I tuoi pennelli da trucco contengono più batteri e muffe del WC, il disgustoso test del microscopio - greenMe

2022-05-19 08:29:31 By : Ms. Rena Liu

Sapevate che i pennelli e le spugnette utilizzate ogni giorno in complemento ai prodotti di make-up sono in realtà casa per migliaia di batteri, funghi e muffe? È quanto emerge da un divertente (ma non troppo) test condotto su alcuni prodotti per il trucco usati e non lavati con regolarità, come andrebbe fatto e come molte di noi invece non fanno per mancanza di tempo o di voglia.

Infatti, usati quotidianamente, pennelli e spugnette da trucco raccolgono sporco, sostanze inquinanti, ma anche sebo e cellule morte – finendo per diventare terreno fertile per i batteri, che vi proliferano causando anche problemi alla pelle (come eruzioni cutanee o irritazioni).

Gli autori di un bizzarro test hanno svuotato una comune borsa per il trucco, analizzando al microscopio pennelli, spugnette e scovolini al fine di scovare la presenza di batteri aerobici, muffe e funghi. Sorprendentemente, i risultati ottenuti dimostrano che la seduta di un WC ospita una quantità inferiore di batteri rispetto a ben undici dei pennelli analizzati.

Tra gli accessori di make-up oggetto dello studio troviamo pennelli per ombretto e per fondotinta, beauty blender, piegaciglia, pettinini per sopracciglia, astucci di lucidalabbra e di mascara. Ecco alcuni dei sorprendenti risultati:

Questo è forse il più contaminato degli oggetti presenti in un astuccio porta-trucchi. Gli autori dello studio hanno trovato altissimi livelli di funghi (600) e muffe (60). Questi risultati sono ancora più importanti se si pensa che questo tipo di pennello entra in contatto con i nostri occhi, aumentando le possibilità di provocare infiammazioni all’interno della rima oculare, gonfiore alla palpebra, prurito o congiuntivite.

Al secondo posto fra i pennelli maggiormente contaminati, anche questo pennello ospita ricche colonie di funghi (500) e di batteri (100). A causa del contatto diretto con la pelle del viso, le impurità presenti sul pennello potrebbero ostruire i pori, provocando eruzioni cutanee e irritazioni, ma anche una perdita del collagene (con conseguente invecchiamento precoce della pelle).

Il lipgloss è il terzo oggetto più contaminato: sui campioni esaminati dai ricercatori sono state trovate oltre 400 colonie di batteri e 50 di muffe. Ricordiamo che il lucidalabbra è ancor più carico di batteri se si passa da una bocca all’altra – un’abitudine sbagliatissima anche fra sorelle!

Questa spugnetta dalla forma bizzarra è al quinto posto nella classifica degli applicatori di trucco più sporchi: secondo i dati raccolti in questo test, sono state individuate 85 colonie di muffe e 35 colonie di batteri su una spugnetta sporca. L’uso di un blender non lavato è estremamente dannoso per la pelle – oltre ad essere fra le prime cause di acne e infezioni cutanee.

Il mascara è uno dei trucchi più usati dalle donne, anche da quelle che si truccano poco. Ebbene, anche fra le setole dello scovolino del mascara si annidano pericolose colonie di batteri (60) e di muffe (3), che portano questo accessorio make-up al decimo posto della classifica.

(Leggi anche: Ciglia magnetiche: cosa sono e quali sono gli effetti collaterali per la salute dei tuoi occhi)

Le immagini delle colonie di batteri e muffe, mostrate qui sopra, sono veramente angoscianti – soprattutto se si pensa che quei prodotti noi li mettiamo ogni giorno sulla pelle del viso, sulle labbra o attorno agli occhi. Come fare allora per pulire in modo corretto pennelli e scovolini e ridurre al minimo il rischio di contaminazione batterica? Ecco qualche consiglio utile.

Parola d’ordine: assiduità. Per evitare che sui pennelli si formino enormi accumuli di batteri e altre impurità, dobbiamo pulirli con costanza – almeno una volta alla settimana. Dopo aver inzuppato d’acqua il pennello o la spugna da lavare, versiamoci sopra qualche goccia di sapone delicato (possiamo usare anche lo shampoo) e massaggiamo con cura, strofinando le eventuali setole nel palmo della mano.

Dopo aver ben insaponato e aver visto l’eccesso di trucco depositarsi nella schiuma, sciacquiamo l’accessorio con acqua ben calda, strizzando per rimuovere l’acqua in eccesso. Facciamo asciugare completamente prima di utilizzare nuovamente.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Riciclare le etichette ha salvato 280mila alberi

Perché dovresti far provare cibo insect based al tuo cane

I fiori e i bulbi da piantare a maggio

Prenditi cura delle tue piante verdi e riduci la CO2 in casa