Migliori creme illuminanti viso: marche, classifica e guida all'acquisto

2022-05-19 08:29:33 By : Mr. Paul Zou

Le creme illuminanti viso sono prodotti cosmetici che donano all'incarnato un effetto luminoso naturale, perfette per illuminare il viso senza illuminante, ma adatte anche a levigare la pelle e minimizzare macchie, discromie e imperfezioni senza utilizzare trucco. Si differenziano dalle creme idratanti per il viso perché contengono al loro interno particelle iridescenti in grado di rendere la pelle del viso radiosa, ma come queste ultime vanno applicate su tutto il viso, insistendo su zigomi, guance e parte centrale del naso per definire i tratti del viso. Se specificato, le creme illuminanti possono essere applicate anche nella zona perioculare per esaltare lo sguardo.

Alcune creme illuminanti viso sono colorate, perfette per uniformare l'incarnato senza applicare fondotinta o BB Cream, altre sono idratanti o rassodanti, oppure hanno un'azione antirughe, anti-età o anti-macchie. In commercio si possono trovare formule indicate per pelli secche, altre studiate per pelli sensibili e altre ancora dedicate alle pelli grasse, con ingredienti naturali o biologici, economiche o costose.

Scegliere la migliore crema illuminante viso tra le tante alternative in commercio può dunque risultare complicato: per aiutarvi abbiamo stilato una classifica dei 10 prodotti più efficaci di marche conosciute e affidabili come Kiko, Nivea, L'Oréal e Lierac.

Per stilare la nostra classifica delle migliori creme illuminanti viso abbiamo tenuto conto non solo dell'azione che i prodotti hanno sulla pelle, ma anche della marca e del prezzo a cui vengono venduti: troverete 10 creme efficaci e con ottime recensioni su Amazon, dalla crema illuminante colorata di Erborian a quella ad azione antirughe di Lierac a quella idratante di Kiko, e ancora prodotti Nivea, L'Oréal e Garnier.

La migliore crema illuminante viso colorata

La pelle stanca, spenta e priva di vitalità trova nella crema illuminante viso CC Dull Correct di Erborian la perfetta alleata: si tratta di una crema colorata capace di donare luminosità e uniformare l'incarnato, rendendolo immediatamente rivitalizzato. Al suo interno sono infatti presenti micro perle che riflettono la luce, risaltando i contorni del viso, e pigmenti viola che correggono le discromie e contrastano l'alone scuro delle occhiaie.

Basta sfumarne una piccola quantità sul viso per un risultato visibile, tale che non è indispensabile utilizzare correttore o fondotinta dopo aver applicato la crema. Si presta inoltre ad essere utilizzata al posto della CC Cream o in aggiunta ad essa su alcune aree specifiche. Nonostante sia colorata, si adatta perfettamente a diversi toni della pelle, per un effetto second skin che dura a lungo.

La formula, adatta a tutti i tipi di pelle, è a base di centella asiatica, una pianta nota per le sue proprietà anti-invecchiamento, ottima anche per rassodare la pelle e prevenire i segni dell'età. In aggiunta, troviamo l'estratto di liquirizia ad azione antiossidante, l'acido ialuronico ad alto peso molecolare che ha un immediato effetto rimpolpante e la glicerina, un ingrediente utilizzato nei cosmetici perché capace di prevenire la disidratazione idratando la pelle in profondità.

Questa crema illuminante è perfetta da utilizzare tutto l'anno: in inverno ravviva il colorito del viso, in estate esalta l'abbronzatura. È inoltre ottima per proteggere la pelle dal sole, un agente atmosferico che incide sull'invecchiamento precoce della cute, grazie alla presenza del filtro solare SPF 25.

Ingredienti principali: estratto di centella asiatica, estratto di liquirizia, acido ialuronico

Pro: una crema colorata che sostituisce il fondotinta uniformando l'incarnato e rendendolo luminoso, non unge e dura tutto il giorno.

Contro: il prezzo è elevato in relazione alla quantità di prodotto, ma ne basta davvero poca per coprire efficacemente tutto il viso.

