Pelle perfetta, i segreti della doppia detersione

2022-05-19 08:21:32 By : Mr. Bruce Huang

Redazione   |   Pubblicità   |   Lavora con noi   |   Cerca   |   Categorie   |   Aziende presenti

Abbigliamento    Animali    Ambiente    Arredamento   Economia    Edilia    Eventi    Marketing    Lavoro   Mobilità    Ristorazione    Salute    Scuole    Tecnologia    >>>

da Barbara Zagato | 17 Mag 2022 | Salute-Benessere

Sono (solo!) tre i gesti da fare per avere una pelle perfetta: detergere, di nuovo detergere, e poi idratare. Giulia Sinesi, influencer e founder del brand di skincare GOFU, svela i segreti di una perfetta beauty routine ispirata all’Oriente: semplice ma consapevole, efficace e soprattutto delicatissima.

Per sigillare il suo rapporto di fiducia con le clienti, GOFU ha dermatologicamente testato tutti i suoi prodotti su pelli sensibili: da oggi sono ufficialmente classificati come non irritanti, garantendo così ancora più sicurezza ed efficacia.

Prendersi cura della pelle è un atto che richiede amore, costanza, tempo, e conoscenza profonda di quello che si sta facendo. E se fosse anche semplice? Difficile pensarlo: tra la moltitudine di prodotti a disposizione e i molti usi e skin type a cui sono destinati, è spesso difficile orientarsi e scegliere quelli giusti, col risultato che la beauty routine può diventare un gesto tutt’altro che facile e indispensabile, ma addirittura trascurabile.

Creme, detergenti, sieri, emulsioni, tonici, spray, struccanti e chi più ne ha più ne metta: è facile scoraggiarsi dinanzi ad una proposta troppo ampia, con il risultato che spesso si tende ad usare prodotti che non servono davvero, o che arrecano danni piuttosto che benefici.

La beauty routine può però basarsi sulla semplicità, senza perdere in efficacia: per questo Giulia Sinesi, influencer da 139k follower e founder di GOFU, ha voluto creare una linea di soli 4 prodotti (di cui due da alternare a seconda della stagione), rendendo il rito della bellezza finalmente un gesto realizzabile da tutti in pochissimi step. GOFU garantisce la certezza di ottenere la miglior skin care possibile attraverso prodotti trasversali, delicati e dermoaffini, ma anche sicuri ed efficaci, nonchè testati su pelli sensibili.

Ogni giorno, sulla pagina Instagram di GOFU, Giulia svela i suoi segreti da beauty insider e dispensa tips, suggerimenti e curiosità sui suoi prodotti, facendo leva sui tre passi indispensabili, non uno di più, per prendersi cura della pelle, ispirati alla beauty routine orientale: detergere, ancora detergere ed idratare.

Prendendo esempio dalla cultura orientale in materia di skincare, GOFU mette al centro la detersione, dedicandogli non uno ma due passaggi, entrambi irrinunciabili per ogni beauty routine.

Nonostante questa tipologia di intervento implichi uno step in più, e quindi un maggiore tempo da dedicare alla skincare, è importante sottolineare che è l’unico modo per prendersi adeguatamente cura della pelle in maniera davvero delicata. Affinché la pulizia sia efficace e restituisca i risultati che si vogliono ottenere, infatti, deve basarsi su due caratteristiche: profondità e delicatezza.

E’ importantissimo pulire la pelle a fondo, mattina e sera anche se non ci si trucca, dal momento che è un organo vivo che espelle naturalmente materiali di scarto: se non correttamente rimossi, uniti agli agenti inquinanti presenti nell’aria che si sedimentano su di essa, stimolano la proliferazione di punti neri, punti bianchi e brufoli.

Non bisogna dimenticare inoltre che se si applica di giorno la crema solare, composta da filtri chimici e fisici, a maggior ragione si dovrà intervenire con una pulizia profonda per eliminarne i residui. Oltre ad un impatto negativo sull’aspetto dell’incarnato, che apparirà più grigio e spento e tendente alle imperfezioni, la mancata detersione impedirà alla pelle di assolvere alle sue funzioni fisiologiche.

Per dedicarsi quotidianamente e per ben due volte al giorno alla pulizia senza incorrere nel rischio di aggredire la pelle, i prodotti da utilizzare devono essere assolutamente delicati. Le soluzioni proposte da Giulia Sinesi si chiamano TRACE AWAY e SUPER SOAP.

COSA: TRACE AWAY rimuove i residui grassi, ed è ideale quindi per sciogliere a fondo il sebo, le impurità, l’inquinamento, il trucco e la protezione solare.

COME: si usa rigorosamente con le mani – proteggendo  così la pelle dall’utilizzo dei dischetti in cotone, che se sfregati sulla pelle  due volte al giorno per due passaggi apporterebbero un trauma dato dall’eccessiva esfoliazione – e come da tradizione, senza l’utilizzo dell’acqua.

PERCHE’: la maggior parte dei prodotti che troviamo in commercio in Occidente, seppur ispirati alla routine di bellezza orientale, spesso presentano formule molto diverse dalle originali.

La maggior parte dei brand nostrani infatti realizza detergenti oleosi a cui sono aggiunti dei tensiottivi per facilitarne il risciacquo ed essere così più affini ad un tipo di gestualità ed abitudini occidentali. Nel caso dei detergenti oleosi, la tradizione vuole invece che siano composti quasi solo da oli – che agiscono per affinità – a cui segue necessariamente l’uso di un detergente schiumogeno (quindi a base di tensioattivi) – che agisce invece per contrasto.

