Scegliere un sapone solido è uno statement ecologico

2022-07-30 04:19:41 By : Mr. Addison Xu

Un piccolo gesto attivista: il sapone solido è la soluzione più ecologica perché privo di siliconi e parabeni, ma soprattutto per via del packaging minimale e plastic free.

Se è vero che le crisi accelerano i trend preesistenti, gli eventi di questi ultimi mesi ci obbligano a prendere ancor più seriamente le decisioni che hanno un impatto ambientale, sanitario e sociale. A fronte di questa consapevolezza le aspettative dei consumatori sono mutate: in molti sono in cerca di cambiamenti radicali volti a un consumo più consapevole, con una maggiore trasparenza da parte delle marche e un genuino impegno a limitare l’impatto sul pianeta. Per anni molte aziende hanno cercato di convincerci che i saponi liquidi fossero la scelta migliore. Ed effettivamente lo sono, se l’unico parametro a essere preso in considerazione è quello della piacevolezza al tatto del prodotto. Ma proprio quando confezioni accattivanti e marketing allusivo ci avevano quasi completamente rapito sono rispuntate sugli scaffali di supermercati e profumerie le care vecchie saponette solide, rimaste per anni in fondo agli armadi e ingiustamente usate come profumatori. Ma perché comprare un sapone solido proprio adesso? La scelta risulta essere la più ecologica poiché queste tipologie di sapone non contengono ingredienti derivati dal petrolio, additivi chimici e agenti schiumanti artificiali. Le composizioni dei saponi solidi includono al contrario solo elementi biodegradabili e tensioattivi necessari alla detersione. Sta a noi assicurarci che non siano presenti ingredienti di origine animale, per questo è sempre meglio optare per saponette artigianali e vegane anziché industriali. La saponetta solida è altresì un baluardo della filosofia zero-sprechi, all’insegna di un ottimo rapporto tra risparmio e durata. E non prevede imballaggi destinati a disperdersi nell’ambiente. Tutti validi motivi per utilizzare i saponi solidi. Andiamo allora a conoscerne più da vicino le varie tipologie. Una sola raccomandazione: lasciateli all’aria dopo l’utilizzo e conservateli in ambienti asciutti, l’umidità è nemico giurato di questi prodotti secchi.

Silvan è un brand croato, 100% naturale, che realizza saponi in maniera artigianale e prodotti in piccoli lotti per garantire un prodotto a basso impatto ambientale. La cosmesi solida di Silvan è realizzata con oli saponificati essenziali e ingredienti naturali come caffè macinato, sale marino o carbone attivo. Non sono presenti fragranze o coloranti sintetici, né alcool che secca la pelle. La gamma comprende: un sapone purificante viso al carbone attivo, un sapone mani e viso rilassante alla lavanda e due saponi corpo esfolianti e drenanti, uno al sale marino e uno al caffè. Il packaging è molto particolare: il design delle confezioni è ispirato all’arte tribale preistorica del popolo illirico che venerava una divinità pastorale di nome SILVAN. Inoltre è anche zero waste perché composto da una carta che potete bagnare, interrare in un vaso e trasformare in fiori.

Il cade è un arbusto selvatico della gariga (vegetazione mediterranea tipica della Provenza). Conosciuto anche come ginepro selvatico, è in grado di resistere a condizione atmosferiche estreme e ci ha conquistato per i suoi effetti protettivi e lenitivi sulla pelle dell’uomo. L’Occitane ne impiega l’olio essenziale di altissima qualità nelle formule della linea maschile Trattamento Viso Cade. I tronchi di cade scelti provengono dalle Alpi dell’Alta Provenza, vengono tagliati a schegge, poi distillati e certificati ecologicamente da ECOCERT. Gli altri ingredienti presenti nei prodotti provengono da catene di approvvigionamento che rispettano la biodiversità del pianeta. Vi consigliamo di provare il sapone da barba solido da cento grammi presente in gamma. È molto amato da chi vive la rasatura ancora come un rituale d’altri tempi e ama le texture classiche sulla pelle.

Il brand di saponi vegetali made in Italy Alchimia Soap è stato il primo – già negli anni Novanta – in Italia a utilizzare miscele di grassi di origine vegetale provenienti da coltivazioni al riparo da contaminazioni e inquinamento. La collezione uomo contempla tra le referenze diversi saponi solidi da 250 grammi, miscelati con essenze naturali provenienti da selezionate case produttrici: si può scegliere tra Bourbon, Cedar, Oud, Sandalo, Tabacco e Vetiver. I saponi sono avvolti in fogli di carta di pura cellulosa, naturale, ecocompatibile e made in Italy che si permeano della fragranza proveniente dal sapone rendendolo così anche oggetto da esposizione.

Il detergente solido per il viso Rare Earth Deep Pore Purifying Concentrated Cleansing Bar di Kiehl’s agisce con una doppia azione: purifica la pelle mentre fornisce una delicata esfoliazione, migliorando la texture cutanea. Formulato con l’80% di ingredienti purificanti, tra cui argilla bianca amazzonica e polvere di bamboo provenienti da fonti rinnovabili, questo sapone da 100 grammi per il viso ha una consistenza argillosa, per esfoliare delicatamente la pelle, eliminare le sue impurità e rimuovere il sebo in eccesso.

L’essenza del fiore d’arancio, nota anche come neroli, infonde tutta la sua allure in questo Bar Soap da 225 grammi del marchio newyorkese Le Labo. Il carattere floreale della profumazione è ulteriormente sottolineato da una base di rosa e gelsomino, resa ancor più interessanti da muschio, mandarino e vaniglia. La formula non contiene parabeni ed è arricchita con vitamina E, olio d’oliva e burro di karitè che rendono questo sapone ideale anche sotto la doccia grazie alle loro proprietà idratanti, antiossidanti e lenitive. Il sapone è confezionato a mano in Mississippi e si presenta avvolto in una speciale carta cerata.