I migliori saponi solidi per il viso: ecco quali scegliere

2022-05-19 08:13:38 By : Ms. Jane Zhang

Abbiamo i 5 migliori prodotti per detergere la pelle in modo consapevole ed eco-friendly

Babilonesi, egizi, greci, romani, arabi: il sapone affonda le sue radici nella storia dei popoli e delle culture, affermandosi come strumento per l'igiene intorno al settimo secolo nel mondo arabo, tramandato alle generazioni future grazie a quello che è passato alla storia come il sapone di Aleppo. Olio d'oliva, timo e alloro erano solo alcuni degli ingredienti principali usati per aromatizzare e arricchire i prodotti liquidi o solidi ottenuti grazie all'allora innovativo metodo della soda caustica usata durante il processo di saponificazione. Il dominio di Spagna e Sicilia sancisce, intorno all'800, la diffusione del sapone anche nei territori europei, la cui produzione subì una trasformazione in concomitanza con l'industrializzazione. Dal XIX secolo in poi, iniziò una produzione massiva di prodotti a base di sapone che diede vita a una commercializzazione degli stessi all'interno di flaconi in plastica, entrati a far parte della cultura dell'usa e getta. Ma la storia è ciclica, si sa, e il movimento di sensibilizzazione nei confronti dell'ambiente e del cambio climatico sta coinvolgendo sempre più persone a livello mondiale, anche nel settore del beauty. I dati dimostrano che questa inversione di tendenza ha cambiato nel 2022 il modo di consumare delle persone, ora più attente sia nella scelta dei brand, a cui chiedono maggior trasparenza fuori dagli slogan di greenwashing, sia degli ingredienti di origine naturale contenuti nei prodotti. Sebbene uno dei trend che domineranno il mondo della cosmesi è quello dei prodotti ricaricabili, anche il ritorno al solido è un comportamento non meno rilevante e cruciale nel contrastare la produzione di rifiuti e diminuire le emissioni di CO2.

Tra le varie saponette ora in commercio, da quelle più classiche per le mani, a quelle per la cura dei capelli (shampoo e balsamo) e del corpo (deodoranti, scrub, saponi), quelle dedicate alla detersione del viso rappresentano un'importante rivoluzione nell'ambito del beauty plastic-free e a impatto zero. Su Amazon, alla voce "saponi solidi per il viso" corrisponde quella di "Climate Pledge Friendly", proprio a indicare il legame che c'è tra questo tradizionale tool per detergere il viso e l'ambiente. Noi abbiamo selezionato i 5 migliori da acquistare e portarsi con sé nella propria beauty routine, per una skincare nutriente e benefica che deterge e purifica la pelle in modo green.

Il detergente solido di La Saponaria è l'ideale per chi cerca un prodotto che purifichi in profondità il viso, contrastando le imperfezioni e la creazione di sebo. Ricco di ingredienti naturali che ridanno equilibrio al microbiota cutaneo come lo zenzero, la vite rossa e l'incenso, e altri come l'olio al Neem, il Tea Tree e la salvia dalle proprietà antibatteriche e seboregolatrici, lascia la pelle fresca e pulita.

All'estratto di rosa canina e burro di cacao, il sapone solido di Enoosa — brand di cosmesi italiano che dal 2018 offre prodotti senza plastica — esfolia il viso rimuovendo le cellule morte e prevenendo la comparsa di acne, lasciando la pelle morbida e nutrita. Il suo INCI prevede solo ingredienti naturali e green, tra cui l'argilla, che assorbe il sebo e previene l'occlusione dei pori, il burro di karité, elasticizzante e lisciante, l'olio di arancio, dall'azione illuminante, antiossidante e antinfiammatoria.

Il primo detergente solido di Nivea è disponibile in diverse versioni: tra queste, lo scrub in carbone attivo per una pulizia profonda, la saponetta rinfrescante all'olio di mandorla e mirtilli, quella illuminante alla rosa e alla vitamina E, quella struccante a base di té nero pensata appositamente per rimuovere il make-up.

La forma ergonomica del detergente di Foamie è l'ideale per esfoliare e pulire pelli secche e normali. L'azione detergente promossa dall'aloe vera e quella idratante dal latte di mandorla si fondono in un prodotto che sembra un sapone ma non lo è. Si chiamano syndet e sono saponi sintetici ottenuti mediante un processo di saponificazione diverso, che favoriscono una detersione delicata atta a ottimizzare il pH fisiologico della cute.

Con il 99% di ingredienti naturali, la saponetta del brand francese La Maison des Sultans è ottima per diminuire la secrezione di sebo, l'acne e le imperfezioni. Il latte di capra contenuto al suo interno idrata, purifica e contrasta l'invecchiamento della pelle, per un risultato setoso e compatto, a cui contribuisce l'effetto benefico dell'olio di argan, che chiude i pori e dà elasticità.