Orchidea piena di fiori, questo è il suo posto preferito

2022-05-19 08:22:26 By : Mr. Raincal Row

Orchidea piena di fiori, questo è il suo posto preferito. Non l’avresti mai detto che compiendo queste azioni potessi avere un tale risultato. 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

L’Orchidea, il nome già solo nel pronunciarlo sembra quasi onomatopeico. Non è un’esagerazione, anzi chi ama il mondo dei fiori non può non rimanere abbagliato dall’eleganza e dal portamento di questa pianta che non a caso viene spesso regalata, un dono dal successo assicurato.

L’Orchidea però è un fiore molto delicato e quindi necessita di particolari attenzioni. Questo non significa che ad un neofita non possa essere regalata ma sovente può sfuggirgli quello che la pianta sta cercando di comunicargli. Per non sbagliare comunque ecco alcuni trucchetti che devi imparare a memoria e metterli in pratica. Il risultato? Un’orchidea piena di fiori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea, come capire se sta bene? Questi sono i 5 segnali da tenere a mente

Il segreto per avere un’orchidea piena di fiori e quindi in salute sta nel posizionarla nel bagno di casa. Questa stanza infatti si rivela essere un habitat naturale per la pianta. Per accertarsi però che possa comunque godere una proficua salute è opportuno dedicarsi ad alcuni aspetti. Il primo riguarda proprio il posizionamento della pianta: si consiglia sul davanzale della finestra del bagno in modo che goda di tutta la luce naturale di cui ha bisogno, ma attenzione: mai luce diretta perché si bruciano altrimenti le foglie. Solitamente la porta della finestra è già opaca, in caso contrario usare delle tendine filtranti.

L’Orchidea in bagno assorbe l’umidità presente in stanza ecco perché le innaffiature vanno ridotte, solo quando il terriccio appare asciutto (attenzione a controllare periodicamente). Per accertarsi che la pianta prenda solo l’acqua di cui ha bisogno, si consiglia di immergerla in una bacinella per 20-30 minuti e poi rimetterla al suo posto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea sempre perfetta con il balsamo per foglie

Per quanto riguarda la concimazione, questo è un aspetto peculiare a cui prestare attenzione perché occorre procedere nel periodo della fioritura quindi tra marzo e settembre con concimi a base di potassio, azoto e fosforo e ripetere ogni 2/3 settimane. La pianta sarà immediatamente più forte. L’umidità potrebbe rendere le foglie impolverate: in questo caso occorre dedicarsi alla pulizia con un batuffolo di cotone imbevuto con acqua e sapone di Marsiglia e passandolo delicatamente. Le foglie saranno subito più lucide e belle.