Sapone mani migliore: i più efficaci e disinfettanti ma delicati

2022-06-19 01:08:45 By : Ms. li guo

In questi giorni vi sentite le mani più secche che mai? Mini guida per averle pulite, ma morbide e lisce

Chi scrive ha il dorso delle mani così ruvido e secco che sembra fatto di cartoncino. E così, ci scommettiamo, se la passa la maggior parte delle persone in questo momento in cui l'ossessione per il lavaggio delle mani non riguarda più solo i maniaci del pulito. Lavaggio delle mani che, data l'emergenza coronavirus ad alta trasmissibilità, resta il gesto più efficace e responsabile per contenere il rischio di contagio. Il problema, tuttavia, è che a furia di lavare le mani con acqua e sapone la pelle inizia gradualmente a inaridirsi, perdendo idratazione, arrossendosi e assottigliandosi sempre più. Ovviamente non è pensabile il lavarsi meno le mani. Quello che invece abbiamo chiesto ad Angela Noviello, a capo della divisione estetica del centro Milano Estetica Cosmetic Surgery Medical SPA, è come scegliere il sapone mani migliore rispettoso della pelle, in grado di assicurare detersione e nutrimento allo stesso tempo. Ecco i suoi consigli.

"Quando si parla di saponi, ossia di prodotti a risciacquo, l’attenzione va rivolta soprattutto al tipo di ingredienti inclusi nella formulazione. Per evitare indesiderati arrossamenti e irritazioni della pelle, è molto importante scegliere saponi che non includano tensioattivi, la cui azione schiumogena potrebbe rivelarsi troppo aggressiva, tanto più dato un uso frequente come in queste settimane. Il sapone liquido è preferibile alla classica saponetta solida per ovvi motivi di igiene, specie nei luoghi pubblici. Inoltre il detergente liquido ha formule generalmente più delicate, avendo un livello di pH vicino a quello cutaneo. Se abitate da soli potete optare per la saponetta solida, che ovviamente resta la scelta migliore dal punto di vista ecologico".

Quali sono gli attivi da cercare nel sapone in caso di mani super secche e disidratate dai frequenti lavaggi? "Se il vostro sapone – solido o liquido che sia – è arricchito da ingredienti restitutivi ed emollienti quali aloe vera, olio di oliva e vitamina E vi assicurerete un effetto lenitivo importante. Ricordate di effettuare i risciacqui impostando il rubinetto sull'acqua tiepida, così da rispettare la barriera dello strato corneo, evitando di sensibilizzare ulteriormente la cute".

"La verità, però, è che nemmeno il migliore dei saponi può vantarsi di essere realmente idratante, ossia di migliorare il contenuto di acqua della nostra pelle. Ragione per cui per idratare e proteggere le mani occorre imporsi un passaggio di crema mani, che andrebbe applicata immediatamente dopo ogni lavaggio. Sì a un prodotto specifico per le mani, ossia una crema arricchita da oli naturali, quali olio di argan, olio di mandorle dolci, olio di germe di grano, olio di semi di lino, tutti capaci di trattenere l'idratazione a lungo. Agiscono bene anche attivi come glicerina, glicole e miele, a effetto emolliente e pro-morbidezza, per non parlare delle vitamine A, C, E dal forte potere antiossidante e pro elasticità. Per lenire la cute screpolata è ottima una crema contenente lavanda, camomilla, alghe marine, avocado e calendula, tutti attivi naturali anti irritazione. Di giorno, meglio optare per una texture asciutta che non impedisca lo svolgimento delle normali attività, mentre potete riservare alla notte l'applicazione di una crema mani più burrosa e grassa, anche a mo' di impacco per potenziarne l'effetto ammorbidente e idratante". Piccoli gesti che possono fare la differenza.