, Acqua dell’Elba lancerà la campagna di sostegno a Tartalove, il progetto di Legambiente volto a proteggere le tartarughe marine, una delle specie-simbolo più colpite dall’inquinamento e dal surriscaldamento dei mari. In occasione del Black Friday, per l’occasione rinominato “Green Friday”, la campagna di Acqua dell’Elba invita a donare qualsiasi cifra, dal piccolo al grande importo, veicolato attraverso i canali di comunicazione Acqua dell’Elba.

La campagna durerà da giovedì 26 fino a Lunedì 29 novembre e prevederà, anche, un dono speciale: un profumatore da 500 ml marchiato “Tartalove”, in regalo a chiunque effettui acquisti sul sito Acqua dell’Elba per almeno 80 euro. In occasione degli eventi della Green Week, Acqua dell’Elba presenterà infine le attività di sostenibilità e responsabilità sociale in programma per il 2022 a partire da un nuovo e ancor più solido impegno sul fronte della sostenibilità sociale e della parità di genere e dell’empowerment femminile in particolare. L’appuntamento è per mercoledì 24, con una giornata di workshop interni su empowerment professionale, linguaggio e destrutturazione degli stereotipi.

In questo articolo: Acqua Dell’Elba, Elba2035, Green Friday

Acqua dell’Elba, storica azienda di Marciana Marina, famosa per le sue essenze di qualità, lancia un programma per chi ogni anno sceglie l’eccellenza dei suoi prodotti.  Il mare è per definizione l’elemento capace di legare a sé e creare legami. È per questo che gli amanti del mare rappresentano una vera e propria comunità: perché qualcosa di profondo e maestoso li unisce. Per celebrare la bellezza di questo legame, Acqua dell’Elba ha creato Acqua dell’Elba Lovers, programma fedeltà dedicato ai clienti più affezionati, alla community che nelle essenze del brand riconosce quel linguaggio antico e misterioso, tradotto da vent’anni con eleganza in una serie di prodotti di altissima qualità.

Per iscriversi basta registrarsi sul sito www.acquadellelba.com: da quel momento in poi, ad ogni acquisto fatto via web o nei punti vendita si otterranno dei “velieri”, punti preziosi per ricevere spedizioni gratuite, omaggi e sorprese riservate. Un tesoro di opportunità pensato per mostrare gratitudine a chi ogni anno sceglie l’eccellenza delle essenze realizzate artigianalmente nei laboratori dell’Isola d’Elba, un programma che va a saldare il legame tra gli amanti di questi prodotti di primissima qualità e le bellezze naturalistiche della perla del Mediterraneo.  Entrare a far parte della community di Acqua dell’Elba Lovers è semplice e divertente. Al momento della registrazione si riceve un welcome bonus di 20 “velieri”.

Al raggiungimento di ogni livello (Silver, Gold e Platinum) gli iscritti ricevono un dono che varia in base al proprio status. Anche le spese di spedizione cambiano al progredire dei livelli: per esempio, per le spedizioni in Italia, per il livello Platinum sono gratuite. Vi è poi il dono di compleanno, diverso e sempre più ricco al progredire dei livelli.  E i privilegi non finiscono qui. L’ultima settimana di novembre è infatti la green week di Acqua dell’Elba, tutta dedicata alla sostenibilità, e per l’occasione l’azienda toscana ha in serbo una serie di sorprese per i clienti più affezionati. La partecipazione al programma permetterà inoltre di partecipare a vendite speciali e a Exclusive Shopping Sessions, momenti in cui sarà possibile acquistare in anticipo rispetto agli altri clienti le novità di Acqua dell’Elba. I velieri si ottengono facendo acquisti – se ne ottiene uno per ogni euro speso – e interagendo con il sito e la piattaforma social dell’azienda. Tutti gli ordini vengono spediti all’interno di una confezione regalo, inconfondibile nel suo prezioso color verde acqua.

In questo articolo: Acqua Dell’Elba, Acqua dell’Elba Lovers

Acqua dell’Elba è approdata a Cannes in occasione della 43° edizione del Cannes Yachting Festival, una delle più importanti esposizioni internazionali della nautica, che si è tenuta dal 7 al 12 Settembre. Anche quest’anno le essenze di Acqua dell’Elba sono state presenti all’interno della Luxury Gallery, situata nel cuore del Palais des Festivals e, per l’occasione la Casa ha proposto la sua Linea Yachting, una collezione pensata per chi vive il mare con gioia.

Un bouquet unico che combina prodotti storici Acqua dell’Elba e nuovi articoli creati per gli amanti del mare e della nautica. Un’eleganza discreta, per un’esperienza a bordo unica che si manifesta nella delicatezza dei tessuti, nelle creme corpo, nei saponi, nelle candele e nei profumi d’ambiente. Lo Yachting Festival di Cannes ha visto di nuovo protagonista la partnership tra Acqua dell’Elba e Azimut Yachts, azienda che ha una posizione di indiscusso primato nella produzione di yacht e megayacht. La collaborazione, è nata quattro anni fa dalla condivisione dell’amore per il mare, dall’attenzione artigianale al dettaglio e dall’impegno per proteggere il mare e la sua bellezza. Il sodalizio tra i due brand, in questi anni, ha portato la Linea Yachting a bordo degli Yacht a firma Azimut nelle più prestigiose fiere in giro per il mondo

In questo articolo: Acqua Dell’Elba, Azimut Yachts, Cannes Yachting Festival, Linea Yachting

La quinta edizione del Premio Arte promosso da Acqua dell’Elba in partnership con l’Accademia di Belle Arti Brera, ha consacrato le tre opere vincitrici scelte tra le venti realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti Brera, prestigiosa istituzione con la quale l’iniziativa è stata creata e realizzata dal primo anno, nel 2016.

