Tutti i metodi e i prodotti per togliere la colla delle etichette

2022-06-25 05:28:09 By : Mr. Ruby Lu

La colla può essere incredibilmente difficile da rimuovere, come molte di noi hanno imparato a proprie spese. Alcuni tipi di adesivi ed etichette sembrano fondersi con la superficie degli oggetti a cui sono attaccati e riuscire a toglierne ogni traccia da vestiti, plastica e vetro può risultare davvero frustrante. Esaminiamo tutti i metodi e i prodotti più efficaci per eseguire questa operazione.

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Hai dei residui fastidiosi e appiccicosi che sono rimasti attaccati quando hai provato a togliere una vecchia etichetta, ad esempio un cartellino del prezzo di un articolo o un simpatico adesivo? Rimuoverli è una vera seccatura, soprattutto se non vuoi danneggiare la superficie su cui sono stati attaccati. I bambini ad esempio amano gli adesivi, e se non stiamo attente rischiano di finire su finestre, pareti, mobili, vestiti e luoghi della casa dove non ti aspetteresti mai di trovarli, e spesso sono davvero ostinati da rimuovere. Ormai poi ogni singolo oggetto acquistato, come utensili, libri, bottiglie di vino, mobili, padelle, elettrodomestici e capi d’abbigliamento, ha una sorta di decalcomania, etichetta, sticker, logo o codice a barre attaccati. Alcuni sono molto utili e belli, certo, ma se non riesci a rimuoverne i residui possono diventare un vero e proprio disastro. Oltre a risultare brutta esteticamente, la colla delle etichette parzialmente staccate raccoglie sporcizia e pelucchi, un aspetto a dir poco sgradevole e per niente igienico. Inoltre potresti voler usare lo stesso barattolo per un altro scopo e quindi voler togliere ogni traccia del vecchio cartellino. Esistono molti prodotti in grado di togliere efficacemente colle e residui appiccicosi da diverse superfici, ma spesso sono aggressivi e rischiano di danneggiare o scolorire la superficie. E se hai la tentazione di prendere un coltello o una lama di metallo e raschiare il punto incriminato, non farlo! Molti dei prodotti che hai in casa hanno la capacità di ammorbidire ed eliminare in modo più sicuro la colla delle etichette adesive.

Se vuoi eliminare le tracce di colla dal vetro, compresi gli specchi, la buona notizia è che si tratta del caso più semplice, per cui non dovrebbe essere un lavoro troppo complesso. Riempi un lavandino con acqua calda e sapone per piatti. Immergi il vetro nell'acqua calda e insaponata per un'ora. Usa una spugna per piatti o una spugna in alluminio per strofinare via i residui dal vetro. Il lato ruvido della spugna è il più efficace per farlo. Se resta ancora un po' di adesivo, ripeti i passaggi fino a che non lo avrai rimosso del tutto. Se la superficie è troppo grande per essere inserita in un lavandino, puoi eseguire lo stesso procedimento in una vasca da bagno. Puoi anche immergere un asciugamano nella soluzione insaponata e posizionarlo sul residuo, risciacquando e riapplicando ogni 15 minuti circa. Quindi usa il lato ruvido della spugna per piatti per rimuovere il resto delle tracce.

Il metallo è il secondo materiale più facile da cui togliere la colla. Tuttavia, uno sfregamento eccessivo rischia di causare lo scolorimento della vernice o la rimozione accidentale del metallo grezzo. Per eliminare le tracce di adesivo da una superficie metallica senza danneggiarla, applica una piccola quantità di olio per bambini sul residuo e lascia riposare per 20 minuti. Imbevi un batuffolo di cotone o uno strofinaccio con lo stesso prodotto e usalo per strofinare delicatamente la superficie fino a quando il residuo non sarà scomparso. Asciuga quindi la parte con un panno pulito o un tovagliolo di carta. Se la colla è particolarmente ostinata, ripeti nuovamente tutti i passaggi.

