Amuchina in casa, la ricetta dell'Oms ripresa Burioni: "Ecco come farla" - Corriere.it

2022-07-23 04:28:10 By : Mr. leon xu

«Se non trovate i gel antibatterici, non comprate online quelli a 400 euro, va bene anche l’alcol denaturato comune». Lo consiglia Roberto Burioni sul portale MedicalFacts nel quale spiega anche cosa fare e cosa evitare per proteggersi dalla Covid-19 e come fare in casa il disinfettante per le mani. «I gel disinfettanti sembrano introvabili - ha scritto ancora Burioni -e allora ecco una semplice ricetta, diffusa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per farselo in casa».

Ecco cosa scrive Roberto Burioni:

«Per prepararvelo avete bisogno di un recipiente ben pulito graduato (con pazienza potete pure usare delle siringhe) e dei seguenti prodotti: - Alcol per liquori, quello che trovate al supermercato e che usate per fare il limoncello o il nocino. - Acqua ossigenata 3%(o 10 volumi), quella che avete in casa. - Glicerina, o glicerolo. Se non l’avete in casa andate dal farmacista. Ora prendete un recipiente pulito dove sia segnato il livello di un litro (una caraffa graduata di quelle che si usano in cucina va benissimo), e versateci 833 ml di alcol usando un recipiente graduato (non state preparando il carburante di un razzo interplanetario, quindi se sono 832 o 834 non accadrà niente di male). Poi, con una siringa, prendete 42 ml di acqua ossigenata e aggiungetela all’alcol e mescolate. Adesso arriva la parte più complicata: dovete aggiungere 15 ml di glicerina, che però è molto densa e quindi vi farà un poco arrabbiare, ma non perdetevi d’animo. A questo punto miscelate bene e aggiungete acqua che avete fatto bollire per fare arrivare al volume totale di un litro. Ecco, che avete un litro di disinfettante per le mani che potete usare per riempire le boccette vostre e quelle di tutti i vostri amici».

Leggi anche Ecco perché tanti casi in Italia Che cosa fare per evitare l’infezione: tutti i sintomi Dal tampone alla quarantena: le dieci cose da sapere Nessuna evidenza di trasmissione al feto Quanto può vivere sulle superfici contaminate Come lavarsi (bene) le mani Chi sono i super diffusori del virus

Ecco perché tanti casi in Italia

Che cosa fare per evitare l’infezione: tutti i sintomi

Dal tampone alla quarantena: le dieci cose da sapere

Nessuna evidenza di trasmissione al feto

Quanto può vivere sulle superfici contaminate

Come lavarsi (bene) le mani

Chi sono i super diffusori del virus

La corsa ai dispositivi protettivi come mascherine e guanti, ma anche i gel disinfettanti per le mani ha fatto schizzare i prezzi di questi prodotti, ormai sempre più difficili da trovare. «Lavatevi le mani. Spesso, anzi spessissimo», dice il virologo. «Va bene il sapone comune, non serve quello antibatterico. E se non trovate i gel, usate l’alcol normalissimo. Non ha un buon odore, ma funziona. Niente isteria, ma questo virus si trasmette con i nostri rapporti sociali. Se avete programmato una riunione o una convention di colleghi, è meglio rimandarla. Evitate contatti stretti, il virus ha bisogno di una vicinanza di meno di un metro, quindi no ai luoghi affollati e se usate i mezzi pubblici lavatevi le mani immediatamente».

Iss: «Sconsigliati i disinfettanti “fai da te”»

Intanto, l'Istituto superiore di sanità ha sconsigliato i disinfettanti “fai da te”: «Non è consigliabile preparare in casa i prodotti anche in considerazione del fatto che le sostanze di partenza devono rispondere a precisi standard di qualità, come indica l’Oms», chiarisce l’Iss sul proprio sito riferendosi all’ipotesi di fare in casa gli igienizzanti per le mani. Tuttavia, chiarisce l’Istituto, non potendo escludere una preparazione “fai da te”, «si sottolinea che un preparato contenente sostanze pericolose non deve mai essere conservato in contenitori anonimi privi di etichetta».

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.