La migliore crema illuminante viso antirughe

Caratterizzata da una texture in gel che la rende leggera sulla pelle e ne favorisce l'assorbimento, la crema illuminante viso Supra Radiance di Lierac esercita una potente azione antirughe grazie alla presenza di polveri soft focus che affinano otticamente la grana della pelle attenuando rughe e segni del tempo per un viso levigato e luminoso, immediatamente ringiovanito. È inoltre un ottimo prodotto per proteggere la pelle dalle aggressioni quotidiane, preservandone la bellezza nel tempo.

La presenza di polveri non deve far pensare ad un prodotto difficile da stendere: al contrario, l'applicazione risulta facile e veloce, e basta una piccola quantità di crema massaggiata subito dopo la detersione su pelle asciutta per ottenere risultati visibili in pochi giorni. Trattandosi di una crema-gel, inoltre, è un prodotto adatto anche ai mesi estivi, perché non appesantisce la pelle lasciandola libera di respirare.

Adatta a pelli normali e miste, la formula contiene principi attivi ad effetto idratante, levigante e detossificante: il marrubio bianco combatte l'invecchiamento cutaneo favorendo il metabolismo cellulare, il concentrato Hyalu-3 leviga, idrata e rimpolpa la pelle, esercitando al contempo un'efficace azione anti-età, l'estratto di sofora del Giappone ha proprietà anti-ossidanti e infine la polvere di riso è in grado di opacizzare la pelle, senza tuttavia annullare l'effetto luminoso della crema.

La fragranza al contempo floreale e speziata data da un mix di note di fresia, pepe rosa e fave di tonka rende la crema delicatamente profumata e piacevole da stendere soprattutto al mattino, per un dolce risveglio della pelle e dei sensi.

Tipo di pelle: normale, mista

Ingredienti principali: estratto di marrubio bianco, estratto di sofora del Giappone, polvere di riso

Pro: ottima come base trucco, questa crema si assorbe rapidamente e lascia la pelle morbida e levigata.

Contro: la texture della crema è molto leggera, per cui per la notte è preferibile utilizzare un prodotto più ricco.

La migliore crema illuminante viso idratante

Un incarnato luminoso è certamente bello da vedere, ma perché sia anche sano è necessario che sia idratato. Ecco perché abbiamo scelto di inserire nella nostra classifica la crema illuminante viso Hydra Pro Glow di Kiko, un prodotto ad "effetto luce" grazie alla presenza di micro glitter impalpabili che idrata la pelle in profondità e allo stesso tempo la illumina in modo naturale, donandole un aspetto sano e riposato e proteggendola dai raggi solari grazie alla presenza del fattore SPF 10.

La crema è leggermente colorata di rosa, ma una volta applicata si fonde perfettamente con il colorito della pelle. Non solo: è facilissima da stendere grazie alla texture setosa che la rende confortevole sul viso, adatta da utilizzare tutto l'anno. Il flacone airless con dosatore ha inoltre un duplice vantaggio: fa sì che la crema non entri a contatto con l'aria ed eroga la quantità sufficiente per un'applicazione.

Il vero fiore all'occhiello di questo prodotto, tuttavia, è la presenza dell'Active Glow, una tecnologia cosmetica innovativa che combina un mix di ingredienti ad azione anti-ossidante e lenitiva, in grado di stimolare la produzione di collagene e sublimare la bellezza della pelle e del make up. In aggiunta, la formula adatta a tutti i tipi di pelle contiene acido ialuronico, idratante e rimpolpante, estratto di semi di orzo, in grado di illuminare l'incarnato, e niacinamide, che rinforza la barriera cutanea e regola la produzione di sebo.

Dermatologicamente testata e non comedogenica, la crema è caratterizzata da una delicata fragranza floreale che unisce note di muschio e di rosa. Applicata mattina e sera su pelle asciutta e pulita rende il viso morbido, setoso, luminoso ma non unto, ed è ottima anche come base trucco.

Ingredienti principali: acido ialuronico, estratto di semi di orzo, niacinamide (vitamina B3)

Pro: chi ha provato la crema si dichiara soddisfatto dalla qualità complessiva e dall'effetto illuminante che ha sul viso.

Contro: dalle recensioni degli utenti Amazon non emergono criticità.

