Come sbiancare le tende

2022-06-19 01:14:48 By : Ms. Sally Yang

Le tende rappresentano un vero e proprio complemento d'arredo che viene scelto sia per proteggersi dalla luce, sia per filtrarla quando si desidera, sia per proteggersi dagli sguardi indesiderati e rafforzare la propria privacy. A differenza di altri elementi d'arredo, le tende sono quasi sempre presenti durante tutto l'anno a prescindere dalla stagione in cui ci si trova, motivo per cui tendono a sporcarsi e ad ingiallirsi se non c'è la giusta cura e pulizia.

Infatti ,sono solite assorbire polvere, fumo, smog, e proprio per tale motivo, soprattutto le tende bianche, sono difficili da tenere pulite senza provocare dei danni che poi portano a sostituirle. Se si amano i tendaggi, è bene anche conoscere quali sono le modalità di pulizia e manutenzione che occorre mettere in pratica per un lavaggio tende che aiuti a mantenerle sempre pulite ed in perfette condizioni.

Anche se può sembrare che non si sporchino tantissimo anche le tende, così come gli altri tessuti, hanno bisogno di lavaggi periodici. Lo sporco si manifesta più velocemente soprattutto se si fuma in casa o se si hanno i riscaldamenti attivati durante il periodo invernale, motivo per cui è bene lavarle almeno una volta al mese. Lavaggio delle tende di colore bianco Il lavaggio dei tendaggi è inevitabile non solo per una questione estetica dove l'ingiallimento diventa un nemico, ma soprattutto per mantenere salubre l'ambiente in cui si vive. Quando si parla di sbiancare, spesso la prima cosa a cui si pensa è l'uso della candeggina. Nel caso dei tendaggi, però, è bene evitarne l'utilizzo, perché la candeggina rovina facilmente le fibre dei tessuti e velocizza ancor di più un nuovo processo di ingiallimento.

Sbiancare le tende non è un processo macchinoso, infatti, bastano poche e semplici operazioni per ottenere ottimi risultati. Il metodo di lavaggio consigliato è quello a mano, anche se ovviamente è più faticoso strizzare le tende senza l'aiuto della lavatrice. Una cosa importante da sapere, a tal proposito, è che non c'è bisogno di strizzarle eccessivamente, anzi è bene stendere le tende ancora un po' bagnate in modo tale che il loro stesso peso contribuisca a stenderle in modo naturale. Sbiancare le tende ingrigite e ottenere un effetto profumato Per chi non vuole saperne del lavaggio a mano, si consiglia di lavare tende in lavatrice programmando un lavaggio per tessuti delicati senza usare la centrifuga. Come tipologia di detersivo è bene usare quello liquido per evitare la comparsa di aloni sui tessuti.

In commercio esistono tanti prodotti da usare sia per lavaggi a mano, sia per lavare le tende in lavatrice per lo sbiancamento, ma esistono anche efficaci rimedi naturali, tramandati soprattutto dalle nonne di generazione in generazione. In foto: come sbiancare le tende con lavaggio a mano I rimedi più utilizzati su come sbiancare le tende sono:

Sapone di Marsiglia e lievito in polvere, il rimedio per eccellenza utilizzato molto in passato. Basta lavare le tende a mano o in lavatrice con sapone di Marsiglia e poi immergerle per circa 2 ore in una bacinella con acqua calda e una bustina di lievito in polvere. Lavare tende in lavatrice per un effetto sbiancante e luminoso Dopo il tempo trascorso, bisogna risciacquare bene e usare l'ammorbidente, poi basta strizzarle e stenderle per il tempo di asciugatura necessario. Ammorbidente e aceto, effettuando un lavaggio in lavatrice per capi delicati e aggiungere nella vaschetta dell'ammorbidente 1 cucchiaio d'acqua e 2 cucchiai di aceto.

Se le tende non sono completamente bianche ma hanno fantasie colorate, è consigliabile non utilizzare i rimedi fino ad ora elencati per evitare di rovinare le parti colorate. Lavaggio tende, Nuncas, Lava Tende 1 Oltre ai rimedi naturali, in commercio esistono alcuni prodotti ideali per lo sbiancamento delle tende. Uno di questi è proposto da Nuncas che da più di 70 anni si prende cura delle tende per farle rimanere splendenti a lungo ed eliminare il grigiore. Il prodotto per eccellenza è Tende 1 Lava, un detersivo specifico per il lavaggio di tutte le tende bianche ed è efficace già a 30° C. Esso rimuove il grigiore e lo sporco rispettando la delicatezza dei tessuti e di eventuali ricami, ridonando alle fibre che li compongono un profumo di fresco che rende la casa più accogliente. Come lavare le tende colorate, Nuncas, Lava Tende 1 colour È ricco di sbiancanti ottici che aiutano a eliminare l'ingiallimento e a ripristinare il bianco. Nuncas tende propone anche Lava Tende 1 color, ideale per il lavaggio delle tende colorate.

Come per ogni tipologia di tessuto anche le tende hanno bisogno di un trattamento personalizzato per evitare che si possano rovinare. Wexòr propone due incredibili prodotti professionali con una speciale formula che aiuta a intensificare il bianco originale dei tessuti. Il primo prodotto è Tende Detergente ed è specifico per tende bianche in fibre naturali o sintetiche. Caratterizzato da una speciale formula che pulisce in profondità, è in grado di ripristinare l'originale brillantezza delle tende. Lavaggio delle tende, prodotti Wexòr Le fibre vengono ravvivate grazie alle materie prime accuratamente selezionate, ai polimeri antingrigenti e ai potenti sbiancanti che vanno ad agire in maniera specifica ripristinando il colore bianco. Il secondo prodotto è Tende Rigenerante Wexór, un additivo specifico per tende bianche in fibre naturali o sintetiche. Anch'esso contribuisce alla cura dei tessuti e a ripristinare il loro colore bianco originario.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.