Come pulire il piano cottura a induzione

2022-09-17 04:56:10 By : Ms. Polly Kuo

Cookist è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 36 del 11/09/2019 da Youlike S.R.L. P.IVA 06769051217.

Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Cookist sono da intendersi di proprietà del fornitore Getty Images.

Come pulire in modo semplice ed efficace il piano cottura a induzione. Vediamo come funziona il piano cottura a induzione, quali prodotti utilizzare e cosa fare per preservarlo al meglio.

Elegante e dallo stile moderno: il piano cottura a induzione è sempre più apprezzato e ricercato nelle nostre cucine grazie alla sua ottima capacità di cottura e la sua facilità di utilizzo. Un sistema elettrico apparentemente complesso, ma decisamente efficiente, in commercio in differenti tipologie.

Lo avete acquistato ma non sapete come fare per pulirlo correttamente? Quali sono i prodotti da utilizzare e cosa fare per preservare il piano cottura a induzione? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla pulizia del piano cottura a induzione, con qualche trucco per una corretta manutenzione.

Partiamo da qualche informazione tecnica: il piano cottura a induzione sprigiona calore attraverso un sistema di bobine "nascoste" sotto il piano di vetroresina; queste bobine sono alimentate a energia elettrica e, generando un campo elettromagnetico, trasferiscono il calore al fondo delle pentole. A differenza dei piani cottura a gas, il calore non si sprigiona all'esterno attraverso le fiamme ma si diffonde solo sul fondo delle pentole che dovranno essere esclusivamente in ferro: con altri materiali come rame o cotto, il campo magnetico infatti non si attiva e il piano rimane freddo. La superficie del piano cottura è particolarmente delicata perché in vetroresina: per conservala integra è importante fare attenzione non solo alla pulizia, ma anche al corretto utilizzo delle pentole che non devono mai essere trascinate sulle piastre.

Igiene, ordine e pulizia sono elementi essenziali in cucina: avere pentole, padelle e accessori puliti e in buono stato è a tutti gli effetti un "ingrediente" necessario per le nostre preparazioni. E il piano cottura? Mai sottovalutarlo, soprattutto se delicato come quello a induzione: è infatti fondamentale pulirlo senza graffiarlo. In particolare, è consigliabile occuparsi del piano cottura a induzione in duplice forma, attraverso una pulizia ordinaria e una pulizia "straordinaria".

Effettuata tutti i giorni, la pulizia ordinaria ci permette di eliminare polvere e piccoli residui della cottura: se il piano presenta piccole macchie o leggere incrostazioni vi basterà attendere che il piano si sia raffreddato per passare delicatamente un panno in microfibra o una spugnetta morbida leggermente inumidita (meglio se con acqua distillata così da evitare la formazione di aloni di calcare), quindi asciugare con un canovaccio o della carta da cucina. Se il piano presenta incrostazioni più resistenti e macchie di grasso o di olio, vi consigliamo di bagnare il panno o la spugna con del detersivo liquido per piatti o con del sapone di Marsiglia, lavare delicatamente la superficie, risciacquare con acqua tiepida e asciugare.

Per una corretta manutenzione del piano cottura a induzione è importante effettuare almeno una volta a settimana una pulizia più accurata e profonda, necessaria per eliminare quelle macchie che sembrano non volerne sapere di andar via. Come procedere? In caso di pulizia profonda dovrete impiegare dei detergenti più aggressivi e per questo vi consigliamo di utilizzare dei prodotti specifici per il piano cottura a induzione o una soluzione di acqua calda, aceto e bicarbonato: come per la pulizia ordinaria, servitevi di un panno in microfibra, di acqua tiepida e asciugate con un canovaccio pulito. Per i residui più ostinati potete utilizzare il raschietto in dotazione: fate attenzione a non usare mai oggetti ruvidi come spugne abrasive o retine d'acciaio, decisamente pericolose e troppo aggressive per il vetroresina del vostro piano a induzione.

Cookist è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 36 del 11/09/2019 da Youlike S.R.L. P.IVA 06769051217.

Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Cookist sono da intendersi di proprietà del fornitore Getty Images.