La migliore crema illuminante viso anti-macchie

La crema illuminante viso Luminous 630 di Nivea è a tripla azione: agisce sulle macchie esistenti schiarendole e riducendone le dimensioni, previene la comparsa di nuove macchie e in più illumina e uniforma l'incarnato. Si tratta dunque di un trattamento intensivo ad azione anti-macchie che contrasta il fotoinvecchiamento cutaneo regolando la produzione di melanina e che in più protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi solari con il filtro ad alta protezione SPF 50.

La formula della crema è delicata su tutti i tipi di pelle, anche quella sensibile, ed adatta a tutti i fototipi. È inoltre efficace sulle macchie solari, su quelle causate dall'età e su quelle dovute a cambiamenti ormonali, per cui è perfetta da utilizzare a tutte le età. La texture cremosa ma leggera la rende di facile assorbimento e piacevole da applicare.

Il principale ingrediente è senza dubbio il principio attivo brevettato Luminous630, frutto di oltre 10 anni di ricerca in laboratorio e in grado di agire a livello cellulare per ridurre le macchie scure e contrastarne la ricomparsa. L'azione idratante e uniformante è invece garantita dalla presenza dell'acido ialuronico, mentre la vitamina E esercita un effetto antiossidante e protettivo sulla pelle, favorendo la riparazione cellulare e regolando l'idratazione cutanea.

Trattandosi di una crema giorno, l'applicazione è consigliata al mattino dopo la detersione; la crema può poi essere riapplicata durante il giorno per un massimo di 4 volte. Per un risultato ottimale si consiglia di abbinarla al siero e alla crema notte della stessa linea.

Ingredienti principali: Luminous630, acido ialuronico, vitamina E

Pro: la crema è efficace nel rendere meno evidenti le macchie scure del viso, e al contempo idrata e uniforma la pelle rendendola più compatta e luminosa.

Contro: alcuni utenti ritengono la crema poco efficace perché non in grado di eliminare le macchie. Tuttavia, trattandosi di un prodotto cosmetico la crema può solamente attenuare macchie e discromie, non eliminarle completamente.

La migliore crema illuminante viso per pelle secca e sensibile

Studiata per nutrire intensamente le pelli secche, la crema illuminante viso Olio Straordinario di L'Oréal Paris ha una consistenza unica, caratterizzata da micro-perle di oli che si fondono con la pelle lasciandola nutrita e idratata. L'effetto immediato è infatti una piacevole sensazione di morbidezza, ma la crema agisce anche nel lungo periodo, attenuando giorno dopo giorno i segni della stanchezza e distendendo i tratti del viso, che appare tonico e riposato, con un colorito sano e luminoso.

La texture è uno degli aspetti che la differenziano da prodotti simili: si tratta di una crema-olio studiata per assorbirsi velocemente e non lasciare la pelle unta. La sua formula si basa infatti su una tecnologia cosmetica che combina oli e altri ingredienti in un'emulsione che risulta leggera sulla pelle e facile da applicare.

Un potente mix di oli essenziali, tra cui segnaliamo l'olio essenziale di lavanda e l'olio essenziale di rosmarino conosciuti per le loro proprietà anti-fatica e anti-ossidanti, si unisce all'estratto di gelsomino bianco, che esercita un'azione lenitiva e calmante sulla pelle. In aggiunta, nella formula sono presenti l'olio di Argan, un ingrediente ricco di omega-3 ed omega-6 dagli effetti protettivi e riparatori, e la pappa reale, che contribuisce ad idratare la pelle rendendola più resistente.

La crema è ottima da applicare sia al mattino dopo la detersione che alla sera dopo essersi struccate. Per facilitarne l'assorbimento, si consiglia di eseguire movimenti circolari massaggiando delicatamente le diverse zone del viso e il collo.

Ingredienti principali: olio essenziale di lavanda, olio essenziale di rosmarino, estratto di gelsomino bianco

Pro: efficace fin dalle prime applicazioni, la crema lascia la pelle morbida e setosa, si assorbe in fretta e ha una piacevole e delicata profumazione.

