Piante, eliminare i parassiti senza insetticida: rimedi naturali ed efficaci

2022-06-19 01:12:10 By : Mr. Will Zhao

Home » Piante, eliminare i parassiti senza insetticida: alcuni rimedi naturali ed efficaci

Per non danneggiare la salute delle vostre bellissime piante potete allontanare i parassiti con naturali ed efficaci insetticida, vi sveliamo come fare.

Per allontanare i parassiti dalle piante utilizzare gli insetticida che si trovano in commercio non è l’unico rimedio, ne esistono infatti molti naturali che non danneggiano la loro salute.

Farli in casa con le proprie mani è più semplice di quanto possiate immaginare, di seguito ve ne sveliamo alcuni che vi stupiranno per via della loro incredibile efficacia. Uno di questi è il macerato di ortiche, per farlo vi serviranno un chilo di ortiche che dovrete raccogliere prima della loro fioritura, in questo modo saranno maggiori le loro nutritive sostanze.

Versate quindi le ortiche dentro un contenitore con il coperchio e ricopritele con dieci litri di acqua. Dopo venti giorni filtrate il liquido e spruzzatelo sulle piante. Un altro antiparassitario naturale si ottiene con il sapone di Marsiglia, estremamente efficace contro afidi e cocciniglia. Scioglietene dieci grammi in un litro d’acqua e spruzzate il composto ottenuto sulle piante, queste non devono però essere esposte ai raggi diretti del sole.

Anche il sale himalayano è un ottimo rimedio per tenere lontani i parassiti dalle vostre amate piante. Scioglietene un cucchiaio in un litro d’acqua, versate poi il composto dentro uno spruzzino e nebulizzatelo sulle piante, anche in questo caso non devono essere esposte ai raggi diretti del sole.

Potrebbe interessarti anche: Crea il tuo insetticida naturale col sapone di Marsiglia e proteggi le piante

Un altro insetticida naturale è il peperoncino, a renderlo tale è uno degli elementi che contiene, la capsaicina. Per un prodotto super efficace spezzettate due peperoncini all’interno di un barattolo con 200 ml di acqua e lasciate macerare il tutto per almeno 24 ore. Trascorso questo tempo aggiungete ancora acqua e versate il composto dentro uno spruzzino per poi nebulizzarlo sulla chioma delle vostre piante.

Potrebbe interessarti anche: Allontana i ragnetti rossi con questi rimedi naturali e vai sul sicuro

In molti non sanno che anche l’aglio è un ottimo alleato contro i parassiti come bruchi, mosche bianche, afidi, acari e altri ancora. In questo caso pestate 100 gr di aglio con due cucchiaio di olio, versate il tutto dentro un barattolo con chiusura ermetica e lasciate macerare per 24 ore. Trascorso questo tempo aggiungete al composto 20 ml di sapone naturale da bucato. Non appena dovrete utilizzarlo diluite 20 ml di prodotto in un litro d’acqua e spruzzatelo su tutta la chioma delle piante, noterete subito la sua incredibile efficacia.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.