5 rimedi per pulire un piano cottura in vetroceramica

2022-09-03 03:13:16 By : Ms. Sandy Song

Una casa pulita e ordinata è un ambiente sano dove vivere e probabilmente uno degli ambienti più difficili e importanti da mantenere sempre in ordine è la cucina: dalle incrostazioni di calcare dello scola piatti alle chiazze sul piano cottura.

Esistono diversi rimedi casalinghi per pulire casa in modo green e alcuni specifici per la pulizia della cucina in grado di eliminare incrostazioni ostinate, macchie di grasso e graffi, anche sui piani più delicati come quelli in vetroceramica.

Una buona abitudine è quella di levare via lo sporco il prima possibile con un panno umido senza aspettare che si incrosti, ma non sempre è possibile, ecco perché questi rimedi alla portata di tutti, naturali e non tossici possono risultare delle vere soluzioni.

Tra i vari rimedi casalinghi eccone 5 ottimi per pulire un piano cottura delicato come può essere quello in vetroceramica.

Il bicarbonato un prezioso alleato per combattere lo sporco in diverse situazioni domestiche e anche in questo caso entra in campo per aiutarci: bisogna mescolarne un po’ con dell’acqua fino a formare una sorta pasta. Raggiunta la densità utile alla manipolazione stendere la pasta sul piano di cottura in vetroceramica con l’aiuto di un vecchio panno e lasciate agire il composto per circa un’ora.  Al termine dell’ora basterà pulire il piano con un panno umido per ammirare la ritrovata lucentezza.

Molto spesso ci si ingegna per trovare soluzioni “made at home” ma delle volte esistono anche semplici utensili pensati ad hoc per risolvere un problema che possono realmente agevolare la quotidianità. Un esempio è l’apposito raschietto pensato per rimuovere sporco bruciato e ostinato senza rovinare il piano.

Basta applicare una leggera pressione e mantenete il raschietto il più piatto possibile per evitare graffi.

Tra gli elementi naturali più sgrassanti che è possibile reperire in ogni cucina troviamo il limone: con questo basta strofinare l’area incrostata e lasciar riposare qualche minuto il succo. Dopo qualche momento rimuovere l’acido con un panno umido.

H3: Pastiglie per lavastoviglie 

Un’altra soluzione utile, se si possiede una lavastoviglie, è usare il potere delle sue pastiglie per scrostare il piano cottura in vetroceramica. Ecco come: basta schiacciare una pastiglia e mescolarne la polvere con un po’ d’acqua fino a formare una pasta della giusta densità. Ricavata la pasta applicare su tutto il piano cottura in vetroceramica e lasciar agire per una decina di minuti.

Un altro strumento utile per la pulizia di piani cottura delicati è uno spray naturale creato solitamente per la pulizia dei vetri, ma utile anche per le incrostazioni tipiche della cucina.

Sarà sufficiente unire un cucchiaio di sapone liquido non inquinante in 500 millilitri d’acqua fredda o tiepida o disciogliere delle scaglie di sapone ecologico in acqua calda, considerando per le proporzioni un cucchiaio di scaglie per mezzo litro d’acqua. Un’ultima alternativa è l’uso dell’acido citrico, sciogliendone un cucchiaio in un litro d’acqua al quale poi aggiungere anche un cucchiaio di detersivo ecologico per i piatti.

Tieniti aggiornato con le nostre ultime news

Per ulteriori informazioni o eventuali segnalazioni, non esitare a contattare il personale della nostra redazione.

© 2022 Immobiliare.it Condizioni Generali, Regole della Privacy e Uso dei Cookie