Come pulire il marmo: i segreti da sapere

2022-05-19 08:21:52 By : Ms. Amanda Zhang

Tutti i consigli e le dritte per pulire il marmo e farlo brillare come non mai e senza troppa fatica!

Il marmo è un materiale pregiato, che usiamo per impreziosire dei ripiani nelle stanze della nostra casa come bagno e cucina. Un uso che viene fatto sin dall’antichità e che dona raffinatezza e bellezza anche agli angoli più funzionali delle nostre abitazioni. Ma il calcare e molte altre sostanze possono rovinare il marmo: leggi qui i consigli giusti per una pulizia perfetta di queste splendide superfici. Prima di iniziare con i consigli e le dritte per pulire il marmo una piccola chicca dedicata a tutte le amanti di questa pietra pregiata!

Il tuo browser non può visualizzare questo video

I piani in marmo conferiscono sempre eleganza agli ambienti, ma sono molto delicati e richiedono manutenzione attenta e periodica, oltre che i consigli giusti. Gli aloni sono i nemici principali del marmo: quando si formano, per ripristinare lo stato naturale del marmo è necessario agire sul lucido del marmo con i prodotti o tecniche giuste. Le bibite, il succo di limone, gli alimenti ma anche i prodotti per l’igiene personale, quando cadono sul marmo creano delle macchie che possono essere più o meno intense. In alcuni casi, il marmo diventa opaco solo in controluce. In altri casi le macchie sono ben visibili, bianche e ruvide. Il marmo macchiato perde molta della sua bellezza, ma curare il marmo non significa solo eliminare lo sporco. Vuoi ripristinare una superficie di marmo? Fai così.

Se il marmo di casa si è macchiato, il bicarbonato è perfetto (non solo sul marmo ma su tutti i materiali più delicati). Deterge ed elimina il grasso senza corrodere o graffiare le superfici. Inoltre, è un rimedio naturale per pulire il marmo. Ricordate inoltre che è un prodotto alimentare, pertanto non tossico e ottimo per pulire la cucina, dove viene preparato il cibo. Ecco la ricetta: mescolate due cucchiai di bicarbonato con due cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie sciogliendo il tutto in due litri d’acqua calda. Aggiungete 150 ml di alcol. Una volta che la soluzione si è amalgamata, immergete dentro un panno in microfibra e strizzate bene. Queste proporzioni sono pensate per le superfici in marmo, ma aggiustando leggermente le dosi potete allo stesso modo utilizzarle anche sui pavimenti in marmo. Vi basterà aggiungere tre litri d’acqua anziché due et voilà, pronta una soluzione anche per i vostri pavimenti in marmo.

Non molti lo sanno, ma l'olio di lino bollito è un detergente molto adatto per pulire il marmo. Si trova facilmente in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali. Occhio però: l’olio sul marmo va bene solo per ripristinare le macchie provocate dagli acidi, quindi sopra i segni di corrosione del marmo. Non usatelo per lucidare o rischierete di provocare voi stessi delle macchie al marmo. Il procedimento è semplice: strofinate l’olio cotto sulla parte macchiata (occhio a rimanere nei bordi) e copritela con un foglio di carta. Lasciate agire fino a 12 ore, quindi agite con acqua e sapone di Marsiglia per rimuovere tutti i residui dal marmo.

Ecco un altro modo per smacchiare il marmo: per pulire il marmo potete anche creare una pasta di gesso e acqua, realizzando un mix con un cucchiaio di gesso sciolto in un bicchiere d'acqua. Applicate il mix sulla macchia e lasciatelo riposare fino a un massimo di mezz’ora. Regolatevi comunque in base all’intensità della macchia. Il gesso si seccherà, a quel punto rimuovetelo con le mani e con l’aiuto di un pennello. Potete anche trattare la zona per un passaggio conclusivo, usando sapone di Marsiglia e acqua tiepida per eliminare ogni residuo di sporco. Asciugate con un panno in microfibra per concludere.

Per pulire un pavimento in marmo, le due cose di cui non potete fare a meno sono un secchio colmo di acqua tiepida e dei panni in microfibra o in materiali morbidi e assorbenti, che non creino pelucchi sulla superficie pregiata del marmo. Togliete prima la polvere passando sul pavimento in marmo un panno asciutto. Poi, procedete con la miscela che avete scelto di utilizzare, immergendo un altro panno, strizzando e passando sul pavimento. Asciugate infine con un ultimo panno asciutto. Per agire su un ripiano in marmo il procedimento è simile: con un panno morbido togliete la polvere dal ripiano di marmo. A questo punto poi potete passare sul marmo un semplice panno inumidito con acqua tiepida, sicuramente un rimedio naturale e semplice. Altrimenti, se il ripiano in marmo presenta macchie o aloni, passate una spugna imbevuta della miscela che avete scelto di utilizzare utilizzate sul ripiano. Qualsiasi sia la vostra scelta, evitate assolutamente prodotti con pH acido, che rovinerebbero il vostro bellissimo piano di marmo.

Come anticipato, per la pulizia del marmo evitate le sostanze acide. Sappiamo che a volte siamo abituati a pensare a succo di limone, aceto di vino o aceto di mele come gli alleati perfetti per la pulizia di qualsiasi angolo della casa, ma purtroppo quando si tratta di marmo questi ingredienti rischiano solo di danneggiare la nostra pregiata pietra. Anche i detergenti aggressivi o soluzioni acide o corrosive possono creare problemi. Evitate infine strumenti e prodotti abrasivi, che potrebbero graffiare il marmo. Tra questi, anche il bicarbonato puro passato sul marmo direttamente potrebbe provocare molti danni.

Nel caso in cui aveste paura di rovinare il marmo, decidere di rivolgervi a un professionista è sempre il modo migliore. Online esistono diverse piattaforme dove potete richiedere un preventivo facilmente e decidere di affidare il compito a qualcuno che vi assicuri il risultato perfetto. Far levigare il marmo da qualcuno che lo fa di professione è una scelta radicale e probabilmente più dispendiosa delle altre, ma vi garantirà un risultato impeccabile e più duraturo rispetto a tutte le altre soluzioni. Non abbassate la guardia però: dopo aver fatto levigare i vostri pavimenti o ripiani in marmo da un professionista, questo continuerà a necessitare di tante attenzioni e cure continue. Ma per un materiale che nobilita l’ambiente come questo, è un sacrificio che siamo disposte a fare!