Contro afidi e cocciniglia delle piante, prova a usare questo comunissimo sapone giallo che hai sicuramente in casa - greenMe

2022-05-19 08:21:24 By : Mr. Sunny shi

Uno dei rimedi naturali che può aiutarci a combattere afidi e cocciniglia è un sapone ecologico che sicuramente hai a disposizione. Vediamo a quale sapone ci stiamo riferendo.

Gli afidi e le cocciniglie sono l’incubo di ogni persona con il pollice verde. I primi sono conosciuti anche con il nome “pidocchi delle piante”, insetti molto piccoli che spesso aggrediscono le colture dell’orto e che si annidano prevalentemente sulle foglie e ne succhiano la linfa. Le cocciniglie sono uno stretto parente degli afidi, poiché anche loro sono minuscoli insetti che si nutrono della linfa delle piante d’appartamento o degli alberi da frutto e portano a lungo andare all’indebolimento e alla morte dei vegetali. (Leggi anche: Insetticidi contro afidi e parassiti: quali sono i migliori, non pericolosi per api e uomo, secondo il test tedesco)

Uno dei rimedi che può aiutarci a combattere questi pericolosi nemici delle piante è il sapone molle potassico all’olio di cocco, un detergente ecologico famoso per il suo basso impatto ambientale e per il prezzo di vendita molto accessibile.

Il sapone molle è un sapone a base di sali di potassio di acidi grassi utilizzabile sia per il bucato a mano che in lavatrice, ma anche per la cura delle piante. È un prodotto a basso impatto ambientale, poiché composto da tre sostanze biodegradabili: acqua, olio di cocco e glicerina.

Il sapone molle viene utilizzato da molti agricoltori poiché estremamente efficace nel contrastare i parassiti che infestano piante e frutteti. Si distingue dagli altri tipi di insetticidi e pesticidi tossici per l’essere umano e l’ambiente perché è un rimedio naturale, ecologico, biodegradabile e di facile uso. Gli ingredienti e gli accessori necessari per prepararlo sono:

Il procedimento da seguire è sciogliere completamente il sapone nell’acqua e versare il composto nel flacone spray. Le istruzioni per applicarlo sono:

Altre considerazioni da tenere presenti:

Meglio non usare il sapone molle di potassio su piante che sono sottoposte a stress, malate o che hanno appena subito un travaso o trapianto.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Riciclare le etichette ha salvato 280mila alberi

Perché dovresti far provare cibo insect based al tuo cane

Prenditi cura delle tue piante verdi e riduci la CO2 in casa

I fiori e i bulbi da piantare a maggio