Dov’è il problema? Una doppia detersione fatta di un detergente oleoso a base di tensioattivi e un detergente schiumogeno a base di soli tensioattivi non delicati equivale ad aggredire la pelle.

TRACE AWAY è nato per essere usato in combo con SUPER SOAP, e garantire quindi una detersione delicata in quanto composto quasi esclusivamente da oli proprio perchè non deve essere risciacquato, restando così fedele alla tradizione orientale in tutti i suoi aspetti: un utilizzo eccessivo di acqua, infatti risulterebbe aggressivo per la pelle.

COSA: SUPER SOAP serve a completare la routine di pulizia eliminando i residui secchi come polvere e sudore, andando contestualmente a lenire, astringere e riequilibrare.

COME: si stende con le mani con un leggero massaggio, fino a produrre una schiuma morbida e fine. Si risciacqua con abbondante acqua fresca, non calda nè tiepida perchè aggredirebbero la pelle.

PERCHE’: il secondo step di detersione by GOFU si realizza utilizzando un detergente schiumogeno che presenta soli due tensioattivi, tra i più delicati presenti in cosmetica, e quindi un basso potere lavante rispetto ai detergenti classici a base di sapone.

Questo non significa pulire meno, ma meglio. Detergere delicatamente la pelle evita infatti due conseguenze: l’iper-sensibilizzazione, frequente nelle pelli più secche, e quindi l’impoverimento del film idrolipidico e il conseguente invecchiamento precoce, oppure l’iper- produzione di sebo nel caso di pelli asfittiche, miste e grasse.

Nel caso di questi ultimi skin type infatti, il sebo è secreto in maniera disfunzionale e la doppia detersione interviene riequilibrando e rieducando la pelle ad una sua corretta produzione.

In commercio è facile reperire prodotti che, basandosi soltanto sulla sensazione finale, diano l’impressione di aver effettivamente pulito in profondità, pur essendo ben lontani dal risultato concreto. A GOFU non interessa puntare sull’effetto a breve termine – seppur presenti una texture comunque confortevolissima – a discapito dell’efficacia a lungo termine, ma preferisce piuttosto puntare alla comunicazione per educare il suo pubblico ad una corretta conoscenza ed utilizzo dei prodotti.

COSA: SKIN MEAL è un’ emulsione idratante dalla texture ultra leggera, ideale per i periodi più caldi, che uniforma e illumina visibilmente l’incarnato, assorbendosi istantaneamente senza lasciare traccia.

COME: a contatto con la pelle, SKIN MEAL si trasforma in acqua, donando leggerezza e freschezza ed evitando la fastidiosa sensazione di sudore che molti avvertono in estate quando mettono la crema. Il prodotto va prelevato in piccole quantità, sebbene la texture super leggera invogli ad abbondare: in realtà ne basta poco per coprire l’intera superficie del viso.

PERCHE’: una delle virtù di questo prodotto è la dermoaffinità degli ingredienti contenuti nella sua formula, che vengono facilmente recepiti dalla pelle senza alterarne le condizioni e restituendo risultati immediatamente visibili e duraturi.

Proprio grazie alla sua ricetta creata per agire in armonia con l’epidermide, non c’è il rischio che resti in superficie provocando quel diffuso quanto fastidioso effetto lucido.

Questo la rende trasversale e ideale per tutti gli skin type, sfatando quel mito ormai ampiamente diffuso per cui le creme light sono indicate soltanto per le pelli più grasse. La verità è che ogni tipologia, dalla più grassa alla più secca, necessità di una cosa: una buona idratazione.

Per favorire il corretto utilizzo dei suoi prodotti, GOFU ha inoltre scelto di seguire la stagionalità e mettere in pausa la vendita di SKIN MEAL RICH durante il periodo estivo, e di riprenderla soltanto in autunno quando le temperature saranno nuovamente adatte ad un prodotto più ricco e nutriente: un modo, questo, per educare e guidare la sua community, distanziandosi così dalle politiche di vendita a tutti i costi.

GOFU ha raggiunto un altro importante traguardo: tutti i prodotti sono da oggi classificati come adatti alle pelle sensibili e non irritanti, garantendo ancora più efficacia e sicurezza.

Le sue formulazioni sono state infatti dermatologicamente testate sulle pelli sensibili di un campione di volontari sani di ambo i sessi tra i 18 e i 70 anni tramite lo “stinging test dell’acido lattico”, che utilizza appositi patch applicati sul volto per 48 ore. I risultati hanno fatto emergere un’ampia percentuale di tollerabilità e un alto grado di sicurezza nell’utilizzo sulla cute delicata e intollerante, con un indice medio di irritazione <0.05 dopo 15 minuti, 1 ora, e 24 ore dalla rimozione del patch.

Account Manager specializzata nella gestione di attività di Web Marketing, tra cui campagne Ads, Social Management, spazi pubblicitari e comunicati stampa.

MilanoBIZ è un servizio di MEM Via Millellire 18, 20147 Milano info@milanobiz.it

MilanoBIZ è un magazine di informazione e comunicazione focalizzato sulla visibilità e notorietà di aziende e professionisti.

Oltre 450 aziende hanno scelto MilanoBIZ per comunicare il proprio business attraverso il servizio di pubblicazione di notizie e comunicati stampa.

MilanoBIZ è un portale di Informazione e Comunicazione focalizzato sulla visibilità e notorietà per aziende e professionisti dislocati in tutto il territorio. Copyright 2022 – All Right Reserved – MilanoBIZ è un servizio di MEM   – P.IVA 02771870132 – Via Millelire 18, 20147 Milano – Tel. 02.56568929 Privacy e Cookie Policy