Diserbante naturale fai da te: come realizzarlo a costo zero

2022-06-19 01:13:17 By : Ms. Tracy Xu

Home » Diserbante naturale fai da te: come realizzarlo a costo zero

Ecco come proteggere il nostro orto da erbe infestanti e parassiti con un diserbante fai da te economico, naturale e super efficace.

Le erbe infestanti risultano particolarmente pericolose per le nostre coltivazioni. Utilizzare prodotti chimici per sbarazzarcene, però, non è affatto una buona idea: si tratta di sostanze tossiche, che risultano nocive non solo per l’ambiente e per la biodiversità, ma anche per la salute umana. Al contrario, possiamo utilizzare un metodo completamente naturale, per realizzare un diserbante fai da te efficace ed economico: scopriamo come fare.

Le erbe infestanti sono piante spontanee invasive, che tendono a proliferare con l’arrivo della primavera, crescendo a ritmi incredibilmente repentini e ben più veloci rispetto a quelli di ortaggi e verdure comunemente coltivati nell’orto.

Tra le erbacce più comuni e maggiormente deleterie per le nostre coltivazioni rientrano:

Estirparle sul nascere è essenziale per evitarne la propagazione. Come fare? Ci sono numerose sostanze completamente naturali dall’azione debellante, che possiamo utilizzare contro le erbe infestanti.

Si tratta di prodotti green, presenti nella maggior parte delle nostre case e disponibili a un costo davvero irrisorio. Tra questi, ad esempio, rientrano:

Il primo diserbante naturale fai da te che possiamo realizzare è basato sulle proprietà di due ingredienti comuni, ma molto efficaci: sale e aceto.

Per preparare la nostra soluzione avremo bisogno di:

Basterà mescolare insieme tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un liquido omogeneo da vaporizzare sulle piante infestanti. In soli 15 giorni, le piante saranno ormai divenute secche e innocue per le nostre coltivazioni.

Potrebbe interessarti anche: Il sapone utile contro i parassiti delle piante: addio ad afidi, cocciniglie e funghi

Incredibile ma vero, l’acqua di cottura rappresenta una perfetta alleata nel contrasto alla proliferazione delle erbacce.

Mai buttare il liquido che abbiamo usato per far bollire la pasta: infatti, può essere sfruttato per molteplici operazioni.

Tra quelle più note, c’è il lavaggio delle stoviglie. In pochi, però, sanno che, grazie all’elevata presenza di amido, l’acqua di cottura permette di sterminare le piante infestanti.

Potrebbe interessarti anche: Irrigare l’orto con l’acqua piovana: come raccoglierla e cosa fare

Infine, l’ultimo ingrediente che possiamo sfruttare per la preparazione di un diserbante naturale fai da te è il bicarbonato di sodio.

Utile e versatile in numerosi ambiti, dalla cucina alle pulizie domestiche, questo prodotto si rivela incredibilmente prezioso anche nell’orto. In particolare, la sua azione è particolarmente efficace contro le piantine spuntate da poco, mentre risulta scarsamente proficua contro le erbe infestanti ben radicate.

Per la preparazione della nostra soluzione avremo bisogno di:

Basterà mescolare i due ingredienti e vaporizzare il liquido sulle erbacce per godere dei risultati di questo composto completamente biodegradabile.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.