Crea una miscela in rapporto 1:1 di olio di cocco e bicarbonato di sodio (tieni presente che potrebbe essere necessario riscaldare leggermente l'olio affinché si misceli perfettamente con il bicarbonato di sodio). Immergi un panno in microfibra pulito nella soluzione. Con il dito, strofina leggermente il panno imbevuto di soluzione sui residui per rimuoverli. Asciuga la superficie con un panno in microfibra pulito. Questo metodo è meno aggressivo e mira a ridurre al minimo i danni alla vernice. Il bicarbonato di sodio agisce come un composto per disgregare i residui, mentre l'olio evita di graffiare la vernice. Se necessario, puoi ripetere il processo. Se non hai a disposizione l'olio di cocco, vanno bene anche altri oli da cucina, ad esempio quello di semi o d'oliva.

La plastica si graffia molto facilmente se provi a utilizzare un metodo o un prodotto di rimozione dei residui aggressivo. Se invece desideri mantenerla liscia e cristallina, ecco una tecnica da provare: Riempi un lavandino o una piccola vasca con acqua calda e dopo aggiungi una tazza di aceto bianco e un cucchiaio di detersivo per piatti. Mescola bene per amalgamare la miscela. Colloca l'oggetto di plastica nel lavandino o nella vasca, assicurandoti che il residuo rimanga sommerso e non fuoriesca. Lascia in ammollo per almeno 20 minuti. Con i residui ancora sommersi, strofinali via con le dita fino a rimuoverli. In questo modo riuscirai a evitare i graffi che una spugna provocherebbe alla plastica morbida, ma la soluzione usata è comunque abbastanza delicata da poter essere maneggiata a mani nude. Anche in questo caso, se rimangono delle tracce di colla, ripeti l'operazione.

Poiché il legno è un materiale molto poroso, i residui di colla possono infiltrarsi nelle venature, rendendo molto difficile la loro completa rimozione. Invece di carteggiarlo, puoi provare questo metodo meno aggressivo. Riscalda delicatamente il residuo con un phon o una pistola a caldo regolata sull'impostazione più bassa. Utilizzando un po' di detergente per mani con pomice, strofina il residuo con la mano qualche secondo, seguendo le venature. Continua finché la superficie non risulta pulita e quindi asciuga con un panno in microfibra. Se rimane del detergente per mani sul legno, inumidisci la microfibra o usa un tovagliolo di carta bagnato per rimuovere il resto delle tracce.

Ecco che arriviamo alla parte più difficile. Quando un’etichetta adesiva rimane su qualche articolo di abbigliamento ogni tanto potremmo avere la tentazione di buttare il capo o usarlo come straccio da pulire. Ma sarebbe un vero peccato: i vestiti possono essere molto costosi e l’impatto ambientale della moda è un fenomeno in costante aumento e da contrastare. Non perderti d’animo: nella maggior parte dei casi è possibile staccare questi fastidiosi residui dai tuoi capi preferiti. Le tracce di adesivo si rimuovono più facilmente prima che il capo venga messo nell'asciugatrice. Se però ti sei accorta dei resti collosi solo dopo aver tirato fuori l'indumento da questo elettrodomestico, ecco alcuni accorgimenti da adottare. Tieni sempre conto del tipo di materiale con cui hai a che fare e prova questi rimedi partendo da un'area poco visibile. Per quanto riguarda i materiali sintetici, riponi il capo nel congelatore per un'ora o 90 minuti, quindi rimuovi subito la maggior quantità possibile di residui induriti. Una goccia di sapone per piatti e acqua strofinata sul residuo con un panno in microfibra di solito sono sufficienti a completare il lavoro. Lava poi il capo poi come di consueto. L'acetone o il solvente per unghie fanno miracoli sulle fibre naturali. Applica il solvente per unghie su un panno pulito, quindi strofina via il residuo sul capo di abbigliamento. Lavalo e asciugalo come di consueto.