Contro: la crema potrebbe risultare troppo corposa per le pelli grasse, accentuandone la lucidità.

La migliore crema illuminante viso per pelle grassa e mista

L'elemento principale che caratterizza le pelli grasse è un'eccessiva produzione di sebo, in particolare nella cosiddetta "zona T" – ovvero fronte, naso e mento – che fa sì che quelle zone del viso risultino lucide alla vista e leggermente unte al tatto. Lucidità, tuttavia, non è sinonimo di luminosità: anche la pelle grassa o mista può risultare spenta, e va dunque illuminata con un prodotto ah hoc, come la crema illuminante viso Radiance Vitamin C di Gyada Cosmetics.

Oltre a rendere l'incarnato luminoso e uniforme, questa crema esercita un'azione purificante e anti-batterica, per cui riduce le imperfezioni della pelle, e anti-ossidante, efficace sulle iperpigmentazioni legate all’invecchiamento e sulle discromie. Stimola inoltre la produzione di collagene, per una pelle più tonica ed elastica giorno dopo giorno.

La presenza della vitamina C, combinata ad ingredienti quali l'acido mandelico, l'acido lattobionico e l'acido ferulico, consente di esfoliare delicatamente la pelle regolando l’eccesso di sebo, riducendo le discromie e uniformando il colorito. L'aloe vera svolge invece un'efficace azione lenitiva, aiuta a riempire le piccole rughe di espressione e stimola la produzione di collagene, mentre l'estratto di bacche di Goji ha proprietà anti-ossidanti ed è quindi efficace nel contrastare i segni del tempo. La formula contiene anche oligoelementi che favoriscono il turnover cellulare.

Essendo studiata per le pelli grasse, la crema ha una texture leggera e a rapido assorbimento che lascia il viso idratato ma non unto. Può essere applicata sia la mattina che la sera su pelle pulita ed è ottima in abbinamento agli altri prodotti della stessa linea, che comprende tra gli altri un contorno occhi e un siero, anch'essi ad azione illuminante.

Tipo di pelle: mista, grassa

Ingredienti principali: vitamina C, aloe vera, estratto di bacche di Goji

Pro: chi ha acquistato la crema si dichiara soddisfatto dalla resa sulla pelle, che rimane idratata, luminosa e non unta.

Contro: nonostante la formula non contenga ingredienti fotosensibilizzanti, l'applicazione è sconsigliata poco prima di esporsi al sole, poiché l’esfoliazione assottiglia lo strato superficiale dell’epidermide rendendola più reattiva e sensibile.

La migliore crema illuminante viso per rapporto qualità/prezzo

Tra quelle della nostra classifica, la crema illuminante viso Bio Acido Ialuronico di Satin Naturel merita il titolo di migliore per rapporto qualità/prezzo. È infatti particolarmente apprezzata dagli utenti Amazon e non solo per la sua efficacia sulla pelle, che dopo l'applicazione risulta morbida e luminosa, ma anche per gli ingredienti biologici della sua formula, priva di parabeni, solfati, microplastiche, oli minerali e non testata sugli animali. Le sue caratteristiche la rendono il prodotto ideale per le pelli secche spente e segnate dall'età.

Caratterizzata da una texture corposa e adatta a viso, collo e décolleté, la crema esercita una triplice azione: antirughe, idratante ed elasticizzante. Un vero e proprio trattamento da utilizzare sia di giorno che di notte per ridurre l'aspetto di rughe e segni del tempo e contrastare la perdita di tono dovuta all'avanzare dell'età. Risulta inoltre efficace anche per distendere e rendere elastico il contorno occhi.

La lista di ingredienti è davvero ricca: oltre all'acido ialuronico a diversi pesi molecolari rimpolpante e ad effetto anti-età, all'aloe vera ad azione idratante e all'olio di Argan che fornisce alla pelle i nutrimenti di cui ha bisogno, troviamo il burro di cacao che nutre in profondità, la vitamina E con proprietà anti-ossidanti e l'olio di gelsomino che si caratterizza per un profumo inebriante che migliora l'umore, oltre che la pelle. Sono invece assenti profumi sintetici, per cui la crema risulta quasi inodore.