Sabato 28 agosto, nella affascinante ambientazione dell’Isola d’Elba, sono state consegnate ai tre artisti le borse di studio (del valore di 1500,00 euro ciascuna) istituite dall’azienda elbana, un premio che ha la finalità di gratificare il talento e il merito di giovani artisti, con l’intento di facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro e per coltivare la creatività.

Il tema di quest’anno, Generazione Mare, è stato declinato dagli studenti dell’Accademia attraverso differenti e variegate modalità di oggettivazione ed espressione artistica, coerentemente alle molteplici voci che il mare sa sussurrare. Generazione Mare è un concetto che traduce, attraverso l’arte, l’impegno che Acqua dell’Elba persegue: obiettivi sempre più sostenibili valorizzando la Bellezza in tutte le sue forme, estetica, esperienziale, sociale e culturale.

Questi i vincitori: Conti Francesco con l’opera Rinnovamento, o cosmologia, 2019 – 2021; Zhang Qinlan con l’opera Il mare disturbato, 2021; e Von Der Goltz Alexa con l’opera Concerto, 2021.

Considerato il valore delle opere proposte, è stata attribuita una menzione speciale alle opere di Marta Melli, Francesco Gianatti, Daniele Poli, Aurora Battaglia. All’inaugurazione della mostra erano presenti Nadia Mazzei, Assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio che ha dato il patrocinio alla manifestazione e la professoressa Maria Cristina Galli, vice-direttrice dell’Accademia delle Belle Arti Brera.

In questo articolo: Accademia di Brera, Acqua Dell’Elba, Premio Arte

“Generazione Mare” è il tema conduttore della 5’ edizione del Premio Arte promosso da Acqua dell’Elba che da sempre si svolge in partnership con l’Accademia di Belle Arti Brera. Venti opere (pittoriche, fotografiche, grafiche, scultoree e multimediali) di altrettanti studenti del prestigioso istituto saranno in mostra dal 28 Agosto al 4 Settembre presso la Torre della Linguella di Portoferraio con il patrocinio del Comune di Portoferraio. Lavori artistici che rappresentano il mare e non solo, una metafora dell’esistente per farlo divenire quello che auspichiamo che sia: fonte di vita e benessere futuro. Quest’anno, con il ritorno del premio, dopo l’anno di pandemia e Acqua dell’Elba che si è trasformata in Società Benefit, l’evento assume un significato ancora più importante: il tema stesso dell’esposizione si traduce in impegno per Acqua dell’Elba che, nell’esercizio dell’attività economica, si propone di perseguire obiettivi sempre più sostenibili, valorizzando la Bellezza in tutte le sue forme: estetica, esperienziale, sociale e culturale. La mostra ne è un esempio concreto, reso possibile grazie al direttore dell’Accademia, prof. Giovanni Iovane, che prosegue con continuità a credere nel progetto, alla curatrice della mostra, la professoressa Maria Cristina Galli vicedirettrice dell’Accademia e al prezioso lavoro della responsabile del Premio Arte, Cristina Sammarco.

Maria Cristina Galli curatrice anche del catalogo (edito da Bandecchi e Vivaldi) a proposito del progetto si pronuncia con queste parole: “Oggi l’arte e la cultura devono assumere anche il ruolo di “agenti” di un’azione responsabile nei confronti del circostante, verso cui lo sguardo deve diventare sempre più informato, attento, educato, rispettoso e consapevole. Il termine ecologia ci ricorda che l’uomo è un essere equivalente agli altri esseri naturali, che non è spettatore ma parte integrante di un ambiente che vive e abita. Quello che ha dinnanzi agli occhi non è più solo un paesaggio, ma è ciò in cui è immerso. E che può ancora immaginare. In questo senso l’artista condivide nell’opera il tentativo di vedere, e quindi conoscere, un frammento del mistero, nel cercare di comprendere, e cioè “prendere-con”, tutto quello che lo circonda e averne cura”. Durante l’inaugurazione – prevista dalle ore 20.00 di sabato 28 agosto – saranno come di consueto premiati i tre studenti vincitori del premio, ai quali Acqua dell’Elba riconoscerà una borsa di studio nell’ottica di premiare il talento e il merito di giovani artisti, con l’intento di facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro. Fabio Murzi, Presidente di Acqua dell’Elba spiega: “E’ una mostra che sentiamo molto vicina al nostro modo di essere e di pensare, ispirati dalla bellezza del mare realizzando non solo i nostri profumi ma anche eventi e attività di sensibilizzazione e promozione dei temi della bellezza e del ben-essere delle persone. Vorrei fare un sentito ringraziamento ai venti straordinari studenti che hanno scelto di cimentarsi in questo lavoro e ai tre vincitori. Le loro opere arricchiranno la Collezione d’Arte Acqua dell’Elba e soprattutto il nostro capitale culturale, grazie al quale costruiamo, giorno dopo giorno il capitale di valore per noi e per tutti gli stakeholders“.

In questo articolo: Acqua Dell’Elba

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