Sapone nero: i benefici per tutti i tipi di pelle

2022-06-25 05:32:31 By : Mr. David Zeng

Rimedio della tradizione africana, è un ritrovato dalle innumerevoli proprietà.

È conosciuto come sapone nero, ma anche come sapone nero africano o sapone marocchino, questo prodotto di bellezza della tradizione africana è un incredibile rimedio beauty tramandato da secoli di generazione in generazione da riscoprire ora per il benessere della pelle. Realizzato rigorosamente a mano, il sapone nero africano ha tra i suoi ingredienti principali un'emolliente naturale (come burro di Karité o olio di cocco), unito ad acqua e ceneri di origine vegetale - spesso foglie di banana e baccelli di cacao. Il sapone nero vegetale è stato utilizzato fin dall'antichità per combattere problemi della pelle come acne, psoriasi, eczema, dermatiti, iperpigmentazione e infiammazioni: ecco perché vale la pena riscoprire i suoi benefici anche oggi.

Antinfiammatorio naturale e alleato adatto a curare le irritazioni della pelle, il sapone nero marocchino è ricco di vitamine A e E, ovvero naturali antiossidanti, spiega il sito americano Healthline, e per questo in grado di combattere i radicali liberi proteggendo la pelle dalle irritazioni e facendola apparire più morbida e distesa. L'azione combinata di antiossidanti ed elementi emollienti come il burro di Karité aiuta inoltre a ridurre la comparsa delle rughe, stimolando la produzione di collagene e costruendo una barriera per proteggere l'epidermide dai danni solari. Infine il sapone nero africano è anche un efficace antibatterico, in grado di rimuovere molti più batteri dei detergenti chimici.

Tra tutte le proprietà e i benefici del sapone nero vegetale, non è da trascurare quella di essere un ottimo esfoliante naturale. Spesso utilizzato negli Hammam marocchini in accompagnamento ad uno speciale guanto esfoliante, è il segreto per una pelle più morbida e libera dalle cellule morte. Il consiglio per ottenere il massimo dal sapone nero africano è quello di sfregare per qualche secondo il panetto prima di passarlo sulla pelle, sempre facendo attenzione a non mettere troppa pressione (la consistenza è ruvida, di conseguenza non è necessario premere eccessivamente). Per potenziarne l'effetto si può poi associarlo all'uso di un guanto Kassa o di una spugna naturale.

Sapone nero africano, naturale al 100%, Naissance.

Sapone nero liquido africano per pelle e capelli, Moroccan Natural Organic.

Set di sapone nero marocchino con olio di Argan BIO, Eucalipto, Arancia e Lavanda + Guanto Kessa, Samarkand.