Un'ultima caratteristica su cui vale la pena soffermarsi è il flacone in vetro scuro opaco, che protegge la crema dalla luce e ne prolunga quindi la durata. Durata che è già di per sé notevole, poiché il vasetto è da ben 100 ml, il doppio rispetto al classico formato da 50 ml.

Ingredienti principali: acido ialuronico, aloe vera, olio di Argan

Pro: l'ottimo rapporto qualità/prezzo, l'INCI naturale e biologico, la resa sulla pelle e la facilità di assorbimento sono gli aspetti più amati da chi ha provato il prodotto.

Contro: il profumo della crema è considerato da alcuni utenti chimico e poco gradevole, ma nella maggior parte delle recensioni la profumazione non emerge come fattore negativo.

La migliore crema illuminante viso economica

Se avete a disposizione un budget limitato, per cui cercate un prodotto valido ma ad un prezzo contenuto, potete valutare l'acquisto della crema illuminante viso Ultra Lift Complete Beauty di Garnier, la più economica tra quelle presenti nella nostra lista. Con un costo di circa 7 euro per 50 ml è infatti tra le creme illuminanti meno costose in vendita su Amazon, ma non per questo meno efficace di altre. Al contrario, garantisce un triplice effetto sulla pelle: illuminante, anti-rughe e rassodante.

Si tratta a ben vedere di un trattamento anti-età completo, capace di ridurre i segni dell'invecchiamento cutaneo già dopo 28 giorni: dopo un solo mese di utilizzo la pelle appare liscia, tonica e naturalmente luminosa, con un colorito sano e uniforme, le rughe e le piccole linee d'espressione sono distese, il viso è rassodato e sembra ringiovanito.

La formula di nuova generazione di questa crema è adatta a tutti i tipi di pelle, anche quella sensibile, ed è a base di cellule madri vegetali rigenerative, efficaci sul viso perché agiscono sul rinnovamento cellulare e sull'uniformità del colorito. Tra gli altri ingredienti segnaliamo poi il burro di karité e la cera d'api, due sostanze dalle proprietà idratanti e nutrienti molto utilizzate nei cosmetici. La cera d'api esercita inoltre un'azione protettiva, schermando la pelle dagli agenti esterni.

La texture cremosa si stende facilmente sul viso, assorbendosi con altrettanta facilità e lasciando la pelle morbida e idratata a lungo. La crema può essere applicata mattina e sera dopo la detersione con un delicato massaggio, ma della stessa linea è disponibile anche la crema notte, specifica per garantire nutrimento alla pelle durante le ore notturne.

Ingredienti principali: cellule staminali vegetali, burro di karité, cera d'api

Pro: una crema illuminante efficace ed economica, che lascia la pelle luminosa e idratata e si assorbe velocemente.

Contro: non tutti i recensori hanno riscontrato un effetto antirughe.

La migliore crema illuminante viso naturale

Gli amanti dei cosmetici con ingredienti naturali e biologici apprezzeranno la crema illuminante viso Organic Anti Aging di Florence: Made in Italy, vegana, cruelty free e dotata di certificazione Ecobiocosmesi di AIAB, riduce rughe e imperfezioni, migliora la texture della pelle e la protegge dai radicali liberi. Esercita dunque un'efficace azione anti-età e al contempo rende la pelle più tonica e luminosa, ringiovanendo i tratti del viso e uniformando l'incarnato.

Adatta sia agli uomini che alle donne, è un prodotto che può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle perché caratterizzato da una texture corposa ma di facile assorbimento che permette una stesura rapida e confortevole. Può inoltre essere applicata non solo sul viso, ma anche sul collo e sul décolleté, ed è perfetta da utilizzare sia di giorno come base trucco che di sera per un'extra idratazione.

Gli ingredienti della formula sono al 100% di origine naturale e provenienti da agricoltura biologica, ognuno con un'azione specifica sulla pelle: l'acido ialuronico stimola la produzione naturale di collagene, attenuando rughe e linee sottili, le vitamine A, C ed E hanno un effetto antiossidante e protettivo, l'olio di jojoba idrata in profondità, l'aloe vera è indicata per lenire la pelle e trattare irritazioni e pruriti, il retinolo è il responsabile dell'azione anti-età della crema.

