Idee green e sostenibili che fanno bene a corpo e Pianeta

2022-06-19 01:13:27 By : Ms. Joy Tang

Il benessere è una questione seria, ma scegliere il relax non deve essere una scusa per dimenticarsi dell'ambiente

Prendersi cura di corpo e mente è un momento di benessere irrinunciabile, ma che deve essere affrontato con consapevolezza. L'abitudine di farsi un bagno caldo o di meditare, infatti, sono fondamentali per concedersi un attimo unicamente per sé stessi. L'ideale, però, sarebbe farlo senza aumentare la propria impronta ambientale o finendo per trasformare una routine rilassante in un "generatore" di rifiuti. In fin dei conti, alcuni dei migliori alleati per la bellezza di pelle e capelli risultano essere davvero dannosi per il Pianeta. Le maschere in tessuto non sono sostenibili, ad esempio, e scegliere i giusti prodotti naturali per capelli nasconde diverse insidie. Allo stesso modo, persino affidarsi a un'app per lo yoga ha un impatto sull'ambiente: utilizzare internet, infatti, ha un peso notevole per l'ambiente. Rinunciare al benessere di corpo e spirito? Mai! Ciò che occorre è un cambio di prospettiva per sperimentare nuove abitudini che possano rendere il relax un'esperienza zero waste.

Non c'è niente di meglio di un bagno caldo per rilassarsi e distendere i nervi, specialmente aggiungendo fragranze, colori e bolle di sapone. Per evitare di far finire nello scarico componenti poco sostenibili, però, la soluzione è affidarsi a delle bombe da bagno fai da te. Bastano acqua, sapone e glicerina o olio di cocco: mixandoli, infatti, otterrete un composto ideale da sciogliere nell'acqua calda della vasca.

La Natura è la miglior alleata per ritrovare la pace interiore. I benefici di una camminata all'aria aperta, specialmente in un bosco o nel parco, è il modo migliore per allontanare la tensione e i cattivi pensieri. Una valida alternativa alla meditazione tra le mura di casa, in modo particolare provando a fondersi con la Natura stessa, magari camminando a piedi nudi nel prato. In realtà, trovare un modo per coinvolgere corpo e mente con dell'esercizio fisico all'aria aperta è un'ottima soluzione antistress, oltre al modo più green di allenarsi.

Le sheet masks sono un enorme problema per l'ambiente. Per quanto ricche di proprietà per la pelle, infatti, sono destinate a diventare dei rifiuti. Ecco perché l'ideale è sostituirle nel proprio rituale di benessere o optare per maschere viso fai da te. Tra le opzioni più interessanti e meno inquinanti ci sono le maschere in polvere o in pastiglia, a cui basta aggiungere dell'acqua per essere pronte all'uso.

Sotto la doccia, prima di dormire, durante lo yoga o la meditazione: scegliere la giusta fragranza per l'aromaterapia è un'ottima fonte di relax. Come farlo nel rispetto del pianeta? Le candele di soia, ad esempio, sono la soluzione ideale per avvolgere ogni stanza con una profumazione cruelty-free. D'altra parte, le erbe aromatiche rappresentano l'alternativa perfetta per una doccia aromatica. L'eucalipto, ad esempio, può trasformare lo shampoo in un'esperienza aromaterapica. Rosmarino, lavanda e basilico, poi, non sono utili solo in cucina, ma anche per profumare la casa.

A post shared by Ṃ▵RӦC☽ HȪRŮS𓂀 (@marochorus)

Olio di cocco, di oliva e di Argan sono ottimi alleati grazie alle loro proprietà nutrienti ed emollienti, adatta a viso, corpo e capelli. Ingredienti multifunzione, adatti non solo a diventare la base per un impacco idratante e fai da te, ma anche per essere inseriti nella beauty routine quotidiana come struccanti o come maschera idratante per punte e lunghezze. Lo scopo? Non solo regalarsi una coccola che possa ammorbidire pelle e capelli rendendoli setosi, ma anche evitare di creare meno rifiuti casalinghi o sprecare frutta e verdura.