Pulire casa dopo le vacanze

2022-09-24 06:25:48 By : Ms. Maggie Tang

Vacanze finite? È il momento di tornare nel proprio nido domestico. Per vivere al meglio la fase di transizione tra il rientro e la ripresa delle attività ordinarie, è bene dedicarsi alla pulizia della casa, ma senza stressarsi troppo. La parola d’ordine è organizzazione.

Pianificare consente, da una parte, di non tralasciare nulla e dall’altra di non sentirsi sopraffatti, vanificando i benefici della pausa appena trascorsa. È importante che tutti gli ambienti, sia interni che esterni, siano ordinati, puliti e confortevoli per prepararvi adeguatamente all’inizio della nuova stagione. Farlo nei primissimi giorni, quando non siete ancora alle prese con il lavoro e la routine quotidiana, renderà questo passaggio meno traumatico per tutti i componenti della famiglia, dagli adulti ai più piccoli; l’ideale è suddividersi i vari compiti. Non sapete da dove cominciare? Niente panico: ecco la nostra guida con tanti suggerimenti e trucchi che vi permetteranno di ottimizzare tempo ed energie.

Che siate stati via pochi giorni, settimane o addirittura mesi (beati voi), la prima cosa da fare quando rientrate a casa alla fine delle vacanze è quella di spalancare porte e finestre. Pareti, mobili e superfici hanno bisogno di prendere aria dopo essere stati al buio, con serrande e tapparelle abbassate. Ma non solo: il ricircolo dell’aria consente di eliminare gli sgradevoli odori di chiuso che tendono a formarsi, nonché prevenire la formazione di muffa, umidità e inquinamento domestico che possono risultare dannosi per chi abita quegli ambienti. Approfittate quindi delle giornate ancora tiepide e assolate di fine estate per creare un microclima piacevole e salutare anche dentro casa. Se non siete soliti farlo, ricordatevi di aprire le finestre ogni mattina, al risveglio. Bastano cinque minuti per dire addio a polvere, batteri, ai cattivi odori e all’anidride carbonica derivati dal riposo notturno. La vostra salute ringrazierà!

Prima di iniziare le pulizie di casa, disfate le valigie, separate gli indumenti puliti da quelli sporchi e cominciate a lavare quest’ultimi. Non lasciate le valigie in giro. Riponetele al loro posto, però, solo dopo averle pulite bene. Di seguito, qualche pratico suggerimento:

Prima di riporli, ricordatevi di pulire adeguatamente altri oggetti e accessori da viaggio quali borsa frigo, borsa mare, gonfiabili, infradito o ciabatte da spiaggia di gomma, costumi, parei e copricostumi, occhiali da sole. Sfruttate l’occasione per disfarvi di quello che non usate, vendendolo o donandolo in beneficenza. Organizzate al meglio quello che deciderete di tenere. Ecco tutte le dritte per un armadio in ordine.

Avete coperto il letto con un telo? Vi basterà toglierlo e sarete pronti per andare a dormire. In caso contrario, il cambio delle lenzuola è d’obbligo. Durante la vostra assenza, la polvere si è depositata sui tessuti; cambiarle diventa importante per un riposo confortevole e salutare, soprattutto se soffrite di allergie. Per la stessa ragione, passate l’aspirapolvere su tende, tappeti e divani. Nei giorni successivi, con più calma, organizzatevi per lavarli in lavatrice o portarli in tintoria. La polvere ha ingrigito le tende? Mettetele a bagno con acqua, due cucchiai di sapone di Marsiglia, due di bicarbonato e il succo di mezzo limone; torneranno come nuove! In alternativa, un lavaggio a 30° in lavatrice e un’asciugatura all’aria aperta consentono di ottenere tessili puliti e profumati, ottimizzando i costi in bolletta e l’impatto sull’ambiente. Approfittatene, inoltre, per pulire tapparelle e vetri. Usate un panno umido per togliere la polvere accumulata sulle tapparelle; se necessario, applicate cera d’api protettiva o riverniciatele. Per vetri brillanti, invece, passate una pezza inumidita con una soluzione di acqua e aceto, ancora umidi, asciugateli con della carta di giornale; il risultato sarà assicurato.