Segnaliamo infine che la crema contiene il Complesso Bio Antipollution in grado di proteggere la pelle dagli agenti esterni come polveri sottili e inquinamento, preservandone la bellezza nel tempo. Contrariamente ad altri prodotti nella stessa fascia di prezzo, inoltre, viene venduta in un flacone da 100ml.

Ingredienti principali: acido ialuronico, olio di jojoba, vitamina E

Pro: gli acquirenti si dichiarano soddisfatti dall'efficacia della crema, che si assorbe velocemente e rende la pelle più liscia e levigata.

Contro: la crema potrebbe risultare troppo ricca per le pelli grasse, su cui secondo chi l'ha provata causa la comparsa di brufoli e punti neri.

La migliore crema illuminante viso rassodante

Chiudiamo la nostra classifica con la crema illuminante viso Rosy Glow di Garnier Bio, una crema illuminante anti-età che nutre, rassoda e illumina le pelli spente donando loro un colorito sano e naturale. Oltre ad essere idratata e luminosa, la pelle appare subito levigata grazie all'azione combinata degli ingredienti, di cui il 98% è di origine naturale e il 23% proviene da agricoltura biologica. La crema ha ottenuto inoltre la certificazione Eco Cert di Cosmos Organic ed ha una formula priva di derivati di origine animale.

Una delle caratteristiche che si notano subito di questa crema, complice il vasetto in vetro trasparente, è il suo colore intenso dato dai pigmenti rosa al suo interno che contribuiscono a rendere l'incarnato uniforme pur non agendo come un fondotinta o una BB cream: la crema non colora la pelle, ma anzi il rosa si fonde perfettamente con il colorito del viso, tanto che una volta applicata risulta trasparente.

La tripla azione della crema è garantita soprattutto dai due ingredienti principali presenti nella formula: l'olio di rosa canina biologico, ricco di omega-3 e omega-6, nutre in profondità la pelle, mentre la vitamina C vegetale la illumina e la rende radiosa, contribuendo a rendere il colorito uniforme a lungo. A questi si aggiungono, tra gli altri, l'olio di jojoba, l'olio di Argan e l'aloe vera che idratano la pelle e favoriscono l'azione rassodante e rimpolpante.

Caratterizzata da una texture vellutata e da una delicata fragranza floreale, la crema può essere applicata quotidianamente sia di mattina che di sera su viso e collo puliti e asciutti e massaggiata con movimenti circolari che ne favoriscono l'assorbimento.

Ingredienti principali: vitamina C, olio di rosa canina, olio di jojoba

Pro: la texture leggera e il profumo delicato sono le caratteristiche della crema più apprezzate dagli utenti Amazon che l'hanno recensita.

Contro: il colore rosa intenso non convince tutti gli acquirenti, che preferirebbero un colore più neutro. C'è da dire, comunque, che una volta applicata sulla pelle la crema diventa trasparente.

L'obiettivo principale di una crema illuminante viso è illuminare l'incarnato in maniera naturale, senza che ci sia bisogno di utilizzare make-up o illuminante. Dopo l'applicazione la pelle risulta radiosa e levigata, con un colorito uniforme e un aspetto sano. L'applicazione non differisce da quella necessaria per altri cosmetici per il viso: dopo aver deterso il viso, si applica una piccola quantità di crema massaggiandola delicatamente fino a completo assorbimento. Se la propria beauty routine comprende anche un siero, questo va steso prima della crema illuminante.

La maggior parte delle creme può essere applicata anche su collo e décolleté e, se specificato, sul contorno occhi. Va poi verificato che si tratti di una crema giorno, una crema notte: nel primo caso la crema andrà applicata al mattino prima di truccarsi, nel secondo costituirà invece l'ultimo step prima di dormire. Le creme che potremmo definire "universali" si prestano invece ad essere utilizzate sia prima del make-up come base trucco sia a fine giornata, applicando in questo caso uno strato più generoso per garantire un'extra idratazione durante la notte.

