Macchie gialle, bollicine, bruciature: come curare le foglie di limone – INRAN

2022-08-20 05:09:24 By : Mr. Gang Qian

Se hai notato macchie gialle, bruciature o bollicine sulle foglie del limone, è opera di parassiti: ecco alcuni consigli per curare la pianta.

Se hai notato macchie gialle, bruciature o bollicine sulle foglie del limone, è opera di parassiti: ecco alcuni consigli per curare la pianta. Come mai le foglie presentano queste brutte caratteristiche? Significa che sono sotto attacco di parassiti e di malattie. In questo caso, occorre agire tempestivamente per evitare la morte della pianta. In tal caso, è opportuno sapere cosa fare per risolvere il problema.

Spesso, le foglie attaccate da parassiti iniziano a raggrinzire, restringendosi su se stesse. Ciò capita per colpa di due animaletti parassiti: i ragnetti rossi e le mosche bianche. I ragnetti rossi sono piccoli, si muovono velocemente e si raggruppano sulle foglie. Le mosche bianche, invece, presentano un problema più duro da combattere. Queste, depongono le uova e creano nuove colonie direttamente sotto le foglie. Bisogna notare eventuali larve, lunghe massimo un millimetro.

Potrebbe interessarti anche → Come allontanare gli insetti dall’orto: basta uno scarto della cucina

Esistono diversi rimedi naturali per eliminare il problema dei parassiti. Utilizzando antiparassitari naturali ed ecologici non faremo danni all’ambiente, alla vegetazione e nemmeno agli animali domestici. Un rimedio molto efficace contro ragni e mosche è una miscela di aglio e peperoncino. Basta mescolare un peperoncino, uno spicchio di aglio e mezza bottiglia di acqua.

Il tutto deve essere frullato e poi messo in contenitore di vetro. Lasciamo macerare per un giorno intero, poi filtriamo con un colino, diluiamo ancora con un altra mezza bottiglia di acqua e trasportiamo in un flacone spray. Vaporizziamo sulla pianta, facendo attenzione a spruzzare anche nella parte inferiore delle foglie.

Un’altra soluzione al problema è una miscela con acqua e sapone molle da bucato. Basta sciogliere 15g di sapone in un litro di acqua e vaporizzare sulla pianta. Infine, un’altro rimedio naturale è l’utilizzo dell’olio di neem. Questo tipo di olio scaccia via i parassiti. Dal vivaio si trova già la soluzione preparata, altrimenti occorre farla in casa. La preparazione è semplice, basta versare qualche goccia di olio di neem in un litro di acqua e poi vaporizzare sulle foglie.

Potrebbe interessarti anche → Come riprodurre le rose: metodo semplice e molto efficace

Se la pianta è sotto attacco, bisogna ripetere l’operazione ogni settimana. Come abbiamo visto, le soluzioni per sconfiggere i parassiti e proteggere le nostre belle piante di limone sono diverse. Importante sottolineare che si tratta di soluzioni ecologiche e naturali, quindi senza controindicazioni. A volte basta davvero poco per risolvere una situazione che potrebbe sembrare delicatissima e sfuggita al controllo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.