Come per i tessili, una volta rientrati dalle vacanze, passate l’aspirapolvere in ogni stanza per rimuovere polvere e acari. Nei giorni successivi, in base al tempo disponibile, pianificate la pulizia dei vari ambienti in maniera più accurata, ricordandovi di procedere dall’alto verso il basso. Cominciate con l’eliminare le ragnatele dagli angoli di travi e soffitti, intorno a porte, finestre e davanzali, dietro e sotto ai mobili, nel battiscopa. Occupatevi delle pareti. Strofinatele delicatamente con una spugna ruvida, inumidita con acqua calda e sapone di Marsiglia, per dire addio alla polvere e ai piccoli graffi. In alternativa, la fine dell’estate è un ottimo periodo per ritinteggiarle. Passate poi a spolverare i mobili con un panno di microfibra. Lavate e igienizzate i pavimenti con il detersivo più adatto in base al tipo di superficie, acquistando detersivi già pronti o preparandoli voi. Per pulire e fare splendere in maniera naturale un pavimento di legno, ad esempio, riempite un secchio con tre litri di acqua fredda, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato e alcune scaglie di sapone di Marsiglia. Mescolate bene il tutto e sarà pronto all’uso.

Attenzione alla pulizia di bagno e cucina. Siete stati via per più di due settimane? Aprite tutti i rubinetti; di solito, nei tubi, si accumulano ruggine e sporcizia che andranno via facendo scorrere per qualche secondo l’acqua. Se i cattivi odori provenienti da tubi e sifoni persistono, ricorrete a prodotti di pulizia specifici per tubature o a rimedi casalinghi quali il bicarbonato con acqua calda e aceto. Buttate cosmetici vecchi, farmaci e alimenti scaduti. Se prima di andare in vacanza avete dimenticato pasta o biscotti aperti, è probabile che al loro interno si siano formate le tarme alimentari, comunemente dette farfalline. Non vi resta che gettare i cibi aperti e pulire scaffali con acqua e detersivo. Pulite e disinfettate tutte le superfici e l’interno degli elettrodomestici, in particolare, il frigorifero. Se lo avete svuotato, sbrinato e staccato prima di partire, pulite i ripiani con acqua e bicarbonato per eliminare i cattivi odori o la presenza di eventuali muffe; asciugatelo bene, riattivatelo e inserite i vari alimenti. Igienizzate opportunamente anche i pavimenti. Nel caso vi fossero insetti (formiche, scarafaggi), applicate un prodotto specifico su tutti i possibili accessi dall’esterno (fessure nel muro, porte finestre) e lungo i battiscopa.

Balconi, terrazzi e giardini: le zone esterne della casa sono state quelle più esposte alle intemperie; pioggia e vento potrebbero averne sporcato la superficie o trasportato residui di foglie o terriccio delle piante. Innanzitutto, rimuovete questi con l’aiuto di un aspirafoglie o con paletta e scopa, facendo attenzione agli scoli. Togliete il primo strato di sporco con acqua semplice; successivamente usate un detergente per pavimenti o dell’aceto, se preferite una soluzione naturale. Risciacquate e lasciate asciugare. Lavate poi le balaustre. Se sono di ferro battuto, utilizzate acqua e ammoniaca; passate, inoltre, un panno imbevuto con olio per evitare che arrugginiscano. Se sono in marmo, sono sufficienti acqua e sapone.

Anche con le dovute accortezze, le piante avranno sentito la vostra assenza, soprattutto se prolungata; è tempo di reidratarle. Ecco come fare:

Adesso, non vi resta che godervi la vostra casa pulita e profumata, magari rivedendo le foto delle vacanze e decidendo quali stampare per creare un angolo ad hoc, insieme ai souvenir di viaggio. Ricominciare le attività ordinarie sarà così più dolce. Buon rientro!

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.