Mindful beauty: come trasformare una routine di bellezza in un rituale di benessere - la Repubblica

2022-06-19 01:06:03 By : Ms. Mona Yu

Che la pelle sia uno degli organi che somatizza di più ansia e stress non è una novità: abbiamo sempre saputo che lo stato emotivo della mente incide sul corpo, ma a ricordarcelo prepotentemente negli ultimi anni è stata la pandemia. Durante il lockdown le attenzioni skincare si sono moltiplicate di pari passo con l’ansia, spingendo il mercato della cura della pelle a erigersi da mental coach: in molti vasetti e tubi sono apparse frasi e mantra su cui riflettere durante l’auto-massaggio del prodotto, con l’invito a prendersi del tempo per trasformare la routine skincare in un momento di benessere generale, anche emotivo.

È quella che, di recente, è stata definita Mindful Beauty, una beauty routine che aiuta a rilassare e ricaricare la mente, aumentando la consapevolezza e concentrandosi sul momento presente. "Trasformare la routine di bellezza in un rituale di benessere è il nostro obiettivo dichiarato sin dal nome", ci dice Niki Schilling, Direttore Innovazione e Sostenibilità di Rituals, il brand olandese nato nel 2000 che ha appena aperto il suo primo monomarca in Italia, a Milano.

Un post condiviso da Rituals Cosmetics (@ritualscosmetics)

Il segreto del marchio di Amsterdam e della sua visione olistica della bellezza è stato combinare cosmetici per la cura del corpo e della casa: "Crediamo che il benessere personale sia fortemente influenzato dall’ambiente circostante, per questo prima di ogni rituale, dal bagno allo scrub, è importante creare la giusta atmosfera", continua Schilling. Da dove partire per trasformare la propria casa in una Spa? "Suggerisco di abbassare le luci, accendere le candele e usare i profumi: ogni fragranza dei prodotti di personal care di Rituals si può acquistare anche in formato room spray, perché le fragranze per noi sono funzionali e aiutano a entrare nella giusta atmosfera".

Uno dei rituali di Home Spa suggeriti da Niki Schilling per questa stagione è lo scrub: in questo caso, la linea Hammam di Rituals vuole trasformare la doccia in un hammam marocchino in pochi passaggi. "Si comincia con il sapone nero, poi ci si prende del tempo per massaggiare la pelle con lo scrub, chiudendo l’acqua: è necessario concentrarsi sui movimenti per trasformare la routine in un rituale. Infine si sciacqua con il bagnoschiuma e, una volta fuori dalla doccia, si massaggia un olio o una crema da massaggio", conclude Schilling. Tocco finale: la body mist, che, come si legge sul flacone, ha il profumo di "una cerimonia purificatrice per il corpo e la mente". Per uscire dal proprio bagno rigenerate come dopo qualche ora in Spa.

Fragranze per il corpo e per l'ambiente, candele, oli da massaggiare e creme infuse di quarzo rosa: i prodotti di bellezza dall'approccio olistico che legano skincare e benessere. Per illuminarsi dentro e fuori.