Per le api non c'è nulla da festeggiare: oltre il 40% degli insetti impollinatori è sull'orlo dell'estinzione - greenMe

2022-06-19 01:04:12 By : Mr. Jerry L

Le api stanno vivendo un declino silenzioso. Ma senza queste preziose operaie il mondo non sarebbe più lo stesso: dagli insetti impollinatori dipende, infatti, il 35% della produzione agricola mondiale. Ognuno di noi, però, nel suo piccolo può fare qualcosa per salvarle

Instancabili lavoratrici, trasportano il polline di fiore in fiore svolgendo un ruolo fondamentale per la conservazione della biodiversità: le api rientrano fra le creature più preziose per la sopravvivenza del nostro Pianeta. Proprio oggi celebriamo la Giornata mondiale dedicata a questi insetti impollinatori, ma purtroppo la loro situazione è tutt’altro che rosea. Stanno sparendo dalla Terra in maniera tanto inquietante quanto silenziosa per colpa delle uomo.

La lista delle minacce a cui sono esposti si fa sempre più lunga: pesticidi, perdita e frammentazione dell’habitat, stravolgimenti climatici e presenza di specie aliene invasive.

Leggi anche: Le api sono in pericolo: molte specie non vengono nemmeno più censite. Lo studio shock

Sono circa 20.000 le specie di insetti impollinatori che contribuiscono attivamente alla riproduzione delle piante: api, vespe, farfalle, falene, coleotteri e molto altri. Dal loro “lavoro” dipende il 90% di tutte le piante selvatiche con fiori e l’80% di frutta e verdura che portiamo sulle nostre tavole (pari al 35% della produzione agricola mondiale).

Eppure, queste creature essenziali per l’ambiente e per gli esseri umani stanno subendo un inquietante declino: infatti oltre il 40% degli impollinatori è a rischio estinzione a livello mondiale. A essere maggiormente a rischio sono le api selvatiche e le farfalle.

Un recente studio condotto nel Regno Unito, analizzando gli impatti con i parabrezza delle auto, ha documentato un calo di quasi il 60% nel numero di insetti alati dal 2004. – sottolinea il WWF – In Germania, l’abbondanza degli insetti è calata del 78% tra il 2008 e il 2017. A livello globale il Living Planet Index calcolato per le farfalle ha mostrato un calo medio del 49% nell’abbondanza delle popolazioni monitorate dal 1990 al 2017.

Per dare una risposta concreta alla popolazione di queste piccole operaie il WWF sta promuovendo il progetto “Diamo una casa alle api”, realizzato grazie alla campagna di raccolta fondi sulla piattaforma ForFunding di Intesa Sanpaolo. L’obiettivo è riuscire a realizzare in 20 Oasi WWF su tutto il territorio nazionale (da Valmanera in Piemonte all’Angitola in Calabria, dai Ghirardi in Emilia a Serranella in Abruzzo, da Valpredina in Lombardia a Torre Salsa in Sicilia) delle aree per facilitare la vita a questi importantissimi insetti. In ogni oasi è prevista la creazione di zone con piante nettarifere e pollinifere, ma anche con “bee hotel”, veri e propri rifugi per api e altri insetti.

Leggi anche: Senza api spariranno anche frutta, caffè e cioccolato. Salviamole dai pesticidi ogni giorno

Purtroppo la situazione che riguarda le api è sempre più drammatica. Ma come possiamo agire per aiutarle? Attraverso piccole azioni quotidiane possiamo fare la differenza. Ecco per voi qualche consiglio:

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Sulle api ti potrebbero interessare anche:

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Le migliori friggitrici ad aria da acquistare ricondizionate

Come innaffiare le piante risparmiando acqua