I segreti beauty della regina Elisabetta, tra regole e passioni - la Repubblica

2022-09-17 04:57:19 By : Mr. Bruce zhu

Le foto della defunta regina Elisabetta II intenta a ritoccarsi il rossetto senza neanche usare uno specchietto non sono così rare e raccontano molto di lei: unico membro della famiglia reale a cui era concesso il ritocco del make-up in pubblico (come ha raccontato in un libro la sua personal dresser Angela Kelly), la regina dei record era così abile con polveri e pennelli da volersi truccare sempre da sola anche per le occasioni più formali (solo per il discorso di Natale si affidava a una professionista, la make-up artist Marilyn Widdes). Nel corso del suo lungo regno, la sua passione per il make-up e, in generale, per il mondo della bellezza si è intrecciata con il rigido protocollo reale a cui si è sempre attenuta con rigore, anche per quanto riguarda il beauty look.

Per esempio, quella di indossare rossetti in colori molto accesi era una scelta fatta non solo per gusto personale, ma per ragioni di status e di sicurezza: i suoi unici e inconfondibili abbinamenti color block di abiti e rossetti servivano a poterla riconoscere anche da lontano, in mezzo alla folla. La regole aurea che guidava il suo trucco labbra, infatti, era che se l'abito era di un colore acido, anche il rossetto doveva essere al neon. E lo stesso si deve dire della sua pettinatura, mai cambiata dal giorno dell'incoronazione per la necessità di essere sempre riconoscibile. Seppur attenendosi al protocollo, la regina ha saputo comunque esprimere le sue passioni di bellezza riuscendo a crearsi un beauty look talmente iconico che le sopravviverà. Dall'helmut cut super composto ai rossetti accesi, fino alla nuance di smalto che ha reso celebre e i profumi che ha voluto in tutti suoi bagni: di seguito, le sue passioni di bellezza e i tratti più iconici del suo beauty look.

L'amore di Elisabetta II per i rossetti è diventato palese a tutti i suoi sudditi dal giorno dell'incoronazione, il 2 giugno 1953: per questa occasione speciale la regina commissionò a Clarins, uno dei marchi preferiti insigniti della Royal Warrant (un'onorificenza concessa da Sua Maestà e dal principe Carlo alle aziende che servono la royal family in modo costante), una tonalità su misura pensata per abbinarsi all'abito color avorio e richiamare il rosso della corona. Il risultato fu il Balmoral Lipstick - dal nome della residenza estiva della regina, in Scozia, dove è morta - un rosso dei più classici, con sottotono blu. Da quel momento in poi sulle labbra della regina abbiamo visto una svariata gamma di sfumature di rossetto, sempre molto accese e brillanti, indossate ton sur ton o più spesso a contrasto con i colori altrettanto accesi dei suoi tailleur. Oltre a Clarins, un altro dei sui brand preferiti per rossetti e skincare è il brand americano Elizabeth Arden: pare che il rossetto Beautiful Color Moisturizing Lipstick di Elizabeth Arden sia uno suoi preferiti, in particolare nella sfumatura rosa fucsia.

Per quanto riguarda le unghie, l'unica tonalità di smalto mai usata da Elisabetta II è diventata famosa in tutto il mondo ed è facile da trovare ed economica: è lo smalto di Essie Ballet Slippers, un rosa naturale molto amato da tutti i mmembri femminili della royal family, che per ragioni di protocollo non possono avere manicure dai colori accesi. Le cronache narrano che nel 1989 il parrucchiere personale della regina Elisabetta inviò una lettera a Essie Weingarten in persona (la fondatrice del marchio) in cui lo definiva "l'unico colore che indosserebbe Sua Maestà". Per prendersi cura di mani e unghie, invece, si dice che a Palazzo non manchi mai la crema mani e unghie Hand and Nail Treatment Cream di Clarins, uno dei brand cari alla regina.

A fine giugno il leggero cambio di hairstyle della regina, che aveva accorciato i suoi capelli, aveva stupito tutti proprio perché la pettinatura di Sua Maestà non era mai cambiata dal giorno dell'incoronazione, per ragioni di protocollo. Per poter essere sempre riconoscibile, i suoi capelli non potevano cambiare forma e dovevano essere simmetrici, in modo che il suo profilo risultasse uguale da qualsisi punto di vista. Pochi mesi prima della morte però la regina aveva leggermente accorciato il suo famoso "helmet haircut", come lo aveva definito il principe Filippo, arrotondato e composto, probabilmente per necessità: con il tempo, infatti, i capelli si assottigliano e si diradano e accorciarli aiuta a dare maggiore compattezza. A occuparsi dei suoi capelli per 20 anni era stato Ian Carmichael, membro del Royal Victorian Order, che rinfrescava taglio e piega ogni settimana. Il lavoro che doveva fare era sempre lo stesso: leggere spuntatine ogni tanto e un'arricciatura perfetta, con cotonatura e lacca per dare sostegno e volume.

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Sono diversi i brand di profumeria insiginiti della Royal Warrant per i loro servizi alla casa reale. Tra questi, Floris London in quanto fornitore ufficiale della casa reale si è ispirato direttamente ai giardini di Buckingham Palace e ha voluto imbottigliare il loro profumo in occasione dei 70 anni di regno creando la fragranza Platinum 22 ispirandosi ai giardini di Buckingham Palace. "Durante l'allestimento di The Queen's Coronation Festival abbiamo avuto il privilegio di poter esplorare i sensazionali giardini di Buckingham Palace e odorare il magnifico assortimento di rigogliose rose, fresche magnolie, gerani, piselli odorosi, così come molte altre deliziose fioriture estive", ha detto Edward Bodenham, Perfume Director di Floris. Il risultato è un mix di iris, avena, ribes, lime, rosa, violetta, salvia, pepe nero, legno di cedro, ambra, muschio e fava tonka che evoca una passeggiata nei giardini di Buckingham Palace. All'interno del Palazzo, invece, si dice che ogni bagno profuma di arancia e bergamotto grazie ai saponi di Molton Brown, in particolare il sapone mani deluxe Orange & Bergamot Sapone Liquido, arricchito con arancia di Siviglia, mandarino, neroli, muschio e ylang-ylang.

Che la corona inglese imponga ai suoi membri una lunga serie di regole rigide e talvolta folli ce lo hanno ricordato di recente anche il principe Harry e Meghan Markle, quello che sorprende di più è il fatto che molte di queste regole interessino il look beauty. Chi è la più bella del reame inglese? La più diligente: esistono infatti precise linee guida su come pettinarsi, truccarsi, farsi le unghie e profumarsi che i membri della famiglia reale devono seguire per gli eventi ufficiali. Regole tanto più rigide quanto più è centrale il ruolo che si ricopre all'interno della royal family, motivo per il quale è quasi impossibile cogliere "in fallo" la regina Elisabetta II e la futura regina Kate Middleton, mentre per Meghan Markle è stata tutta un'altra storia... Scopri nella gallery le regole base imposte dal protocollo reale beauty ai suoi membri. E se il tema ti interessa... iscriviti alla nuova newsletter Royality Show, che giocando sulla crasi tra Royals e Reality Show vi aprirà ogni settimana una finestra pop sulle monarchie più glamour del mondo. La corona all’ora del tè, tutti i giovedì a casa vostra, registrandoti gratuitamente qui.