Sbiancare i capi d'abbigliamento? Si può, grazie alla cenere

2022-06-19 01:05:50 By : Ms. Tina Wang

Home » Sbiancare i capi d’abbigliamento? Si può, grazie alla cenere

Sbiancare i capi bianchi, non sempre risulta semplice, ma si può grazie all’utilizzo della cenere. Come e quali passaggi seguire

Spesso capita di avere capi d’abbigliamento bianchi riposti in cassetti o nell’armadio che non usiamo da tanto, o che usiamo spesso. Questi possono rovinarsi non avendo più il colore lucente e pulito di quando sono stati comprate. Una soluzione per farli tornare bianchi puliti c’è e gli indumenti torneranno come nuovi.

Se si possiede un camino in casa, la cenere è ciò che servirà. Infatti la cenere ha un potere sbiancante che vi aiuterà nell’intento di far riprendere il colore originale bianco all’indumento preferito che però purtroppo non è più come una volta.

Se si possiede un capo d’abbigliamento bianco che però ha perso il bel colore che tanto ci piaceva, non bisogna perdere le speranze, un rimedio c’è: la cenere. Infatti può sbiancare i vostri indumenti e farli tornare come nuovi in pochi passaggi. Capiamo come fare.

Per poter usare questo trucco vi servirà: acqua calda, colino, vaschetta per il bucato, recipiente di vetro e ovviamente la cenere. Dal camino o da una stufa, prendere la cenere e setacciarla con il colino. In questo modo si eliminerà il carbone. Tentare di raccoglierne il più possibile potendola conservare nel recipiente di vetro.

Potrebbe interessarti anche: Cenere, uno smacchiante senza paura: i mille usi da farne in casa

A questo punto, ottenuta la cenere che servirà, riempire per metà  la vaschetta per il bucato di acqua calda e immergere il capo d’abbigliamento che si desidera sbiancare. Aggiungere un bicchiere di cenere e lasciare il tempo che agisca, ovvero mezz’ora.

A questo punto, se notate dei puntini neri una volta tirato fuori dall’acqua l’indumento non c’è da allarmarsi è normale, sono solo i residui della cenere che andranno via con il lavaggio. Infatti a questo punto si può risciacquare e lavare il capo d’abbigliamento o in lavatrice o a mano. Non occorrerà uno specifico sapone, andrà  bene quello che si usa normalmente.

Potrebbe interessarti anche: Cenere del camino: utile per le piante, ma non sempre

Andrà lavato bene, fin quando non ci sarà più traccia di cenere. Una volta  messo ad asciugare sarà da subito visibile come il bianco lucente sia tornato fuori e l’indumento riacquistato il colore di come era stato comprato. Come nuovo si potrà  sfoggiare ancora.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.