Twitter

2022-09-10 05:43:49 By : Ms. mandy shi

Il Cambio di stagione rappresenta un momento di forte stress per chiunque. Vediamo come ridurre lo stress in 5 mosse, organizzando nelle scatole giuste il nostro cambio e facendo un'operazione di decluttering regolare dell'armadio.

Il cambio di stagione è un momento critico per qualsiasi persona. Una perfetta ed organizzata donna di casa o un single incallito avranno la stessa sensazione di sconforto di fronte all’idea di dover riordinare mezzo anno di abiti in scatole e scatoloni.

Per evitare di dovervi trovare ad affrontare lo stesso sconforto dei nostri due protagonisti ideali del cambio di stagione, ho pensato di mettere insieme 5 regole che potranno aiutarvi a limitare lo stress per portare a termine questo lavoro senza soffrire più del dovuto. Partiamo da un paio di premesse:

Mettete della musica in sottofondo, scegliete una playlist che vi metta di buon umore (se non ne avete una createla) e cercate di non vivere questo momento solo come una grande incombenza. Se ci siete riusciti, siamo già ad un buon punto. Possiamo cominciare.

Questo punto di partenza è imprescindibile, non siate pigri o precipitosi. I cambi di stagione non vanno fatti né troppo presto né troppo tardi. Se sbagliate la tempistica rischierete di non avere a disposizione gli abiti giusti e adatti alla stagione in corso e potrete trovarvi a dover smontare tutto il lavoro fatto perché avete già messo via tutti i maglioncini, e la sera fa ancora freddo ad uscire solo con la t-shirt. Perciò datevi un tempo preciso:

Questo è il primo vero passo che dovete fare per non pregiudicare il cambio di stagione. Pensate bene a dove conserverete gli abiti che mettete via. Ovviamente se li metterete sotto il cassettone del letto dovrete scegliere scatole basse e non rigide, se andranno in un ripostiglio potete scegliere le scatole di plastica grandi e con le ruote, se invece andranno sopra gli armadi o tra gli scaffali quello che dovrete studiare bene sono le misure affinché entrino nello spazio a loro dedicato. Procurarvi le scatole giuste non sarà difficile, sia in rete che in tutti gli store a buon mercato (da Ikea a risparmio casa) ne troverete di tutti i tipi. Cercate di comprarne di capienza e dimensioni diverse, perché non avrete lo stesso ingombro quando dovrete riporre costumi da bagno e teli mare, rispetto a quando armeggerete con felpe e maglioni a collo alto.

Riporre i panni profumati e puliti vi darà sicuramente soddisfazione, soprattutto quando li riprenderete dalle scatole nei mesi successivi. Prima di cominciare il cambio di stagione valutate quali hanno bisogno di un giro di lavatrice; dovrete fare il bucato a inizio giornata in modo che asciugatrice o stendipanni, potranno compiere il loro lavoro restituendovi i panni pronti per essere riposti alla fine della giornata. Cercate di non accumularne troppi da lavare a ridosso del cambio di stagione così vi basteranno una o 2 lavatrici per andare a regime.

Ora secondo questo nostro schema dovreste avere tutte le scatole pronte per essere riempite e tutti gli abiti fuori dall’armadio. Questo è il momento giusto per pulire gli armadi a fondo prima di riempirli di nuovo. Potete scegliere i normali detergenti in commercio oppure optare per i prodotti naturali: ideali in questo l’aceto bianco o il sapone di Marsiglia, da passare nell’armadio con un panno in microfibra. Piccolo accorgimento: se aggiungete qualche goccia di olio essenziale della profumazione che preferite otterrete il doppio obiettivo di disinfettare e profumare a perfezione il vostro armadio.

I sacchi per il sottovuoto sono molto importanti sia che abbiate tanto spazio per riporre il vostro cambio di stagione, sia che abbiate necessità di occuparne il meno possibile. Mettere sottovuoto le cose più ingombranti vi renderà il lavoro più semplice, soprattutto nel riporre le cose invernali. Non vi sembrerà di essere stati eccessivamente previdenti quando avrete messo sottovuoto piumini e piumoni risparmiando spazio prezioso e non dovendo spostare scatole voluminose e pesanti.

Oggi si chiama decluttering ma in realtà si tratta di mettere in pratica quello che le nostre mamme ci hanno ripetuto fino dall’adolescenza, ogni volta che ci hanno aiutato con il cambio di stagione in cameretta:

perché non lo butti se non lo metti più?

Ecco, allora prima di ritenere finito il vostro lavoro osservate bene quello che avete riposto e quello che state rimettendo nel vostro armadio (ormai pulito e profumato) e cercate di capire se tutto quello che state mettendo via è abbigliamento che utilizzate regolarmente. Se non è così, o se semplicemente se vi accorgete che qualche capo non vi piace più, allora gettatelo via o regalatelo. È importante ripetere questa operazione per ogni cambio di stagione, vi aiuterà a non accumulare abiti che non utilizzate e che occupano spazio inutile.