Ti insegno a preparare una miscela potente per il parquet: rinfresca il tuo pavimento in modo incredibile

2022-06-25 05:26:21 By : Mr. psstled Colin

Prepara questa miscela potente per il parquet: lucida, rinfresca e rende come nuovo il legno, non riuscirai a credere ai tuoi occhi!

Quando arriva l’estate il pavimento diventa una superficie perfetta per rinfrescare i piedi: è inutile negarlo, ai bambini piace camminarci sopra senza calze ed effettivamente anche noi adulti proviamo un certo senso di sollievo nel farlo, specialmente durante le ore più clou della giornata. Ovviamente i pavimenti in granito o in gres, soprattutto se opachi possono camuffare le impronte, ma altre tipologie come il porcellanato o il parquet non risparmiano nessuno.

Si sa, durante il periodo estivo si suda parecchio ed anche i piedi non possono esimersi dal farlo. Se però vi dicessimo che possiamo preparare in casa una miscela potente specifica per il legno che lo luciderà, lo pulirà ed impedirà di raccogliere tutte le impronte? Potreste non crederci, ma oggi vogliamo sorprendervi, proseguite con noi la lettura!

Esatto, il vostro parquet sembrerà brillare al Sole per quanto sarà lucido e pulito. Grazie a questa miscela che oggi vogliamo insegnarvi! Di trucchetti e rimedi naturali per pulire il pavimento ve ne abbiamo già insegnati, tuttavia questo sarà specifico per il parquet e non dovrete produrre olio di gomito per far sparire tutti quei segnacci che solitamente i piedi rilasciano sulla superficie. Vi avvertiamo, potreste inizialmente storcere un po’ il naso, ma vi assicuriamo un risultato incredibile!

Rispetto ad altri pavimenti, il parquet necessita un trattamento particolare poiché è composto dal legno e si sa, questo materiale assorbe moltissima acqua. Pertanto dovremo utilizzare un panno in microfibra, che trattiene a dovere i liquidi e allo stesso tempo cattura meglio lo sporco. Iniziamo quindi riempiendo un secco con dell’acqua tiepida, mai calda. Preleviamone 1 bicchiere colmo, versiamolo in una ciotola ed aggiungiamo 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie. Uniamo 1 bicchiere di aceto e mescoliamo vigorosamente il tutto fin quando il detergente sarà completamente sciolto.

Adesso arriva la parte divertente: grazie al sapone di Marsiglia riusciremo a sgrassare a dovere il legno, l’aceto si comporterà come disinfettante e…2 gocce d’olio assicureranno quella lucentezza incredibile che promettiamo! Non preoccupatevi perché il risultato non sarà oleoso, tantomeno scivoloso. Basta 1/2 cucchiaino di olio di oliva nella mistura per lucidare il legno, riuscendo quindi a proteggerlo. Dopo aver unito la parte grassa al resto degli ingredienti, riversiamo tutto nel secchio e mescoliamo. Non ci resta che immergere il panno, strizzarlo a dovere per poi passarlo sul parquet. Attendiamo che il tutto e asciughi e godiamoci un risultato splendente da far paura!