Per potersi orientare tra le tante alternative presenti sul mercato è importante tener conto dei diversi fattori che differenziano i prodotti tra loro: di seguito sono elencati i più importanti, quelli a cui prestare particolare attenzione.

Uno dei principali elementi da considerare al momento dell'acquisto è la marca della crema che si intende acquistare. Nel corso degli anni, infatti, alcuni brand hanno condotto studi e test in laboratorio per trovare formule illuminanti efficaci e sicure sulla pelle. Tra questi, i più conosciuti sono sicuramente Kiko, Nivea, L'Oréal, Lierac e Garnier, ma in commercio si possono trovare anche prodotti di marche forse meno note ma altrettanto valide come Erborian, che si ispira alla skincare coreana, Gyada e Florence, entrambe 100% Made in Italy.

I prodotti cosmetici andrebbero sempre scelti tenendo conto del proprio tipo di pelle, e le creme illuminanti non fanno eccezione. Alcune formule si adattano infatti meglio di altre alla pelle secca, a quella grassa o a quelle sensibile, altre ancora sono adatte a chi ha un tipo di pelle normale oppure sono indicate per tutti i tipi di pelle.

L'INCI (la Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici) è un elemento importante da consultare al momento dell'acquisto, sia per verificare la presenza di sostanze a cui si è allergici sia per analizzare la composizione della crema. La maggior parte delle creme viso in commercio, illuminanti e non, sono a base acqua, una sostanza essenziale per permettere a tutti gli altri ingredienti di amalgamarsi tra loro. Alcune, invece, hanno come primo ingrediente l'aloe vera, che aumenta la concentrazione degli attivi presenti nella formula e quindi la loro efficacia.

Tra gli ingredienti più utilizzati nelle creme illuminanti viso ci sono l'acido ialuronico, che contribuisce a riequilibrare l'idratazione della pelle e a rimpolparla donandole un aspetto sano e disteso, la già citata aloe vera, con proprietà idratanti e lenitive, la vitamina C, utilizzata in cosmesi per il suo effetto rivitalizzante e anti-invecchiamento, efficace in particolare sulle macchie cutanee, e diversi oli e burri vegetali che garantiscono nutrimento alla cute.

Anche se non si possono considerare un vero e proprio ingrediente, vale la pena citare anche le microperle che spesso arricchiscono la formula delle creme illuminanti e garantiscono una luminosità naturale che ravviva istantaneamente l'incarnato.

Oltre a illuminare il viso, le creme illuminanti esercitano altre azioni sulla pelle: oltre a quella idratante, che accomuna tutti i prodotti cosmetici per il viso, si possono trovare creme ad azione antirughe, anti-età, rassodante o anti-macchie.

La scelta di una crema deve dunque essere fatta anche in funzione di questo aspetto, da valutare in relazione a cosa si desidera ottenere: se l'obiettivo è levigare le piccole rughe, i prodotti che contrastano i segni del tempo sono l'ideale, se invece si vogliono rendere meno evidenti le macchie scure causate dal sole o dall'invecchiamento della pelle si può optare per una crema ricca di vitamina C in grado di schiarirle.

Come la maggior parte dei cosmetici dedicati al viso, anche le creme illuminanti vengono vendute solitamente nel classico formato da 50ml, ma in alcuni casi si possono trovare confezioni più grandi da 100ml, che garantiscono naturalmente una durata maggiore.

Il prezzo delle creme illuminanti per il viso dipende principalmente dal brand produttore e dall'INCI del prodotto. In media, le creme economiche hanno un costo compreso tra i 6 e i 10 euro, quelle di fascia alta possono costare anche fino a 30 euro a confezione.

Oltre ad applicare quotidianamente una crema illuminante, la pelle del viso può essere resa luminosa in modo naturale e fai da te, senza utilizzare illuminante, adottando alcuni piccoli accorgimenti.

Oltre che in farmacia o in negozi come Acqua e Sapone e Tigotà, le creme illuminanti viso possono essere acquistate online, dove la scelta è sicuramente maggiore e spesso si riesce anche a risparmiare: molte delle creme presenti nella sezione dedicata alle creme illuminanti per il viso di Amazon, ad esempio, sono spesso scontate rispetto al prezzo di vendita.