Pulire i Metalli di Casa in Modo naturale: Ecco Come

2022-06-19 01:14:54 By : Ms. Joan Liu

Tra le pulizie domestiche che tocca fare ciclicamente c’è la lucidatura degli oggetti di metallo: rame, ottone, acciaio, oro e altre leghe. Il metallo periodicamente si ossida, perdendo la sua originaria lucentezza e colore, e solo manutenzione e cura posso riportare l’oggetto alla sua bellezza originaria, evitando che a lungo andare venga danneggiato. 

Vediamo quali sono i rimedi naturali e a basso costo per far tornare a splendere i metalli e come eseguire la pulizia più idonea in base alla tipologia del metallo. 

È uno dei metalli più utilizzati nelle case. Vediamo dove si trova e come fare a pulirlo:

Leggi anche: I TRUCCHI PER PULIRE IL BAGNO DI CASA CON PRODOTTI 100% NATURALI

Pentole antiche, suppellettili, pomelli e manici, strumenti musicali: il rame e l’ottone sono presenti in casa nostra più di quanto possiamo immaginare. Ci sono tanti prodotti in commercio per pulirli, ma proviamo a vedere quelli più casalinghi: 

Gli oggetti in ferro smaltati si possono lavare con acqua e sapone. Se occorre eliminare la ruggine, l’uso di una paglietta, da strofinare sulla parte arrugginita, è più che sufficiente.

Nel caso invece di semplici macchie di ruggine, si possono usare aceto bianco e acqua: si crea una miscela in parti uguali; si immerge l’oggetto e lo si lascia immerso per 15 minuti; dopo che la ruggine si è sciolta di lucida l’oggetto con un panno. 

In alternativa, si può usare limone e sale fino: 3/4 di sale e 1/4 di limone; mescolare ed applicare sull’oggetto arrugginito con uno spazzolino da denti; lasciar agire per circa 20 minuti; pulire con un panno.

L’olio extravergine d’oliva risulta essere il prodotto perfetto per fare scomparire gli aloni. Se, invece, la necessità è quella di lucidare acciaio inox e cromature, oltre a rimuovere il calcare, il rimedio migliore è l’aceto di vino bianco puro.

Abbiamo bisogno del seguente materiale: 1 recipiente in vetro o in pirex; carta di alluminio da cucina; bicarbonato di sodio e sale da cucina. 

Tieniti aggiornato con le nostre ultime news

Per ulteriori informazioni o eventuali segnalazioni, non esitare a contattare il personale della nostra redazione.

© 2022 Immobiliare.it Condizioni Generali, Regole della Privacy e Uso dei Cookie